Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Gomme Scrambler

TCP Rider L'avatar di Mr. HB
    Moto
    matto per il tassello!
    considerate le pretese della scrambler le originali vanno molto bene, semmai mi preoccuperei del rumore...
    ma per quello bisogna passare a gomme più stradali, la marca non centra molto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Aphex
    Moto
    Scrambler EFI
    con le gomme di serie e la pressione consigliata da Sam...mi ci sono trovato molto meglio...

TCP Rider L'avatar di wind1000
    Moto
    Scrambler 900

Wink

Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    2.2 2.4 e' poco su asfalto... gonfia a 2.5 2.9
    GRAZIE PROVERO' SUBITO
    ...Scelgo i miei amici per la loro bellezza...le mie conoscenze per la loro rispettabilità...i miei nemici per la loro intelligenza... O.Wilde

TCP Rider L'avatar di Seppo
    Moto
    Scrambler
    Purtroppo sui tasselli si fanno pochi compromessi...
    Si possono trovare gomme tassellate "morbide", che hanno il problema della deformabilità del tassello e quando uno curva si sente la moto scivolare e muoversi.
    D'altro canto, un tassello "duro" può dare più feeling, ma se cadono 2 gocce d'acqua sull'asfalto: arreggiti!!!

Sicuramente una maggiore pressione rende tutto più rigido e quindi più stabile.

Secondo me la scelta della gomma dipende dall'uso che uno fa della moto. Senza dubbio la Scrambler senza gomme tassellate perde metà del suo fascino, ma la moto va anche usata e non solo guardata!

Io ho montato le Anakee2, uso stradale prevalentemente con 2 passeggeri. Ottime, ho anche grattato una pedana in piega!!! :rolleyes

Ciaoo
    Il tassello logora chi non ce l'ha!

La Scrambler di Seppo

Moto
    Scrambler 900
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Io non ho nemmeno capito il problema...

La moto entra in curva più rapidamente ma poi in percorrenza c'è meno Grip?

Per quanto riguarda la velocità di "scendere in piega" dipende dal profilo del pneumatico... e ogni modello è diverso dall'altro quindi è normale che la moto cambiando pneumatici (sia perchè sono nuovi sia perchè sono di un modello diverso) si comporti in modo differente...

Per il "Grip" invece... io non ho mai guidato una moto con pneumatici così tassellati (questi sono abbastanza "spinti" come tassello... giusto?) però mi sembra abbastanza normale che il grip sull'asfalto sia un po' più ridotto rispetto ai pneumatici "On-Off" standard con disegni molto a vocazione più stradale...
    Mi verrebbe da dire che un tassello così alto si muova molto quando è sotto carico e dunque darà una sensazione di "gommosità"... è così?

Però... questi pneumatici sono favolosi sulla scrambler...

PS & OT: Domenica ho visto anche un GS con queste gomme... bellissima anche "lei" ma se già sulla Scrambler il tassello è "morbido" in curva... su un GS carico e con due persone a bordo (400 e passa Kg?) come dev'essere??? Panico Paura?
    Quindi ...non è facile spiegare il concetto a parole...(dovresti provarla)
    Ho montato queste gomme per due motivi principali , e non così a caso.
    1) Sono bellissimi montati (credetemi non esagero)
    2) In fase di acquisto la continental dice (DEPLIANT ORIGINALE) che questi copertoni all'80% sono ottimi per la strada e al 20% sullo sterrato...quindi ho pensato fantastico li monto subito.

Adesso provandoli quando entro in curva ho due senzazioni nuovissime.
    La prima ho la senzazione è che la moto si butti subito in curva ,e che non sia io a comandarla ma è come se lei stessa prendesse la traiettoria......quindi da una parte nelle prime curve ho avuto paura, ma adesso man mano che ci vado ( sempre se non mi ritrovo a sniffare le strisce stradali) è una goduria...........a quale delle due senzazioni devo dare retta?...........non vorrei trovarmi col culo per terra.....tanto io non le cambio a costo che in curva mi fermo la metto in groppa e la porto io..
    ...Scelgo i miei amici per la loro bellezza...le mie conoscenze per la loro rispettabilità...i miei nemici per la loro intelligenza... O.Wilde

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Triple Peo Visualizza Messaggio
    Consigli queste pressione solo per gomme tassellate come tck 80 o anche per le altre?
    Anche io ho notato che con le mie trailmax gonfiando di più del consigliato da triumph mi trovo molto meglio.....non vorrei però che la gomma si usurasse in maniera non omogenea....
    Diciamo che sia con Tourance sia con TCK80 queste sono le pressioni dal mio punto di vista ideali. Non posso ovviamente garantirlo anche per altre gomme, ma personalmente proverei ad applicare le stesse pressioni.

