Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
io sono sempre del parere che gli animali van lasciati cosi' come Dio li ha creati....ogni cosa ha la sua importanza .....dalla cosa lunga o corta...al pelo raso o folto....dalle oreccgie piccole o grandi.... ....la coda per esempio so che è molto importante per l'equilibrio in se dell'animale..... ma in molti cani da caccia ivece viene tagliata perche' andrebbero ad incastrarsi tra gli arbusti o rovi etc etc ....
Beh i cani di razza li ha cresati l'uomo, mischiando caratteristiche estetiche e caratteriali per fare una razza destinata al suo lavoro.

se vuoi un cane da caccia, farai meglio a selezionare cani con un buon naso, se vuoi un cane da guardia, selezionerai l'aggressività il coraggio e la potenza.

Poi i cani per lo più vengono a modo loro, per cui è il padrone che poi li forma.

Il Dobermann sarebbe stato un cane perfetto senza ahimè quella coda orribile oltre che molto fragile.

Al 99% è destinata a rompersi, diventando ancora più orribile se non rischiando di infettarsi causando un'infezione più generale al cane.

Proprio come certe razze da caccia.

Il doberman poi è uno scattista, non un corridore, per cui la funzione della coda è scarsa, al contrario per esempio dei Pointer, cani che galoppano a grande andatura per parecchio tempo, e usano la coda in funzione di equilibrio e come una specie di timone.