Vi posso garantire che i regolatori (meno gli statori) saltano che è un piacere (per i meccanici) senza distinzioni di marche, seppure alcuni modelli di moto sono particolarmente inclini a questo guasto. L'unico modo per limitare i danni in tale situazione è tenere costantemente sotto controllo la tensione dell'impianto installando un semplice voltmetro, che deve essere piccolo, semplice da consultare, impermeabile, facile da installare. Deve misurare da circa 8-9 volts fino a 15-16, perchè non sempre il regolatore che salta interrompe la corrente alla batteria, facendone calare la tensione fino a quando la centralina si blocca (e così la moto), ma capita anche che, fornendo invece una tensione esagerata, provochi l'ebollizione dell'elettrolito con fuoruscita dello stesso.
Nel primo caso, se si nota che la tensione si abbassa rispetto a quella normalmente indicata (tipicamente 12,5 - 13,5 o 14 volts, non è significativo il valore ma la variazione in più o in meno rispetto al solito, a un regime costante) bisogna immediatamente tentare di raggiungere un meccanico considerando una possibile autonomia di qualche decina di minuti, che però possono aumentare in maniera considerevole se riusciamo a togliere le lampade principali dei 2 fari, colpevoli del maggior consumo della limitata energia disponibile, (operazione abbastanza semplice per la Street con una chiave a brugola da 4mm., 4 viti per ogni faro, come dice il manuale d'uso) e a metterle in tasca.
Nel secondo caso invece (tensione a 16-17 e più) spegnere il motore e attaccarsi al telefonino.
Venendo alla realizzazione pratica: sulla mia Street 2012 ho montato un voltmetro a barra di leds autocostruito (schema preso da una rivista di elettronica) :
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
qui schema elettrico e descrizioni di un altro circa come il mio:
Voltmetro per Honda africa twin 750
In alternativa ce ne sono in commercio già pronti tipo questi:
Voltmetro: Brixia Moto Brescia, vendita online accessori ricambi scooter moto, accessori e ricambi per scooter e moto, stage, koso, one, tnt-scooter, tnt scooter, rms, stret8, far,
Sulla Street l'installazione è semplicissima, senza modifiche all'impianto, applicando lo strumentino con fascette e/o biadesivo al corpo strumentazione.
Basta poi collegarlo in parallelo (rispettando la polarità) alla luce di posizione del faro di destra utilizzando un paio di rubacorrente, e facendo passare il cavetto di alimentazione dal gommino passacavo posteriore dopo aver ovviamente rimosso la parabola (10 minuti).
Saluto tutti con la speranza di essere stato utile (e non ovvio o noioso),

.
),