Premetto che apro questo topic per raccogliere le info foto e video riguardanti uno degli ultimi gioielli prodotti dalla casa triumph per le opinioni,critiche,elogi e commenti vari forse è meglio continuare a scrivere sul l'altro post......
Speed Triple R
La Speed Triple si incattivisce, se possibile ancora di più con la nuova versione R:
indossa raffinate sospensioni Öhlins, pinze radiali monoblocco Brembo e leggeri cerchi forgiati in alluminio marchiati PVM. Tutto il resto rimane lo stesso sapiente mix di fascino, design, tecnologia e prestazioni che ha fatto innamorare migliaia di motociclisti in quasi 20 anni di storia di uno dei modelli di riferimento per Triumph. Il motore tre cilindri 1050cc è stato leggermente aggiornato nel cambio per renderlo più fluido e preciso, ma tutto il resto, dal telaio alla forma delle sovrastrutture, rimane invariato.
Nulla viene lasciato al caso su questa versione “factory” della Speed Triple: la forcella Öhlins NIX30 da 43mm e il mono TTX36 sono quanto di meglio si possa desiderare sulla propria motocicletta per copiare le asperità del terreno o sentire l’asfalto della pista che corre veloce sotto le Pirelli Supercorsa SP. Gli splendidi cerchi in alluminio forgiato consentono di risparmiare quasi 2kg e di ridurre pertanto le masse non sospese a tutto vantaggio della maneggevolezza. Ulteriore risparmio di peso lo si può legare all’utilizzo della fibra di carbonio per i pannelli copri radiatore e per il coperchio del vano batteria posto davanti al serbatoio. E allungando l’occhio si può notare che anche il manubrio è cambiato ed è ora anodizzato nero. Che la si scelga nera o rossa, certamente non potrà passare inosservato il telaietto posteriore verniciato in rosso, lo stesso colore che abbellisce con un sottile filo i cerchi.
Caratteristiche
La Speed Triple, un’icona nel mercato delle naked, per il 2012 si propone anche in versione R, ovvero arricchita di componentistica di altissimo livello, come le pregiate sospensioni Öhlins appositamente sviluppate per la 1050 di Hinckley e gli pneumatici Pirelli Supercorsa SP.
Rombante, Reattiva, Ribelle. Una lettera, la R, per rendere esclusivo un capolavoro di ingegneria e design. E stupire tutti.
Per sviluppare la Speed Triple R i tecnici inglesi si sono avvalsi della collaborazione dei “maghi” svedesi di Öhlins, che hanno appositamente sviluppato per la 1050 un pacchetto sospensioni estremamente raffinato: forcella NIX30 con steli da 43mm e mono TTX36 completamente regolabili. Per ridurre le masse non sospese gli ingegneri hanno optato per una splendida coppia di cerchi in alluminio forgiato a 5 razze realizzati dalla PVM, che consentono un risparmio totale di 1.7kg migliorando la maneggevolezza e la precisione di guida. La frenata è affidata a una potente coppia di pinze radiali monoblocco Brembo a quattro pistoncini, che abbinate alle ruote più leggere consentono di migliorare le performance di frenata del 5% rispetto alla Speed Triple standard. Infine, ABS opzionale con comando per escluderlo nell’uso della R in pista.
Come per tutte le R che si rispettino, sono numerosi i dettagli offerti su questa nuova versione che la differenziano da quella standard: se i colori rimangono gli stessi, ovvero Phantom Black e Crystal White, cambiano le decal, il manubrio (ora anodizzato nero) e il telaietto posteriore verniciato in rosso. Il parafango, come i pannelli sui fianchi del radiatore e sul serbatoio sono realizzati in carbonio.
Anche la strumentazione, completa e di chiara lettura, è all’altezza delle aspettative: oltre al contagiri analogico e al tachimetro digitale, il trip computer tiene sotto controllo le distanze percorse, mentre il cronometro e l’indicatore di cambiata programmabile regalano ulteriori emozioni per la guida in pista. L’indicatore di livello carburante e la chiave con immobilizer chiudono il cerchio.
Come per tutte le Triumph, il catalogo accessori è ricco e completo e consente di trasformare la Speed R sia nell’estetica che nelle prestazioni. Se già la Speed Triple regala delle emozioni indescrivibili e coinvolgenti, la versione R non ha eguali.
Sospensioni
Le sospensioni sono state sviluppate in collaborazione con Öhlins e consentono di regolare a piacimento il set-up della Speed Triple R, per assecondare lo stile di guida del pilota e le condizioni del percorso. E sono anche belle a guardarsi!
Freni
Le pinze radiali monoblocco Brembo garantiscono performance superiori alla media e offrono una potenza frenante del 5% superiore rispetto al già eccellente impianto di serie. Nel caso in cui si decidesse di dotare la motocicletta di ABS, questo può essere escluso per l’uso in pista.
Cerchi
I cerchi a cinque razze sono realizzati in alluminio forgiato e sono realizzati dalla PVM. Sono più leggeri di 1.7kg e pertanto rendono la Speed R più agile e precisa, oltre che più sportiva nel look.
Dettagli R
La Speed Triple R esce dal coro e si differenzia dalle altre Speed Triple per alcuni dettagli “d’autore”: manubrio in alluminio anodizzato nero, grafiche dedicate, telaietto posteriore verniciato in rosso, sospensioni “giallo Svezia” e pinze monoblocco.
Specifications
Motore e Trasmissione
Tipo Liquid-cooled, 12 valve, DOHC, in-line 3-cylinder
Cilindrata 1050cc
Alesaggio/Corsa 79.0 x 71.4mm
Alimentazione Multipoint sequential electronic fuel injection with SAI
Scarico Stainless Steel 3 into 1 into 2, twin high level stainless steel silencers
Rapporto finale X ring chain
Frizione Wet, multi-plate
Cambio 6-speed
Capacità serbatoio olio 3.8 litres (1.0 US gals)
Telaio, ciclistica e strumentazione
Telaio Aluminium beam twin-spar
Forcellone Single-sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster
Cerchio Anteriore Forged aluminium alloy 5 spoke 17 x 3.5in
Posteriore Forged aluminium alloy 5 spoke 17 x 6.0in
Pneumatico Anteriore 120/70 ZR 17
Posteriore 190/55 ZR 17
Sospensione Anteriore Öhlins 43mm NIX30 upside down forks with adjustable rebound and compression damping, 120mm travel
Posteriore Öhlins TTX36 twin tube Monoshock with rebound and compression damping, 130mm rear wheel travel
Freni Anteriore Twin 320mm floating discs, Brembo 4-piston Monobloc radial calipers , Switchable ABS
Posteriore Single 255mm disc, Nissin single 2-piston sliding caliper, Switchable ABS
Display/Funzioni LCD multi-functional instrument pack with digital speedometer, fuel gauge, trip computer, analogue tachometer, programmable gear change lights, lap timer, service interval announcement and TPMS ready, switchable ABS
Dimensioni e cilindrate
Lunghezza 2100mm/82.6in
Larghezza (manubrio) 795mm/31.3in
Altezza senza specchietti 1110mm/43.7in
Altezza sella 825mm/32.5in
Interasse 1435mm/56.5in
Inclinazione cannotto/Avancorsa 22.8 degree/90.9mm
Capienza serbatoio 17.5 litres/4.6 US gals
Peso in ordine di marcia 212kg/466lbs
Prestazioni (misurate all’albero - 95/1/CE)
Potenza massima 135PS / 133bhp / 99 kW @ 9400rpm
Coppia massima 111Nm / 82 ft.lbs @ 7750rpm
PREZZO 14.500 EURO













































Hai ragione Gnolo, gran bella moto, ma i fari sono proprio jap