Quanto all'usura, e limitatamente alle Tourance (le TCK sono ancora nuove) non ho mai notato consumi anomali

Citazione Originariamente Scritto da wind1000 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho cambiato le gomme alla moto mettendo queste enduro tassellate della continental......quando entro in curva noto che la moto in curva , è come se chiudesse subito entrando subito in traiettoria.......è normale ? Il grip è molle
    Non ho capito cosa intendi per "grip molle" ma per il resto posso dirti che queste tassellate richiedono un minimo di adattamento.
    Considera che gia' passare da una gomma usurata alla stessa gomma nuova, i primi km usciti dal gommista, e' sempre un piccolo shock... sembra che la moto cada in curva.

Le TCK all'inizio sempra che vadano per conto proprio, curva a destra e senti la moto piegare a sinistra... e' una sensazione strana e difficile da spiegare.............. datti una 20ina di km di adattamento - preferibilmente su misto - alla pressione che ti ho consigliato e poi vedi se ti trovi meglio
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 24/08/2011 alle 09:22 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Scrambler 900
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Diciamo che sia con Tourance sia con TCK80 queste sono le pressioni dal mio punto di vista ideali. Non posso ovviamente garantirlo anche per altre gomme, ma personalmente proverei ad applicare le stesse pressioni.

Quanto all'usura, e limitatamente alle Tourance (le TCK sono ancora nuove) non ho mai notato consumi anomali

Non ho capito cosa intendi per "grip molle" ma per il resto posso dirti che queste tassellate richiedono un minimo di adattamento.
    Considera che gia' passare da una gomma usurata alla stessa gomma nuova, i primi km usciti dal gommista, e' sempre un piccolo shock... sembra che la moto cada in curva.

Le TCK all'inizio sempra che vadano per conto proprio, curva a destra e senti la moto piegare a sinistra... e' una sensazione strana e difficile da spiegare.............. datti una 20ina di km di adattamento - preferibilmente su misto - alla pressione che ti ho consigliato e poi vedi se ti trovi meglio
    è tutto vero ....grazie Sam ....sei forte

QUOTE=Sam il Cinghio;5004104]Diciamo che sia con Tourance sia con TCK80 queste sono le pressioni dal mio punto di vista ideali. Non posso ovviamente garantirlo anche per altre gomme, ma personalmente proverei ad applicare le stesse pressioni.

Le TCK all'inizio sempra che vadano per conto proprio, curva a destra e senti la moto piegare a sinistra... e' una sensazione strana e difficile da spiegare.............. datti una 20ina di km di adattamento - preferibilmente su misto - alla pressione che ti ho consigliato e poi vedi se ti trovi meglio [/QUOTE]

sono queste per intenderci
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di wind1000; 24/08/2011 alle 20:02 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di Denimshirt
    Moto
    Black&White Scrammie
    Che ne pensate della tabella comparativa per gomme scrambler che appare nel dossier bicilindriche di Cinghio?

http://www.forumtriumphchepassione.c...scrambler.html

Poichè immagino che le valutazioni si riferiscano all'uso su asfalto, siete d'accordo sul 1° posto delle Conti, 2° Metzeler ecc.?

TCP Rider L'avatar di Chelito
    Moto
    Rocket 3 & Bonneville T100 "Nonno Scrambler True Carburi"
    ..il mio gommista di fiducia mi ha consigliato non più di 2,5 dietro e 2,3 davanti per le Dunlop TrailMax,se no si consumano subito in centro, specie la posteriore...
    -------ojs-------
    L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
    Bonnie True Carbs
    Long Distance Rocket

TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Pressione consigliata dal Cinghio, qualche km per modellare il tassello centrale che fà scalino con laterale.... Poi vedi come tocchi le pedane..... Chiaro in inverno e quando piove moderare il polso..... Prossimo treno TCK80 SICURO!!!
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12