Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: 8 settembre

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    milano
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    Messaggi
    21,620
    Ho visto ieri un interessantissimo documentario sull 8 settebre a Raistoria.

    Molto ben fatto con immagini d'epoca e testimonianze dei protagonisti, tra cui quasi tutto lo Stato Maggiore.

    Una cosa che non sapeve è che dall' ottobre '42 all' 8 settembre furono fatti ben 14 tentativi di stipulare un armistizio con gli angloamericani.

    Di questi 4 furono fatti dal governo fascista e di cui 3 col benestare di Mussolini.



    Hai capito il duce???

    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Citazione Originariamente Scritto da oldbonnie Visualizza Messaggio
    "Il governo italiano, riconosciuta l'impossibilità di continuare l'impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane.

    La richiesta è stata accolta.

    Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo.

    Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza"

    Inizia così il dramma dell’esercito italiano...... quando la radio divulga, l'8 settembre 1943, il messaggio del maresciallo Badoglio nel quale il capo del governo comunicava che l’italia ha “chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate” e che la richiesta è stata accolta.

    Il dramma si trasforma nel giro di poche ore in tragedia per centinaia di migliaia di soldati abbandonati a se stessi nell’ora forse più tragica dall’inizio della guerra.

    Le forze italiane presenti sulla penisola e in Sardegna sono di gran lunga prevalenti a quelle tedesche; ma mentre queste ultime sono perfettamente efficienti e fortemente dotate di mezzi corazzati, l’esercito italiano è uno strumento bellico estremamente debole, con una buona metà delle divisioni del tutto inefficienti, scarsamente dotate di mezzi corazzati e male armate.

    Si tratta di un esercito assolutamente inadeguato ai tempi, su cui non si può in alcun modo fare affidamento.

    L'8 settembre il nostro esercito si trovò quindi nel pieno marasma disorganizzativo, tipico del resto del nostro paese, privo di qualsiasi tipo di direttive da parte dei responsabili della macchina da guerra italiana e l’imperdonabile leggerezza con cui si affronta il prevedibile momento della resa dei conti con i tedeschi, si puo capire lo sfacelo, il crollo totale dell’esercito italiano all’indomani dell’annuncio della firma dell’armistizio.

    Nella dissoluzione generale si verificarono tuttavia alcuni coraggiosi quanto inutili tentativi di opporsi all’aggressione tedesca: in Trentino-Alto Adige e in Francia le truppe alpine reagiscono all’attacco, ma sono episodi di breve durata; i focolai di resistenza sono spenti con spietata ferocia.

    In Grecia, nel desolante spettacolo del disarmo dei reparti italiani da parte dei tedeschi, brilla il coraggio della divisione Acqui che a Cefalonia sceglie la lotta e la conseguente autodistruzione: 9646 morti, una vendetta inutile ma feroce.

    L'8 settembre 1943 ricorda a noi tutti la classica dicotomia tipicamente italiana: l'inefficienza e la disorganizzazione tipica di un popolo e della sua classe dirigente da una parte e la sua straordinaria forza, che dimostra poco prima di precipitare irrimediabilmente nel baratro.

    Tutto questo fa ben sperare circa il superamento della crisi di questi tempi da parte del nostro paese.

    Bellissimo 3d, bellissima ricostruzione.

    Riguardo il finale non mi trovi d'accordo: ribadisco che ritengo l'attuale popolo Italiano una massa di zombie.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. TNE - Sabato 26 Settembre
    Di markSpeed nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 28/09/2009, 07:50
  2. Settembre
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03/09/2009, 16:07
  3. 29 settembre
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29/09/2008, 19:17
  4. ... 01 settembre 07 ...
    Di Chicco4 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07/09/2007, 07:11
  5. 11 settembre
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 09/07/2007, 21:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •