Ragazzi che vi devo dire di scarichi ne ho avuti ,le mappe le ho provate un bel pó ,ma nulla rimontato l'originale ho riscoperto il piacere del tre inglese!
Credo che ognuno ha le sue preferenze in termini di prestazioni in relazione allo stile di guida! Io giro basso per me tirare vuol dire 7000 giri!
Avere una mappa ed uno scarico che mi fá guadagnare in zone poco frequentate ed inevitabilmente me le toglie da altre a me nn è confacente!
Peraltro sono anni che compro moto ed anni che frequento meccanici e francamente il 90% di loro mi ha sempre suggerito di risparmiare soldi asserendo che i moderni motori vengono progettati con scarichi che ne sfruttano mediamente le caratteristiche !
fatto sta che la.moto con lo scarico di casa è piu compressa!
La dinamica dei flussi d'alimentazione e la vaporizzazione all'interno delle camere è studiata da esperti che hanno il solo scopo di tener testa ad una concorrenza molto agguerrita!
Uno scarico,sopratutto nei motori moderni in cui per pochi istanti valvola di scarico e di carico sono aperte, ha il compito di favorire in questa fase il veloce svuotamento della camera attraverso la contropressione!
Quindi il ragionamento semplicistico ,che in molti fanno nel vedere lo scarico come un tubo di sola uscita nn trova coerenza con le tecniche di progettazione!
Fatto sta che quasi tutti gli impianti di scarico sono costruiti con camere di risonanza! In pochi adottano il tubo cavo con sistemi di abbattimento sonoro salvo poi dotarli di sofisticate valvole o padelloni ! Ho detto troppo ...vi sarete sicuramente addormentati a quest'ora!