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Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: 2 tempi alla riscossa

  1. #1
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
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    2 tempi alla riscossa

    prendendo spunto da questa discussione che ho trovato sul forum di elaborare (bravi ragazzi insomma )
    Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv... - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning
    mi son chiesto:
    ma siamo veramente sicuri che il 2 tempi sia morto??
    esistono realtà motoristiche che girano ancora intorno al mondo 2 tempi.
    in europa nessuno sviluppa più motori a 2 tempi (tranne ktm), nonostante abbiano costi di sviluppo decisamente minori delle controparti con la distribuzione, minore complessità meccanica, minor manutenzione, probabilmente con un minimo di sviluppo sul fronte alimentazione consumerebbero pure di meno (vedi, per quanto sfigato, l'esempio dei motori ditec di una 10ina di anni fa) dei 4 tempi.

    oggi esistono motori da motoslitta da 800cc, bicilindrici, 160 cavalli, non pisciano olio e non puzzano, e non hanno nemmeno le espansioni!!

    ho provato a chiedermi del perchè di questa situazione, e l'unica risposta sensata che mi è venuta in mente sta nel sistema industriale capitalistico:
    per reggersi in piedi ha bisogno spasmodico del consumo, al punto che diventa imperativo produrre oggetti che si rompano per farlo andare avanti (secondo voi, una fabbrica di tavoli fa molti soldi a produrre tavoli, sedie e sgabelli che non si rompono mai??).
    il motore a 2 tempi si inserisce in questo discorso come un prodotto troppo semplice per essere conveniente ad un idrovora di risorse che è il nostro sistema, che deve inventarsi stronzate su stronzate per continuare ad alzare i prezzi e aumentare la dipendenza dal produttore (normative anti inquinamento, che con l'inquinamento hanno poco a che fare..).

    è ora che qualcuno si rimbocchi le maniche e faccia un CAZZUTISSIMO 500 3 cilindri 2 tempi, inezione diretta da 200 cv/litro da montare su una street/daytona!
    e ci scommetto pure che non consuma una sega! con costi di sviluppo e di manutenzione irrisori!

    ecchecazzo!

    ps: per piacere evitiamo commenti dei 2 tempi dei bei tempi che furono, parlo di roba moderna, non di età della pietra)

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  3. #2
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    Premesso che adoro i 2t
    ti do quasi ragione su tutto...salvo su due punti :
    1.l'affidabilità....gli ultimi due tempi stradali prodotti la serie rd della yamaha(350 e 500) e la serie gamma della suzuki(250 e 500) e la honda nsr400 erano dei mostri ma non brillavano certo per l'affidabilità , erano motori delicatissimi che necessitavano di cure maniacali quotidiane.
    2. ciò influiva ovviamente anche sui costi di gestione....
    Per le cil minori fino a150cc (scooter o motorini) il discorso è diverso

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    tipo questo?
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  5. #4
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    Hai mai sentito parlare di Bimota 500 v2 (scusa se faccio cenno al passato )?
    Credimi che per un po' ho veramente sperato che un mio amico se la prendesse (era malato di 2T) per vedere di che belva si trattasse, ma se ricordo bene forse no venne nemmeno commercializzata

    Oggi mi si è rotta la lavatrice dopo 5 anni, una Miele da 1600 euri presa grazie alla lista nozze, mentre la prima Candy di mia madre prima di sminchiare qualcosa passarono almeno dieci anni e potrei farti altri esempi di quanto la "longevità" e la "complicatezza" delle cose siano aspetti ben calcolati nelle produzioni industriali, proprio come lo erano le durate dei motori da corsa 2T...

  6. #5
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
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    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    Premesso che adoro i 2t
    ti do quasi ragione su tutto...salvo su due punti :
    1.l'affidabilità....gli ultimi due tempi stradali prodotti la serie rd della yamaha(350 e 500) e la serie gamma della suzuki(250 e 500) e la honda nsr400 erano dei mostri ma non brillavano certo per l'affidabilità , erano motori delicatissimi che necessitavano di cure maniacali quotidiane.
    2. ciò influiva ovviamente anche sui costi di gestione....
    Per le cil minori fino a150cc (scooter o motorini) il discorso è diverso
    si, però parliamo di tecnologia dei materiali di 2 decadi abbondanti fa..

    cosa si potrebbe fare con le tecnologie moderne??

    sta tutto li il discorso..

