Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Preparare la Tigrotta per.. l' Elefante

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    fatemi parlare col mio amico, qui si mette male...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di esteduca
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Assodato che è mia intenzione partecipare al raduno degli elefanti con la tigrotta, sfrutto il 3d per fare un po' di domande:

1. Preparazione Personale.
    Esistono dei raduni autunnali/invernali più vicini e semplici da affrontare ma che mi permettano di testare l'abbigliamento e l'equipaggiamento della moto? nel periodo che precede l'elefante?

Non avendo esperienza di moto su strade ghiacciate o innevate, ma volendone fare un po' pensavo di iniziare a percorrere almeno qualche km in off. Quale può essere la superficie off che più si avvicina alle condizioni invernali?
    Erba? Sassi? Fango? Sterrato? Sabbia? Io direi Erba.. bagnata no?

Avete suggerimenti in generale su come prepararmi? fisicamente e mentalmente intendo.

2. Preparazione Moto
    Con il tagliando dei 10.000 (lunedì prossimo) ho già ordinato le manopole riscaldate ed i faretti antinebbia. Le muffole mi danno una strana sensazione ed otretutto io tendo a staccare le mani (la mano) dal manubrio abbastanza frequentemente.

Ora stavo pensando alle gomme, e sono indeciso se andare con le gomme stradali o le tassellate, dato che la neve e più che altro la pioggia non equivalgono all'OFF.

Pensavo di mettere le HEIDENAU K60 però mettendo all'anteriore il modello Snow e al posteriore il modello Scout, dato che l'altra non è disponibilie.
    E' una stronzata?
    Avete suggerimenti?
    Posso pensare di mettere la Snow che ha un bel tassello a V contromarcia ed una più stradale dietro?

Per riparare le gambe (per passare l'inverno in moto, non solo l'elefante), può andare bene il poncho della Tucano? Mi sembra più adatto e comodo dello Scud, sempre della Tucano.
    Che dite?

Il telo universale che si trova alla coop può andare bene per tenere la moto ferma sotto la pioggia?

Dai su che voglio arrivare all'elefante con bandierino italico e maglia della SPAL!
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

SOLO SPAL!

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    mmmhhhh.... questa si che è una motogita interessante !!
    non mi dispiacerebbe venire, ma prima devo vedere se riesco a liberarmi e un sacco di altre cose.

...se mi volete, comincio a pensarci seriamente

TCP Rider L'avatar di Mago di ozz
    Moto
    Tiger 800 abs
    Citazione Originariamente Scritto da esteduca Visualizza Messaggio
    Assodato che è mia intenzione partecipare al raduno degli elefanti con la tigrotta, sfrutto il 3d per fare un po' di domande:

1. Preparazione Personale.
    Esistono dei raduni autunnali/invernali più vicini e semplici da affrontare ma che mi permettano di testare l'abbigliamento e l'equipaggiamento della moto? nel periodo che precede l'elefante?

Non avendo esperienza di moto su strade ghiacciate o innevate, ma volendone fare un po' pensavo di iniziare a percorrere almeno qualche km in off. Quale può essere la superficie off che più si avvicina alle condizioni invernali?
    Erba? Sassi? Fango? Sterrato? Sabbia? Io direi Erba.. bagnata no?

Avete suggerimenti in generale su come prepararmi? fisicamente e mentalmente intendo.

2. Preparazione Moto
    Con il tagliando dei 10.000 (lunedì prossimo) ho già ordinato le manopole riscaldate ed i faretti antinebbia. Le muffole mi danno una strana sensazione ed otretutto io tendo a staccare le mani (la mano) dal manubrio abbastanza frequentemente.

Ora stavo pensando alle gomme, e sono indeciso se andare con le gomme stradali o le tassellate, dato che la neve e più che altro la pioggia non equivalgono all'OFF.

Pensavo di mettere le HEIDENAU K60 però mettendo all'anteriore il modello Snow e al posteriore il modello Scout, dato che l'altra non è disponibilie.
    E' una stronzata?
    Avete suggerimenti?
    Posso pensare di mettere la Snow che ha un bel tassello a V contromarcia ed una più stradale dietro?

Per riparare le gambe (per passare l'inverno in moto, non solo l'elefante), può andare bene il poncho della Tucano? Mi sembra più adatto e comodo dello Scud, sempre della Tucano.
    Che dite?

Il telo universale che si trova alla coop può andare bene per tenere la moto ferma sotto la pioggia?

Dai su che voglio arrivare all'elefante con bandierino italico e maglia della SPAL!
    1: prova a cercare su questo utilissimo e antico sito di motoraduni!
    http://www.nicolamoto.it/
    2: provale le moffole... costano poco e funzionano davvero.. ti permettono di usare quanti leggeri .e di avere le mani asciutte in caso di pioggia o neve..
    per le gomme non so che dirti..
    per il poncho o lo scud potrebbe essere un' idea.. ricorda di riparare la punta dei piedi.. ai miei tempi non c'era per le moto (sigh)
    no, non è morta...

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    le moffole battono le manopole riscaldate 10 a 0.

Moto
    Anche se sono abituato a lasciare la mano dal manubrio spesso? Non le ho provate ma mi sono fatto l'idea che avere le mani dentro quei così mi potrebbe mettere a disagio a causa della costrizione. Non è così?
    In ogni caso un paio di moffole potrei abbinarle alle manopole riscaldate per risolvere il problema.

