oggi si è conclusa una 3gg di test per la ducati e la gp12 1000 presso l'autodromo del mugello.
la novità tanto attesa di questi test è data da 2 nuove componenti ovvero i semitelai che non sono più in carbonio ma in alluminio.
le indiscrezioni dicono che il telaio è realizzato dalla FTR, da quel che so io il progetto è italiano ma non Ducati mentre la realizzazione è inglese, sembra anche che Ducati in questo progetto non abbia dato indicazioni considerate fondamentali lasciando carta bianca ai progettisti esterni.
il test è stato svolto dai collaudatori per i primi 2gg, mentre oggi Rossi ha fatto una prova comparativa tra le 2 soluzioni, al mattino con il carbonio con una scivolata senza conseguenze, mentre nel pomeriggio è sceso in pista con la soluzione in alluminio.
test breve, infatti un guasto ha fatto fermare Rossi che è stato recuperato dai meccanici e portato ai box.
il tempo ufficioso di questa nuova versione è di 1.48.5 ovvero il tempo di gara di lorenzo e stoner con le 800.
il risultato non fa urlare al miracolo ma se ben si guarda è un bel risultato per la primissima apparizione di questa moto avvenuta in tempi così brevi, pensate che il telaio è stato consegnato appena mercoledì scorso.
possiamo prendere come comparazione la Yamaha di Lorenzo che lunedì scorso con la 1000 ha girato appena 2 decimi sotto il proprio tempo in gara con la 800 a Misano.
interessante anche la scelta di far realizzare il telaio ad un azienda esterna, è impensabile che ducati non si in grado di arrangiarsi quindi la soluzione è da trovare altrove. è verosimile che Ducati stia riprogettando da 0 la moto 2012 per realizzare un telaio perimetrale, per fare questo è findamentale rifare il motore, cosa che richiede un sacco di tempo, è probabile quindi che tutti i progettisti Ducati stiano lavorando giorno e notte sulla nuova moto e che siano consci di non riuscire a farla debuttare ad inizio stagione.
Per questo è necessario sviluppare anche l'attuale gp12 che correrà la prima parte del prossimo mondiale e pertanto lo sviluppo di questa è stato gestito con 2 mosse decisamente azzardate ovvero far realizzare un telaio da una ditta esterna e continuare a raccogliere dati in gara con la 800. questo spiegherebbe anche il perchè si sia continuato a lavorare su questa gp11.2 sebbene fosse chiaro che andava peggio della gp11.
se questa mia supposizione è vera vedremo il nuovo telaio già ad Aragon per la prossima gara.
telaio in alluminio
telaio in carbonio
![]()