    io non parlo di motoroni con potenze specifiche da capogiro, parlo di roba da USARE PER STRADA, coppia disponibile e allungo medio, massimo 150 hp (a voler fare i fighi davanti al bar)

    quelle moto erano declinazioni ipersportive, e in ogni caso già a quei tempi esistevano motori a 2 tempi ben fatti che non rompevano i coglioni (vedi i kawa 3 cilindri)

    Citazione Originariamente Scritto da BarbaBarba Visualizza Messaggio
    Hai mai sentito parlare di Bimota 500 v2 (scusa se faccio cenno al passato )?
    Credimi che per un po' ho veramente sperato che un mio amico se la prendesse (era malato di 2T) per vedere di che belva si trattasse, ma se ricordo bene forse no venne nemmeno commercializzata

    Oggi mi si è rotta la lavatrice dopo 5 anni, una Miele da 1600 euri presa grazie alla lista nozze, mentre la prima Candy di mia madre prima di sminchiare qualcosa passarono almeno dieci anni e potrei farti altri esempi di quanto la "longevità" e la "complicatezza" delle cose siano aspetti ben calcolati nelle produzioni industriali, proprio come lo erano le durate dei motori da corsa 2T...
    la bimota, come buona tradizione, fu sviluppata soprattutto in ciclistica, il motore 55 v2 a iniezione INDIRETTA del 96 venne abbandonato subito causa rogne con l'alimentazione, per passare ad un più collaudato motore a carburatori da 90 cavalli (contro i 110 originali).

    però furono i primi a buttarsi nel progetto, senza purtroppo aver seguito causa scarsità di finanziamenti - disinteresse generale al 2 tempi (in quel periodo iniziavano a vedersi i primi 4 tempi stradali da quasi 200 cv a litro, 600 giappo)

    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    tipo questo?
    NEW 500 V4 2 STROKE


    troppa roba, troppo potente, troppi soldi.

    l'idea è di rilanciare tutto per avere una propulsione a bassi costi di sviluppo, non per andar a consumare i cordoli in pista, per quello resta sempre il moto2..
    Ultima modifica di Misha84; 12/11/2011 alle 22:34 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
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    si potrebbe chidere all'Aprilia se ha ancora dei motori avanzati della 250 bicilindrica che aveva in listino fino a circa 10 anni fa(facevano mi pare sui 60/70cv) e farci intorni una naked minimalista senza tutta sta elettronica che va di moda...

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    si potrebbe chidere all'Aprilia se ha ancora dei motori avanzati della 250 bicilindrica che aveva in listino fino a circa 10 anni fa(facevano mi pare sui 60/70cv) e farci intorni una naked minimalista senza tutta sta elettronica che va di moda...
    andrebbero chiesti alla rotax..
    ma no, non parlo di moto per fare i fighi, parlo di un'alternativa alla entry level 600/4 cilindri/4 tempi..

    e poi i motori rotax facevano cagare ad affidabilità, erano motori da corsa a basso costo..

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    erano motori suzuki e affidabilissimi..... anche i rotax 125 erano eccezzionali per un 2t.

    comunque nel settore nautico i 2t avevano raggiunto livelli tecnologici eccellenti, non so se ancora vengono usati.

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    erano motori suzuki e affidabilissimi..... anche i rotax 125 erano eccezzionali per un 2t.

    comunque nel settore nautico i 2t avevano raggiunto livelli tecnologici eccellenti, non so se ancora vengono usati.
    minchia se vengono usati!
    la evinrude ha levato dai listini i 4 tempi!

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    troppa roba, troppo potente, troppi soldi.

    l'idea è di rilanciare tutto per avere una propulsione a bassi costi di sviluppo, non per andar a consumare i cordoli in pista, per quello resta sempre il moto2..
    Piu' che altro direi troppi chili, almeno per poter essere paragonato davvero a un vecchio 500 da gara (dove l'intera moto pesava sui 160kg).

    Per quanto riguarda i motori vecchia generazione, dei Gamma non so nulla, pero' io ho sentito che i vecchi RD (sia 350 che 500) erano molto affidabili e non richiedevano cure particolari. C'e' da dire che queste sono affermazioni di poche persone che hanno posseduto quei modelli, quindi non possono certo fare statistica, ma tant'e'...

    Purtroppo non ho mai provato l'ebbrezza di guidare un 2 tempi, perche' ai tempi (scusate il gioco di parole) i miei erano assolutamente contrari alla moto, e lo sono ancora.
    Citazione Originariamente Scritto da MishaLXXXIV Visualizza Messaggio
    P.S: timeo leghistas, et magnas papillas habentes
    https://lh3.googleusercontent.com/L5...80-h1050-rw-no

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