Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: le cadute di Rossi e della Ducati

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077

    le cadute di Rossi e della Ducati

    le cadute ormai classiche di Rossi o forse meglio dire della Ducati perchè sono quelle stesse cadute anomale che anche Stoner ha sempre fatto con questa moto ci vengono spiegate nella dinamica direttamente dall'interessato.

    A vederlo cadere anche in qualifica a Sepang pensi che non gliene vada dritta una manco per sbaglio. La caduta sul cammino di Valentino in questo 2011 arriva sempre nel momento cruciale: quando prova a sorpassare, quando prova a forzare per portare a casa un tempo decente. Si stende nel finale di qualifica qui in Malesia e la sensazione visiva è quella di un classico cedimento dell'anteriore aggravato da alcuni avvallamenti della pista.

    Guardando le immagini con attenzione ci si accorge che di classico nella sua scivolata c'è effettivamente poco.

    "La caduta classica di anteriore, tipo quella di Pedrosa - spiega Rossi - avviene di solito quando hai ancora il freno in mano. Se entri troppo forte, sei troppo sullo spigolo della gomma e con troppo freno, il davanti chiude e ti scarica".

    Dove stanno le differenze dunque?
    "Proprio nella dinamica, nella causa e nel momento della curva. A me accade dopo che ho già mollato i freni, quando a moto piegata vado a riprendere il gas. Non appena il motore accenna a spingere, se non sei più che delicato, l'avantreno si scarica, la ruota davanti sobbalza, la moto chiude e ti scarica".

    Nelle immagini si vede in effetti la moto saltellare due o tre volte prima che tu finisca a terra. Onestamente ci è venuto da pensare a degli avvallamenti dell'asfalto in percorrenza curva.
    "Invece no - dice ancora Rossi - è proprio la moto che si comporta così. Un chattering repentino, breve. Anzi, non chiamiamolo chattering. È una vibrazione che noi nel box ormai chiamiamo famigliarmente fucking vibration. È una fottuta vibrazione che è anche l'ultima sensazione che la moto ti trasmette prima di entrare nel buco nero. Prima della caduta".

    Quindi anche altre cadute sono state precedute dalla vibrazione?
    "A volte abbiamo anche fatto degli errori, ma direi che nel 95 percento dei miei casi di caduta è successo sempre così: prendo il gas in mano a moto piegata, vibrazione e a terra".

    Ti condiziona?
    "Certo, condiziona molto. La fucking vibration fa paura perché tutte le volte che devo ridare gas penso che succeda quella cosa lì, anzi ho paura che succeda. Ti viene paura di stenderti".

    Quale può essere la causa?
    "Credo che sia un problema di mancanza di carico sull'avantreno".

    Nel tuo giro buono, di nove decimi di distacco nei hai presi sei nell'ultimo settore.
    "Che è quello in cui ci sono due importanti accelerazioni prima di altrettanti rettilinei. Un po' la proverbiale velocità massima della Ducati non c'è più perché le altre case hanno lavorato bene sui loro motori, un po' potrebbe essere un vantaggio che hanno nelle strategie elettroniche, un po' sono io che sono cauto per evitare la... vibration e devo accelerare molto dolcemente, anzi troppo dolcemente per pensare di uscire forte".

    Sappiamo che Checa ha guidato la Desmosedici andando peraltro più piano del collaudatore Battaini. Cosa significa?
    "Intanto devo dire che se Checa, che è un pilota in forma e veloce, ci dà una mano a migliorare la nostra moto io sono contentissimo e poi comunque significa che questa Desmosedici è molto difficile da guidare. Ma per capire questo non serve che sia Checa a dircelo".


    Rossi: "Maledetta f... vibration". "Ho paura e devo dosare il gas"

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di @ndre@
    Data Registrazione
    24/09/09
    Località
    S.P.Q.R.
    Moto
    KIMCOSport 50cc mod.
    Messaggi
    22,011
    secondo me sono le gomme che non vanno
    La FùBert@
    La Gin@
    Il Cobbr@ C'è

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    chissà quanti in Duhati stanno rimpiangendo il canguro.....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di andrellino
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    prov di Venessia
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Messaggi
    4,657
    Ah ecco...

