Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Regolatori 2: how to

Nuovo TCP Rider L'avatar di jeremymg
    Moto
    Street Triple 675 R 2012

Regolatori 2: how to

Vi posso garantire che i regolatori (meno gli statori) saltano che è un piacere (per i meccanici) senza distinzioni di marche, seppure alcuni modelli di moto sono particolarmente inclini a questo guasto. L'unico modo per limitare i danni in tale situazione è tenere costantemente sotto controllo la tensione dell'impianto installando un semplice voltmetro, che deve essere piccolo, semplice da consultare, impermeabile, facile da installare. Deve misurare da circa 8-9 volts fino a 15-16, perchè non sempre il regolatore che salta interrompe la corrente alla batteria, facendone calare la tensione fino a quando la centralina si blocca (e così la moto), ma capita anche che, fornendo invece una tensione esagerata, provochi l'ebollizione dell'elettrolito con fuoruscita dello stesso .
    Nel primo caso, se si nota che la tensione si abbassa rispetto a quella normalmente indicata (tipicamente 12,5 - 13,5 o 14 volts, non è significativo il valore ma la variazione in più o in meno rispetto al solito, a un regime costante) bisogna immediatamente tentare di raggiungere un meccanico considerando una possibile autonomia di qualche decina di minuti, che però possono aumentare in maniera considerevole se riusciamo a togliere le lampade principali dei 2 fari, colpevoli del maggior consumo della limitata energia disponibile, (operazione abbastanza semplice per la Street con una chiave a brugola da 4mm., 4 viti per ogni faro, come dice il manuale d'uso) e a metterle in tasca.
    Nel secondo caso invece (tensione a 16-17 e più) spegnere il motore e attaccarsi al telefonino.
    Venendo alla realizzazione pratica: sulla mia Street 2012 ho montato un voltmetro a barra di leds autocostruito (schema preso da una rivista di elettronica) :
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    qui schema elettrico e descrizioni di un altro circa come il mio:
    Voltmetro per Honda africa twin 750
    In alternativa ce ne sono in commercio già pronti tipo questi:
    Voltmetro: Brixia Moto Brescia, vendita online accessori ricambi scooter moto, accessori e ricambi per scooter e moto, stage, koso, one, tnt-scooter, tnt scooter, rms, stret8, far,
    Sulla Street l'installazione è semplicissima, senza modifiche all'impianto, applicando lo strumentino con fascette e/o biadesivo al corpo strumentazione.
    Basta poi collegarlo in parallelo (rispettando la polarità) alla luce di posizione del faro di destra utilizzando un paio di rubacorrente, e facendo passare il cavetto di alimentazione dal gommino passacavo posteriore dopo aver ovviamente rimosso la parabola (10 minuti).
    Saluto tutti con la speranza di essere stato utile (e non ovvio o noioso),
    La fortuna è cieca, ma i vigili e la sfiga ci vedono benissimo....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    Ottimo!
    Mi permetto solo di aggiungere che si trova in commercio anche un LED che cambia colore/lampeggio a seconda della tensione che gli arriva, ed è specifico per questo uso.
    Oltre naturalmente al vantaggio di metterlo dove meglio vi aggrada, viste le dimensioni.
    Noi motociclisti siamo gente pulita, consumiamo un sacco di saponette...

TCP Rider Senior
    Moto
    .
    che volete sapere sui regolatori?
    io sono regolatorpedia

TCP Rider L'avatar di MattiaF
    Moto
    Ex Street 675, ora Mv Brutale 1090R
    Citazione Originariamente Scritto da jeremymg Visualizza Messaggio
    ma capita anche che, fornendo invece una tensione esagerata, provochi l'ebollizione dell'elettrolito con fuoruscita dello stesso .
    a me quando è successo si è riversata come della roba sciolta sotto al regolatore... dici che è l'elettrolito? ovviamente in concessionaria han fatto finta di non vederlo e l'hanno lasciato li. Ora non so come rimuoverlo...

TCP Rider L'avatar di radames
    Moto
    street triple - ktm exc
    costruirlo non è proprio una passeggiata.....occorrerebbe una guida e gli esatti componenti per ridurre gli ingombri

Moto
    Street Triple 675 R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da MattiaF Visualizza Messaggio
    a me quando è successo si è riversata come della roba sciolta sotto al regolatore... dici che è l'elettrolito? ovviamente in concessionaria han fatto finta di non vederlo e l'hanno lasciato li. Ora non so come rimuoverlo...
    Purtroppo si. Essendo una soluzione di acqua e acido solforico è anche corrosivo. L'unica maniera per cercare di attenuarne l'effetto è lavare subito con acqua corrente (ammesso che uno se ne accorga immediatamente). Adesso si può solo andare a sentire da un carrozzaio.
    Se la concessionaria ha riconosciuto la sostituzione del regolatore in garanzia, quindi come difettoso, dovrebbe anche assumersi l'onere di ripristinare la moto dai danni subiti a causa di questo. Prova a chiedere
    Ciao

TCP Rider L'avatar di Gutter
    Moto
    ex Street R Matt Orange - Day R 2013
    veramente un ottimo thread JEREMY

TCP Rider L'avatar di B@rt
    Moto
    TRIDENT 660
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    che volete sapere sui regolatori?
    io sono regolatorpedia

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Grazie per aver soddisfatto l'ultima curiosità che mi era rimasta sul mettere il volmetro (anche se la corrente la volevo prendere direttamante sui morsetti della batteria) , cioè su quali fossero in commercio visto che mi piacerebbe metterne uno a lancetta (mi manca tanto quello che avevo sulla mia vecchia Giulia!!!) e le lucette led non mi ispirano un granchè.....
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

Moto
    Street Triple 675 R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    Grazie per aver soddisfatto l'ultima curiosità che mi era rimasta sul mettere il volmetro (anche se la corrente la volevo prendere direttamante sui morsetti della batteria) , cioè su quali fossero in commercio visto che mi piacerebbe metterne uno a lancetta (mi manca tanto quello che avevo sulla mia vecchia Giulia!!!) e le lucette led non mi ispirano un granchè.....
    Se vai direttamente ai morsetti della batteria hai una misurazione più accurata (nessuna caduta di tensione dovuta all'impianto), però il voltmetro è sempre collegato, e, a meno che tu non interponga un interruttore, hai un seppur modesto ma continuo consumo di corrente. D'accordo per lo strumento analogico, se riesci a sistemarlo da qualche parte.
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da radames Visualizza Messaggio
    costruirlo non è proprio una passeggiata.....occorrerebbe una guida e gli esatti componenti per ridurre gli ingombri
    Non è difficile da realizzare, ma ovviamente occorre un minimo di pratica e di attrezzatura (oppure un amico). Schema elettrico e istruzioni sono nel secondo link Voltmetro per Honda africa twin 750 . Differentemente li trovi in vendita (esempio nel terzo link Voltmetro: Brixia Moto Brescia, vendita online accessori ricambi scooter moto, accessori e ricambi per scooter e moto, stage, koso, one, tnt-scooter, tnt scooter, rms, stret8, far,).
    Ciao
    Ultima modifica di jeremymg; 24/09/2011 alle 07:41 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima