Citazione Originariamente Scritto da mister51 Visualizza Messaggio
aspettavo solo l'esca...........................ieri sera al ritorno dalla mia partita del martedì..............facendo zapping su IRIS ho trovato il film sulla storia della mitica vittoria degli Stati Uniti contro l'Inghilterra ai mondiali del Brasile del 1950.
In una scena il Dirigente che doveva organizzare la "spedizione" dice una frase che a pensarci bene è una profonda verità:
Il calcio è lo sport più democratico che esista, basta un prato e una palla e TUTTIpossono giocare.
Sono andato indietro nel tempo alla mia infanzia abitavo in un piccolo quartiere che era un piccolo lembo di case al confine tra la città e il paese più vicino. Intorno una distesa immensa di prati e tanti di gruppi di ragazzini che alla meglio segnavano un rettangolo..........montagne di giubbini limitavano la distanza dei pali della porta..................ore e ore a giocare fin quando dalle case arrivavano le "chiamate" dei genitori.
La TV era solo monoconale e a parte la fascia di programmi (la TV dei ragazzi) non c'erano altre attrattive................non spendavamo un soldo, ci si salutava sfidandoci per il giorno successivo.
Sembra ed è un altro secolo......................

Intri non sarà d'accordo ma alle mie prime esperienze da tesserato (14) i genitori non si distinguevano per scene deprecabili....................era un altro secolo..................
mi hai commosso

ho avuto anch'io la fortuna di giocare in un prato davanti alla mia casa (la dove c'era l'erba ora c'e'eeeeeeeeeeeeeeeeee, una cittaaaaaaaaa)
che partite
e quando la mamma chiamava..........l'ultimo gol decideva tutto............
quoto la democraticita' del calcio: raramente ci sono sport in cui i campioni apossano avere fisici cosi' differenti (pochissimissimi nel basket, altrettanto pochissimi nel rugby): nel calcio , spesso, i piccoletti dan filo da torcere ai marcantoni)

spesso ci dimentichiamo della gioia di quel gioco , che diventando sport, specie se professionistico, perde tutta la giocosita'.

quoto comunque anche il giovane intrip, che cita episodi scandalosi ma sempre piu' frequenti di genitori imbecilli.
e quei piccoli figli di imbecilli, che volete che diventino ?

p.s. forse la necessita' di organizzare tutto di oggi, data la mancanza di prati "liberi", toglie "ab initio", molta giocosita' e spontaneita'