Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Difficolta Ducati motoGp: Filippo Preziosi risponde!

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,551

    Difficolta Ducati motoGp: Filippo Preziosi risponde!

    Filippo Preziosi: "Ci sono programmi di sviluppo per la ciclistica a breve e lungo termine"

    L’ingegnere Filippo Preziosi, direttore tecnico Ducati, prova a fare un po' di chiarezza su cosa sta succedendo e succederà in futuro.



    INDIANAPOLIS – Si arriva a Misano dopo un GP di Indianapolis da incubo, non solo per Valentino Rossi, ma per la Ducati in generale. In riva all’Adriatico “la situazione dovrebbe essere migliore” afferma speranzoso Valentino, ma rimane il fatto che il 2011 si sta rivelando più difficile della più disastrosa previsione. L’ingegnere Filippo Preziosi, direttore tecnico Ducati, prova a fare un po’ di chiarezza su cosa sta succedendo e succederà in futuro.

    “Ogni soluzione ciclistica che stiamo sviluppando verrà confrontata con quella attuale: non è una novità, ma una prassi, anche se il punto di riferimento accusa uno svantaggio rispetto alla concorrenza. Ci sono programmi di sviluppo per la ciclistica a breve e lungo termine. A Brno, per esempio, è stato utilizzato un avantreno differente,che comunque poteva essere adattato all’attuale telaio, mentre altre soluzioni non possono essere montate sulla GP11.1. Deve essere chiaro, comunque, che tutto quello che facciamo è per essere più competitivi nel 2012”.

    In una intervista a Tuttosport, Graziano Rossi, papà di Valentino, ha dichiarato che presto arriverà una soluzione ciclistica molto differente: è vero?
    “Credo che la sua sia una speranza (Valentino, poi, dirà esattamente le stesse parole, nda): tutto quello che costruiremo quest’anno lo faremo in prospettiva 2012: a breve non possiamo fare miracoli. Fino adesso, le soluzioni tecniche introdotte durante la stagione, sono state provate dai piloti, approvate e poi utilizzate in gara”.

    Proverete a chiedere una deroga peri test, come ha fatto per esempio la Suzuki per aumentare il numero dei motori a sua disposizione?

    “E’ ovvio che chi rincorre avrebbe un vantaggio ad avere a disposizione un maggior numero di test, ma i nostri avversari, che hanno lavorato con Valentino Rossi, sanno quanto è bravo: non ci daranno mai una deroga del genere”.

    Ma perché si è arrivati a questa situazione?

    “Evidentemente, la nostra moto non era adeguata allo stile di guida di Valentino e degli altri piloti. Per questo abbiamo dovuto azzerare le esperienze maturate negli anni precedenti e abbiamo ricominciato tutto da capo, provando telai di rigidezza differente. A fronte di prestazioni inadeguate dei nostri piloti, abbiamo messo un punto di domanda su qualsiasi scelta. Quando è stato deciso per il telaio in carbonio, si è cercato di accontentare i piloti di quel momento, perché la struttura a traliccio in tubi provocava troppi movimenti. Si è quindi scelto il carbonio per fare un telaio particolarmente rigido ed è stato fatto provare ai piloti di allora, Stoner e Melandri. Marco stava vivendo un momento difficile, mentre Casey, quando l’ha provato, a fatto un tempo da riferimento e l’ha scelto: in quel momento, per lui era il miglior telaio che ci fosse e, di conseguenza, abbiamo fatto quella scelta. Tutte le Case del mondo, non solo la Ducati, agiscono dopo aver sentito l’opinione del pilota. Adesso Rossi e Hayden ne vogliono uno più flessibile e noi agiamo di conseguenza: quello che abbiamo fatto con Stoner, è quello che stiamo facendo con Rossi e Hayden. E’ vero che in passato tanti piloti avevano avuto dei problemi, ma credo che sia umano considerare l’opinione del tuo pilota più veloce (personalmente, sottoscrivo e condivido ogni singola parola di questa risposta di Filippo Preziosi, nda). E’ anche vero, però, che Honda e Yamaha hanno moto meno specializzate e sviluppate per piloti con esigenze più “normali”. Per quanto riguarda il carbonio, non è il materiale che fa la differenza, ma la filosofia costruttiva”.

    Quanto tempo ci vuole per realizzare una ciclistica completamente differente

    “La soluzione più estrema richiede qualche mese e quando si cambia il concetto costruttivo bisogna essere pronti a tutta una serie di step evolutivi. La Honda 1000, che pure non è molto differente dalla 800, è già al terzo step di telaio, anche se costruiscono una struttura perimetrale da 30 anni. Per quanto ci riguarda, vogliamo che la Desmosedici giri bene in curva, con quale soluzione ha poco importanza”.



    Uploaded with ImageShack.us

    fonte Filippo Preziosi: "Ci sono programmi di sviluppo per la ciclistica a breve e lungo termine" - MotoGP - Moto.it


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,297
    Niente di nuovo sotto il sole (della riviera)...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,551
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Niente di nuovo sotto il sole (della riviera)...
    sentiamo la divisione antiRossiana!!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    da quello che ho sentito io sembra che abbiano delegato un telaio in allumino ad un azienda esterna senza nemmeno dare indicazioni strutturali e la cosa peggiore è che sostituisce solo le parti in carbonio e non è un telaio perimetrale inquanto con i motori di questa stagione non è possibile adottare questa soluzione.

    in altre parole sono alla deriva totale.

  6. #5
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Citazione Originariamente Scritto da s-one1975 Visualizza Messaggio
    sentiamo la divisione antiRossiana!!
    E' proprio necessario?

    Quindi la moto attuale è il risultato dello sviluppo della "vecchia gestione"

  7. #6
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,769
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    da quello che ho sentito io sembra che abbiano delegato un telaio in allumino ad un azienda esterna senza nemmeno dare indicazioni strutturali e la cosa peggiore è che sostituisce solo le parti in carbonio e non è un telaio perimetrale inquanto con i motori di questa stagione non è possibile adottare questa soluzione.

    in altre parole sono alla deriva totale.
    a quel punto potevano tornare indietro al periodo 2006-2007 e studiare un traliccio....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    E' proprio necessario?

    Quindi la moto attuale è il risultato dello sviluppo della "vecchia gestione"
    quindi figlia diretta diretta di quel cancello che ha fatto 14 vittorie e decine di podi in 3 anni meno 3 gare non corse? Mecojoni...

    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    a quel punto potevano tornare indietro al periodo 2006-2007 e studiare un traliccio....
    un tuo vecchio pallino che quoto...senza la garanzia però che potesse essere molto meglio...magari una soluzione ponte fino al 2012
    Ultima modifica di Fermissimo; 01/09/2011 alle 21:41 Motivo: UnionePost automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    quindi figlia diretta diretta di quel cancello che ha fatto 14 vittorie e decine di podi in 3 anni meno 3 gare non corse? Mecojoni...
    Ma Stoneruccio tuo non vomitava mica a causa della moto che non andava come voleva lui?

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    Lidi di Comacchio - MA FIORENTINO D.O.C:
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    Messaggi
    54,720
    insomma pensava di scrivere una cosa nuova... alla fine questo 3d... diventerà un nuovo (MERDA DUCAZZI e MERDA 46)


  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    a me risulta che ha avuto un anemia da intolleranza alimentare ma potrebbe essere una cazzata...al pari della spalla di Rossi di inizio stagione...si è visto poi che il secondo a giro che prendeva sono diventati 2 una volta guarito...al suo posto penserei a rompermi l'altra...magari guidandola solo col culio (notoriamente sensibilissimo) migliora un po' i tempi

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Ducati MotoGP di Valentino Rossi (foto)
    Di DavidSGS nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 247
    Ultimo Messaggio: 14/01/2011, 21:35
  2. schumi__ (prova la Ducati MotoGP a Valencia)
    Di ALLIGAUNAL nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06/11/2007, 17:42
  3. Scheda tecnica Ducati MotoGp Vs Superbike
    Di ^BUZZ^ nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/10/2007, 09:29
  4. Team Ducati MotoGP 2008: Stoner e Melandri insieme!
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/07/2007, 18:46
  5. Anteprima: La Ducati MotoGP 2007
    Di Darius4475 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22/08/2006, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •