considerate le pretese della scrambler le originali vanno molto bene, semmai mi preoccuperei del rumore...
ma per quello bisogna passare a gomme più stradali, la marca non centra molto.
considerate le pretese della scrambler le originali vanno molto bene, semmai mi preoccuperei del rumore...
ma per quello bisogna passare a gomme più stradali, la marca non centra molto.
con le gomme di serie e la pressione consigliata da Sam...mi ci sono trovato molto meglio...
Purtroppo sui tasselli si fanno pochi compromessi...
Si possono trovare gomme tassellate "morbide", che hanno il problema della deformabilità del tassello e quando uno curva si sente la moto scivolare e muoversi.
D'altro canto, un tassello "duro" può dare più feeling, ma se cadono 2 gocce d'acqua sull'asfalto: arreggiti!!!
Sicuramente una maggiore pressione rende tutto più rigido e quindi più stabile.
Secondo me la scelta della gomma dipende dall'uso che uno fa della moto. Senza dubbio la Scrambler senza gomme tassellate perde metà del suo fascino, ma la moto va anche usata e non solo guardata!
Io ho montato le Anakee2, uso stradale prevalentemente con 2 passeggeri. Ottime, ho anche grattato una pedana in piega!!! :rolleyes
Ciaoo
Quindi ...non è facile spiegare il concetto a parole...(dovresti provarla)
Ho montato queste gomme per due motivi principali , e non così a caso.
1) Sono bellissimi montati (credetemi non esagero)
2) In fase di acquisto la continental dice (DEPLIANT ORIGINALE) che questi copertoni all'80% sono ottimi per la strada e al 20% sullo sterrato...quindi ho pensato fantastico li monto subito.
Adesso provandoli quando entro in curva ho due senzazioni nuovissime.
La prima ho la senzazione è che la moto si butti subito in curva ,e che non sia io a comandarla ma è come se lei stessa prendesse la traiettoria......quindi da una parte nelle prime curve ho avuto paura, ma adesso man mano che ci vado ( sempre se non mi ritrovo a sniffare le strisce stradali) è una goduria...........a quale delle due senzazioni devo dare retta?...........non vorrei trovarmi col culo per terra.....tanto io non le cambio a costo che in curva mi fermo la metto in groppa e la porto io..![]()
...Scelgo i miei amici per la loro bellezza...le mie conoscenze per la loro rispettabilità...i miei nemici per la loro intelligenza... O.Wilde

Diciamo che sia con Tourance sia con TCK80 queste sono le pressioni dal mio punto di vista ideali. Non posso ovviamente garantirlo anche per altre gomme, ma personalmente proverei ad applicare le stesse pressioni.
Quanto all'usura, e limitatamente alle Tourance (le TCK sono ancora nuove) non ho mai notato consumi anomali
Non ho capito cosa intendi per "grip molle" ma per il resto posso dirti che queste tassellate richiedono un minimo di adattamento.
Considera che gia' passare da una gomma usurata alla stessa gomma nuova, i primi km usciti dal gommista, e' sempre un piccolo shock... sembra che la moto cada in curva.
Le TCK all'inizio sempra che vadano per conto proprio, curva a destra e senti la moto piegare a sinistra... e' una sensazione strana e difficile da spiegare.............. datti una 20ina di km di adattamento - preferibilmente su misto - alla pressione che ti ho consigliato e poi vedi se ti trovi meglio![]()
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 24/08/2011 alle 09:22 Motivo: UnionePost automatica
è tutto vero ....grazie Sam ....sei forte
QUOTE=Sam il Cinghio;5004104]Diciamo che sia con Tourance sia con TCK80 queste sono le pressioni dal mio punto di vista ideali. Non posso ovviamente garantirlo anche per altre gomme, ma personalmente proverei ad applicare le stesse pressioni.
Quanto all'usura, e limitatamente alle Tourance (le TCK sono ancora nuove) non ho mai notato consumi anomali
Non ho capito cosa intendi per "grip molle" ma per il resto posso dirti che queste tassellate richiedono un minimo di adattamento.
Considera che gia' passare da una gomma usurata alla stessa gomma nuova, i primi km usciti dal gommista, e' sempre un piccolo shock... sembra che la moto cada in curva.
Le TCK all'inizio sempra che vadano per conto proprio, curva a destra e senti la moto piegare a sinistra... e' una sensazione strana e difficile da spiegare.............. datti una 20ina di km di adattamento - preferibilmente su misto - alla pressione che ti ho consigliato e poi vedi se ti trovi meglio[/QUOTE]
sono queste per intenderci
Ultima modifica di wind1000; 24/08/2011 alle 20:02 Motivo: UnionePost automatica
...Scelgo i miei amici per la loro bellezza...le mie conoscenze per la loro rispettabilità...i miei nemici per la loro intelligenza... O.Wilde
Che ne pensate della tabella comparativa per gomme scrambler che appare nel dossier bicilindriche di Cinghio?
http://www.forumtriumphchepassione.c...scrambler.html
Poichè immagino che le valutazioni si riferiscano all'uso su asfalto, siete d'accordo sul 1° posto delle Conti, 2° Metzeler ecc.?

..il mio gommista di fiducia mi ha consigliato non più di 2,5 dietro e 2,3 davanti per le Dunlop TrailMax,se no si consumano subito in centro, specie la posteriore...
-------ojs-------
L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
Bonnie True Carbs
Long Distance Rocket
Pressione consigliata dal Cinghio, qualche km per modellare il tassello centrale che fà scalino con laterale.... Poi vedi come tocchi le pedane..... Chiaro in inverno e quando piove moderare il polso..... Prossimo treno TCK80 SICURO!!!
Originariamente inviato da Balente
....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
Originariamente inviato da Balente
...ma questa moto è veramente vomitevole...