Ci sarà molto da discutere su quanto è emerso nelle scorse ore riguardo ad un presunto complotto della Ferrari contro Hamilton. Così è emerso da una frase via radio captata tra l'ingegnere di pista di Massa, Smedley e lo stesso pilota brasiliano. A dare risalto alla frase sono stati i media inglesi e quelli brasiliani.
In poche parole gli input di Maranello sarebbero stati quelli di distruggere la gara di Lewis Hamilton con Massa che doveva trarlo in inganno con una mossa azzardata. Della serie il kamikaze della Ferrari. Sembra un po' la storia del crashgate, ordito guarda caso sempre a Singapore, quella volta dalla Renault, ma con un protagonista che ora sta proprio alla Ferrari: Fernando Alonso. All'epoca fu il compagno di squadra Piquet ad immolarsi in un incidente per far entrare la safety car e permettere allo spagnolo di vincere.
Ma venendo al caso, Massa ed Hamilton hanno pure avuto un battibecco, ben documentato dalle telecamere, in cui il ferrarista aveva detto all'inglese della McLaren: "Bravo, ben fatto", dandogli anche una leggera spinta. L'incidente, la cui colpa è stata tutta addossata ad Hamilton, aveva provocato un'ala anteriore danneggiata per Hamilton e la foratura della gomma posteriore destra per Massa.
Quando il sito ufficiale della F1 ha rilasciato la consueta clip di Video Highlights della corsa a fine Gran Prix, dove sono contenuti tutti filmati e i dialoghi via radio tra pilota e ingegnere, non precedentemente testimoniato in diretta tv, si è sentito dire da Rob Smedley a Massa quanto segue: "Stai davanti ad Hamilton il più possibile. Distruggi la sua gara, per quanto possiamo farlo, vai ragazzo".
Dalla sua radio Hamilton ha esclamato: "Io non ci posso credere", mentre dopo aver subito la sua penalità ha poi aggiunto: "Naturalmente mi hanno dato drive-through". Ma a Suzuka ora chi devono processare, Massa o Hamilton? Ron Dennis ora dovrebbe intervenire perchè non è possibile che il suo pupillo venga trattato così. Comunque alla fine Hamilton è arrivato quinto, dopo una superba rimonta, mentre Massa solo nono.
Fonte: GPUpdate.net