Per l'abbigliamento ho un sacco di freddo che mi aspetta nei mesi a venire per decidere la configurazione migliore.

Per chi vorrebbe venire. Io ho il chiodo fisso e ci sto seriamente pensando. Mi manca però l'esperienza di neve e ghiaccio.

SOLO SPAL!

Moto
    Tiger 800 XCx
    Anche se sono abituato a lasciare la mano dal manubrio spesso? Non le ho provate ma mi sono fatto l'idea che avere le mani dentro quei così mi potrebbe mettere a disagio a causa della costrizione. Non è così?
    In ogni caso un paio di moffole potrei abbinarle alle manopole riscaldate per risolvere il problema.

Per l'abbigliamento ho un sacco di freddo che mi aspetta nei mesi a venire per decidere la configurazione migliore.

Per chi vorrebbe venire. Io ho il chiodo fisso e ci sto seriamente pensando. Mi manca però l'esperienza di neve e ghiaccio.

secondo me non è necessario preoccuparsi cosi tanto del freddo...
    è vero che farà freddo, ma stiamo parlando di 650km circa.
    credo che sia più importante avere un secondo paio di guanti (in caso di pioggia) piuttosto che le moffole...
    se usi un guanto invernale, magari con il sottoguanto, non hai grossi problemi.
    e poi ci si può anche fermare ogni tanto per bere un ottimo caffè austriaco e scardarsi un po'...

io ho già viaggiato d'inverno nei paesi nordici.
    tuta classica, magari con Ddry interno (aiuta anche con il freddo oltre che con la pioggia), e calzamaglia completa a maniche lunghe sotto la tuta.
    calza invernale tipo da sci nello stivale e non ho mai avuto freddo.
    ho fatto un sacco di cavalcate in montagna in mezzo alla neve con la mia moto da enduro, è bellissimo, con la calzamaglia e le calze da sci non ho mai avuto freddo.

chiaro che se hai le moffole, le manopole riscaldate, la pelliccia di orso nella punta degli stivali... forse ti passi via meglio !

per quanto riguarda la neve e il ghiaccio...
    io verrei con le karoo T tassellate, hanno proprio un bel tassello.
    non fanno tanto rumore su alsfalto e la moto rimane comunque molto agile e reattiva.
    in realtà non serviranno a molto, solo nell'ultimo pezzo di strada, se è sporca...
    se la neve è fresca e ci vai con le tassellate, è come andare nella terra e hai un'ottima presa.
    se la neve è dura o battuta, hai un po' più grip che con le stradali, ma poco.
    se c'è il ghiaccio, prega in tutte le lingue che conosci perchè nulla può contro il ghiaccio....macchine o moto

si, si possono motare i chido sui tasselli, lo faccio su quella da enduro... e servono.
    si avvitano nel tassello una chiave...
    però lo devi fare la, non puoi pensare di fare 600km con i chiodi.
    e poi toglierli al ritorno.
    ...non so se ne vale la pena, a quel punto forse sono meglio le corde legate di traverso... ma non le ho mai provate.

Moto
    E difatti pensavo proprio alle corde legate di traverso, nell'evenutalità in cui sia assolutamente necessario.. In alternativa credo sempre in questo post ho visto i chiodi in spray che ho letto essere meglio di niente in caso di emergenza.

Quindi tu confermi che non è una stronzata montare il tassello per andare su asfalto misto a neve (poltiglia), o neve fresca. Ok. Quindi vada per le Karoo.

SOLO SPAL!

Moto
    Tiger 800 XCx
    E difatti pensavo proprio alle corde legate di traverso, nell'evenutalità in cui sia assolutamente necessario.. In alternativa credo sempre in questo post ho visto i chiodi in spray che ho letto essere meglio di niente in caso di emergenza.

Quindi tu confermi che non è una stronzata montare il tassello per andare su asfalto misto a neve (poltiglia), o neve fresca. Ok. Quindi vada per le Karoo.

no no, non è una stronzata, vai tranqiuillo.

ho visto anche io quella storia dello pseudo chiodo liquido...
    anzi, più simile alla catena che al chiodo.

però non mi convince...
    probabilmente fa il suo sporco lavoro, ma poi.... come fai a togliere quella pasta indurita ?
    ...devo portarmi spatola, martello e scalpello ?!
    ...non è bello girare con delle "catene" in autostrada... a 130km\h !!!!

...alla fine credo che le corde siano l'opzione migliore, anche se non credo che servano...

Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    le moffole battono le manopole riscaldate 10 a 0.
    e chi l'ha detto! Io ho le manopole riscaldate! In cosa le muffole batterebbero le riscaldate?

Mi sta bene muffole + manopole riscaldate. Quali consigliate? Anche io mi sto preparando per questo viaggio

Este stai tranquillo, porto io una busta da 1000 fascette da elettricista, sono sicuramente il meglio che c'è in caso di ghiaccio;-)
    Ultima modifica di Jeeg Robot; 22/09/2011 alle 21:09 Motivo: UnionePost automatica
    Minarelli 50 - Vespa 50 special - Caballero 50 - Aprilia Sintesi 125 - Honda VFR 750 - Suzuki GSX-F 1100 - HD Softail Heritage 1340 - HD Sportster 1200R - Honda XR650R - Triumph Street Triple- Triumph Tiger 800 XC

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima