Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Sfilacciamento o-ring catena

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di marco185
    Moto
    Tiger 1050

Sfilacciamento o-ring catena

Ciao a tutti,

Nel ritorno da un giro stasera mi sono accorto che 3 o-ring si sono sfilacciati rompendosi

La moto ha 18000 km e la catena l'avevo pulita utilizzando rigorosamente petrolio bianco 3000 km fa

A qualcuno e' mai capitato ?!?

Da cosa può essere dovuto ?!?!?

TCP Rider L'avatar di Frankie100
    Moto
    Tiger 1050 & Guzzi 850 T5 "cavallo di Ferro Italiano"
    Citazione Originariamente Scritto da marco185 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Nel ritorno da un giro stasera mi sono accorto che 3 o-ring si sono sfilacciati rompendosi

La moto ha 18000 km e la catena l'avevo pulita utilizzando rigorosamente petrolio bianco 3000 km fa

A qualcuno e' mai capitato ?!?

Da cosa può essere dovuto ?!?!?
    MAI CAPITATO su nessuna catena.

Sicuramente il tutto è da sostituire.

Moto
    Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Frankie100 Visualizza Messaggio
    MAI CAPITATO su nessuna catena.

Sicuramente il tutto è da sostituire.
    anche a me non era mai successo ... pulita 3 volte con il petrolio bianco ....

ma il petrolio bianco va bene ???

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    il petrolio bianco va bene.
    comunque è una cosa che succede, dipende da come è stata trattata e lubrificata, l'età della catena o sgrassatori non adatti.

TCP Rider L'avatar di myke
    Moto
    Speed 955
    se hai sempre fatto la manutenzione ad intervalli regolari la cosa è strana....
    ti è mai capitato di fare dei giri lunghi sotto pioggia battente??

Moto
    Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da myke Visualizza Messaggio
    se hai sempre fatto la manutenzione ad intervalli regolari la cosa è strana....
    ti è mai capitato di fare dei giri lunghi sotto pioggia battente??
    no , ho preso l'acqua solo sabato per 10 minuti ma la catena era grassa non secca

in 17000 km l'ho pulita 3 volte con petrolio bianco ed ingrassata bene e regolarmente con grasso motul

ho un solo dubbio : dopo aver pulito la catena andavo a lavare la moto con le lance in modo da togliere tutto lo sporco .. poi facevo 1 km a bassissima velocità andando nel box dove a catena ben calda la ingrassavo per bene

ho fatto una ca...ta???

TCP Rider L'avatar di myke
    Moto
    Speed 955
    Citazione Originariamente Scritto da marco185 Visualizza Messaggio
    no , ho preso l'acqua solo sabato per 10 minuti ma la catena era grassa non secca

in 17000 km l'ho pulita 3 volte con petrolio bianco ed ingrassata bene e regolarmente con grasso motul

ho un solo dubbio : dopo aver pulito la catena andavo a lavare la moto con le lance in modo da togliere tutto lo sporco .. poi facevo 1 km a bassissima velocità andando nel box dove a catena ben calda la ingrassavo per bene

ho fatto una ca...ta???
    Ciao Marco,
    ma indirizzavi direttamente l'acqua in pressione anche sulla catena insistendoci parecchio per pulirla? oppure la catena si bagnava solo indirettamente? L'acqua in pressione secondo me potrebbe aver causato il problema.

Comunque io faccio un po' come il cinghio:
    ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso. Lascio passare una mezzo'retta e la ingrasso abbondantemente e la lascio ferma. In questo modo il grasso ha tempo di penetrare ed addensarsi. Se invece la si usa subito. il grasso viene tutto proiettato via.
    Sulla moto precedente questo procedimento mi ha permesso di superare i 30.000 km (poi ho venduto la moto ma la catena era ancora buona) mentre sulla tigre sono a 22.000

Collaboratore domestico
    ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso. Lascio passare una mezzo'retta e la ingrasso abbondantemente e la lascio ferma. In questo modo il grasso ha tempo di penetrare ed addensarsi. Se invece la si usa subito. il grasso viene tutto proiettato via.
    Assolutamente perfetto, ed i numeri lo dimostrano

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso.
    questo a casa mia significa pulirla, chiaro che ogni tanto la si pulisce meglio, ma voglio vedere chi smonta la ruota ogni 1000km per lavarla con la bacinella....

quello che faccio io con lo spray è praticamente la stessa cosa ma forse fatta un po' meglio.

Moto
    Tiger 1050
    Ciao Marco,
    ma indirizzavi direttamente l'acqua in pressione anche sulla catena insistendoci parecchio per pulirla? oppure la catena si bagnava solo indirettamente? L'acqua in pressione secondo me potrebbe aver causato il problema.
    in parte durante il lavaggio ho indirizzato il getto anche li ma non credo di aver esagerato ....

magari è finito però un po di chainte claire che usavo per il cerchi anche sulla catena .... ma questioni di momenti .....

forse non ingrassavo abbastanza ma con questa moto .... ingrassare la catena vuol dire ingrassare tutta la moto e quindi rispetto ad altre moto che ho avuto mi sono un po limitato .

la cosa strana in effetti è che dopo averla pulita ed ingrassata prima di partire ... arrivato in Toscana dopo 45 km avevo grasso dappertutto ... e dal cerchio era colato addirittura sulla spalla della gomma.....

vi allego qualche foto dell'ultima pulizia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima