anche io ho deciso di tenere la tiger, adesso che ho finito il rodaggio...
anche io ho deciso di tenere la tiger, adesso che ho finito il rodaggio...


Provengo da una speed four, e da una street triple venduta dopo 13.000 km in 5 mesi..mi piace troppo il turismo.. Ero indeciso tra Tiger(fedele al 3 cilindri) e il GS (provato e 0 soddifazione) e la KTM che non mi entusiasmava per le forme.
Eccomi qui a raccontarvi della mia Tiger:
Moto acquistata nuova in versione ABS, attualmente 33.000 km, e nessun problema, né meccanico, né elettrico. SGRAT SGRAT
Ci sono andato all'elefantentreffen quest'anno, e non ho mai avuto problemi di nex tipo e considerate che abbiamo quasi sempre viaggiato con temperature sotto i 5°C.
PREGI:
Motore elastico, brioso, pronto in qualsiasi condizione di marcia. UNICO
Frenata anteriore buona, il posteriore sembra quasi non averlo(anche se l'uso è minimo).
Posizione di guida buona, anche se avrei preferito esser meno incassato nel corpo macchina ed avere la sella un pelo più snella ai fianchi, cosicchè si possano poggiare bene i piedi.
Linea attuale ed accattivamente.
Ottimo compromesso per chi viene da moto naked o sportive e non vuole moto tipo GS.
DIFETTI:
Capacità di carico per una moto da turismo
Posizione troppo alta del passeggero
Inguidabile con il bauletto centrale, esattamente l'opposto con le laterali
Per una moto da turismo era il minimo inserire il contamarce sul quadro strumenti e la possibilità di acquistare come accessori il faretti fendinebbia, chiedere il termometro è troppo!
Sospensioni altro tasto dolente.
Attualmente se dovessi scendere dalla Tiger, valuterei l'acquisto della KTM in assoluto la regina. Fatta eccezione che la nuova Tiger 1200 non sia una vera chicca!
Ciao Speedy, mi permetto solo di riportare un commento sulla Ktm Adventure 990 in quanto un mio amico con cui esco spesso in moto ce l'ha. La mia non è una critica alla moto in se in quanto l'ho provata è mi è piaciuta molto a livello di motore, telaio e comodità....ma voglio solo rendere noto che:
- la moto consuma veramente un casino...siamo sui 10 - 11 kilometri con un litro
- il bicilindrico mangia molto olio...circa 8 etti per 1200 kilometri percorsi...
La moto ha sempre fatto così, poi non so se sia nata sfigata o cosa...
Fine OT![]()
Sará ma di moto guidabili col bauletto centrale .....meglio col baulone.Sono certo che se la Givi facesse un bel E78 lo comprerebbero quasi tutti.Ora senza estremizzare ,proibendo per legge dal 52 in su,molti dimenticano che la moto ha un equilibrio instabile.Personalmente non capisco il piacere di guidare con valigie enormi e bauloni a sbalzo ,meglio se arretrati.Sí perché il passeggero sta meglio se siede sulla targa,si appoggia sullo schienale e magari pure si addormenta.Si deve leggere poi che l ámmo pompa,l ávantreno non comunica e shimma,e a 180 é pure un po leggero.Se indispensabile é il phobn ed il ferro da stiro,ma versione da viaggio, meglio andare in auto![]()

Sinceramente non mi hanno mai dato problemi, non hanno mai lasciato, e le trovo con una buona tenuta. E vero che cerco di scaldarle prima di spingere ...
centralmente sono finite si sentono appena l'incavi, lateralmente sono a buccia d'arancia e il bordo degli incavi hanno il "labbro" ....e una cosa normale?





di che gomme stiamo parlando?? se hai le sospensioni di serie è inutile che parliamo di consumo buono o no...........




e poi guarda se il profilo dell'anteriore è molto scalinato sulla spalla oppure no...quello di solito è indice di pressione troppo bassa... e il tigro l'anteriore se lo mangia se stai basso
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

la temperatura incide molto
più fa caldo e più le gomme vanno tenute con pressione un pò maggiore

Io sono al secondo treno di Z8 e mi trovo bene con 2,5 anteriore e 2,6 posteriore.
Trovo che siano il compromesso migliore, poi naturalmente dipende anche dalla taratura delle sospensioni, ho matri molle e pompanti davanti e wilbers dietro, per le regolazioni nin zo , fa tutto il mio maggico mecca.
"...raccontate a tutti che troia è la sorte senza dire che però è vostra figlia..."
è esattamente il contrario, con il caldo le pressioni interne delle gomme salgono anche di 0,2bar di conseguenza quando le gonfi a freddo conviene tenerne conto tenendole un pò più basse rispetto alle stagioni più fresche, motivo per il quale non bisognerebbe mai gonfiare le gomme magari dal benzinaio dopo averci già fatto strada con battistrada caldo, ma attendere che si raffreddino