Originariamente Scritto da
StPatrick
Se posso permettermi un'intervento dico solo un paio di cose:
I fischi agli avversari sono una cosa assurda che non fa bene al motociclismo e che dimostra che ormai il tifo "da stadio" è ormai ben dentro i circuiti del motomondiale. Personalmente ciò che mi appassiona nelle gare di moto sono le lotte tra i piloti, il vedere chi la spunterà all'ultima curva e le strette di mano a fine gara. Pur essendo un tifoso di Valentino, ho gioito quando Stoner ha portato la Ducati alla vittoria mondiale e gioisco quando Dovizioso o Simoncelli fanno una gran gara. Sono contro qualsiasi tifo "negativo", cioé quel tifo che porta a gioire dei risultati negativi degli altri piloti.
Ora però, voglio farvi notare una cosa e cioé che in questi pochi giorni da cui ho ricominciato a bazzicare il forum, ho visto molti post che riguardavano interviste, curiosità e battibecchi nel mondo delle moto e ho potuto notare con dispiacere, che seppure molti si facciano fautori del tifo sano nel mondo delle corse, poi, soprattutto quando si parla di Valentino (poiché ora è il pilota che tra quelli di punta è il più in difficoltà) siano tutti pronti a godere del fatto che non sia competitivo, che sia lontano dalle posizioni di testa, che non riesca a battersi con quelli che sono i migliori piloti in circolazione, di cui lui (mi permetto di dirlo senza sentirmi in colpa e senza la paura che nessuno possa contraddirmi) ha dimostrato negli anni di fare parte.
Sinceramente (e non ve ne abbiate a male) questo atteggiamento mi pare indicativo di una condizione in cui l'unico motivo per essere contenti del risultato di una gara, non sia perché il proprio pilota preferito (chiunque esso sia) ha vinto o ha fatto una bella gara, ma perché Valentino finalmente non riesce ad essere partecipe nella lotta per la vittoria.
Quello che mi chiedo è perché, se l'unico motivo di gioia e l'unico argomento di discussione è il fatto che a Valentino in questo momento vada male, continuate a guardare il motomondiale. Se io dovessi guardare le corse solo per sperare che a Lorenzo, Stoner o chi per loro vada male, sinceramente farei altro. Mi sembra quasi che ci sia una morbosa voglia di vedere finalmente soccombere quello che, (lo ripeto un altra volta senza il timore di dire nulla che nessuno possa contraddire), è stato un grande pilota.
Poi sono d'accordo che essendo uno dei primi piloti a mobilitare le masse verso il motomondiale, abbia attirato anche una masnada di ragazzetti imbecilli che non sanno cosa significa avere passione per il motociclismo e che tifano per lui a prescindere da qualsiasi cazzata possa fare...e vi dico che queste persone stanno sulle palle pure a me che lo tifo. Però non ci si può basare su degli idioti per giudicare i tifosi di un pilota o per giunta il pilota stesso. Sarebbe come giudicare Lorenzo per quegli imbecilli che hanno fatto delle minacce a Simoncelli in Spagna...non trovate?
Spero che riusciate a prendere queste mie parole con obiettività e non come una difesa strenua di Valentino, ma semplicemente come delle considerazioni in seguito a tutti i post in cui ho visto questi atteggiamenti goderecci nei confronti della condizione pessima della stagione di Valentino e che sinceramente, nei suddetti post, non ho notato nei confronti di nessun altro.
A me Biaggi non è mai stato simpatico, ma quando ha vinto il mondiale SBK con l'Aprilia sono stato contento per lui e per la casa motoristica italiana. Mi sembra che questo sia un atteggiamento un pelo più positivo, anche perché sinceramente vorrei capire cosa ve ne viene a godere del fatto che Valentino arrivi 6°, 10° o ultimo...vi risolleva forse la giornata? Vi ha fatto talmente tanto "male" che non aspettate altro di vederlo finalmente mangiare la polvere?
Scusate il tono ironico, ma sinceramente pensando in maniera razionale a questo atteggiamento, non mi vengono in mente altri motivi logici, tranne i suddetti, per spiegarlo.
Ditemi un pò cosa ne pensate
Grazie e scusate la lunghezza del post!