Dico la mia da giocatore di lunga data a rischio divorzio causa videogiochi e possessore di entrambe.
Tecnicamente come detto "sembra" che si equivalgano, anche se a livello meramente tecnico la ps3 è superiore; detto questo i giochi ormai per il 95% sono multipiattaforma e le poche esclusive bene o male vengono compensate con altri titoli (gt5 vs forza4, gow3 vs uncharted, etc) per cui la decisione difficilmente si deve basare su queste differenze, a meno che tu non sia veramente ma veramente fissato su questi particolari.
In soldoni, volendo grossolanamente suddividerle, io opererei così:
- xbox per giocare
- ps3 per multimedialità
Ognuno può avere le sue preferenze, ma il pad xbox per il gioco hardcore e prolungato è ergonomicamente migliore, i grilletti della ps3 tendono a far scivolare le dita e alla lunga si fa sentire.
Il live microsoft è sì a pagamento (comprando codici online si paga 35€ all'anno), ma quello della play anche se gratis non offre lo stesso livello di gioco. Per cui se vuoi giocare bene multiplayer la scelta è una anche perchè semplicemente c'è più gente online sulla console microsoft.
La play ha dalla sua un ottimo sistema hw e sw per gestire immagini, video, etc. A distanza di anni dall'uscita rimane un ottimo ma davvero ottimo lettore bluray, pure 3d (non a caso è un patent sony), mentre invece l'xbox al massimo diventa un mediocre mediacenter, utile nel caso magari tu abbia una rete condivisa con i pc di casa, ma comunque "tecnicamente" inferiore.
Oltre a queste considerazioni, personalmente preferisco esteticamente la play, e occhio che l'xbox a meno che tu non installi i giochi fa un casino notevole.
Se dovessi scegliere comunque prenderei l'xbox![]()