    L'autore di questo articolo è Meda...

    Ok...

    No comment allora..

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di @ndre@
    Data Registrazione
    24/09/09
    Località
    S.P.Q.R.
    Moto
    KIMCOSport 50cc mod.
    Messaggi
    22,011
    o forse le pressioni sbagliate
    La FùBert@
    La Gin@
    Il Cobbr@ C'è

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di andrellino
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    prov di Venessia
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Messaggi
    4,657
    Citazione Originariamente Scritto da @ndre@ Visualizza Messaggio
    o forse le pressioni sbagliate
    Stai a vedere che non sanno nemmeno a che pressione gonfiare?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di @ndre@
    Data Registrazione
    24/09/09
    Località
    S.P.Q.R.
    Moto
    KIMCOSport 50cc mod.
    Messaggi
    22,011
    Citazione Originariamente Scritto da andrellino Visualizza Messaggio
    Stai a vedere che non sanno nemmeno a che pressione gonfiare?
    non dare per scontato nulla certe volte è questione di un clic
    La FùBert@
    La Gin@
    Il Cobbr@ C'è

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    se non avete nulla di utile da esprimere potete anche limitarvi a leggere.

  10. 22/10/2011, 21:55

    Motivo
    ... come detto .... se non hai nulla di concreto da dire, non sei costretto a scrivere...

  11. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di corra
    Data Registrazione
    20/02/07
    Località
    Pordenone
    Moto
    OLYMPIA XC 29",GIANT XTC 26" XTR
    Messaggi
    5,132
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    le cadute ormai classiche di Rossi o forse meglio dire della Ducati perchè sono quelle stesse cadute anomale che anche Stoner ha sempre fatto con questa moto ci vengono spiegate nella dinamica direttamente dall'interessato.
    beh,Mauro,son contento che ci stai arrivando,a differenza di tanti altri,ma Stoner le cadute anomale le faceva per arrivare davanti ,non nelle retrovie,quindi ,spingendo di più

    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    se non avete nulla di utile da esprimere potete anche limitarvi a leggere.
    ops,scusa
    Ultima modifica di corra; 22/10/2011 alle 22:01 Motivo: UnionePost automatica
    mejo le braghe rote sul cul che el cul rot sule braghe
    http://www.forumtriumphchepassione.c...olo-amico.html

  12. 22/10/2011, 22:04

    Motivo
    ... come detto .... se non hai nulla di concreto da dire, non sei costretto a scrivere...

  13. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,727
    Citazione Originariamente Scritto da corra Visualizza Messaggio
    beh,Mauro,son contento che ci stai arrivando,a differenza di tanti altri,ma Stoner le cadute anomale le faceva per arrivare davanti ,non nelle retrovie,quindi ,spingendo di più
    Non si possono fare confronti con moto di due anni diversi, il livello lo scorso anno era piu basso, quest'anno le honda hanno alzato l'asticella di due metri. Cronometro alla mano la ducati è andata piu forte dello scorso anno, sono gli altri che hanno progredito di piu'.
    Per me stoner non avrebbe fatto una stagione tanto migliore di quella di valentino
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rossi e il problema Ducati
    Di pippopoppi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18/07/2011, 21:45
  2. ROSSI V.S DUCATI....
    Di fabio.t509 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04/04/2011, 20:36
  3. DUCATI-ROSSI: Non va?
    Di Grimaldello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 23/11/2010, 20:04
  4. DUCATI -ROSSI... IL D-DAY!
    Di Grimaldello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/11/2010, 06:21
  5. ROSSI & DUCATI
    Di dumbix01 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 292
    Ultimo Messaggio: 07/07/2010, 09:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •