Ultima modifica di Stinit; 18/11/2011 alle 11:22 Motivo: UnionePost automatica
Premesso che parliamo di gente comune, non certo di chi problemi di soldi non ne ha.
In Italia si tende (per cultura) a possedere la casa piuttosto che a vivere in affitto perchè ci hanno inculcato quest'idea che la casa è un bene rifugio.
E' chiaro che non tutti comprano casa e c'è gente che vive anche in affitto, ma "poco cambia" tra l'avere un mutuo 30/40ennale e vivere in affitto per una vita.
Si alla fine dei 30 anni ho un casa. Ma se ci si riflette 30/40 anni sono un periodo lunghissimo sui quali è difficile poter fare delle previsioni.
Se ti sei fatto un mutuo 100% per 30anni mi dici che soldi avresti in banca se non avessi preso casa?
Se invece quella casa te la sei pagata cash, beh sono un altro paio di maniche.
Anche l'operaio ha fatto un mutuo di 30anni e ha un casa, può essere considerato un benestante?
Ultima modifica di Rafasnella; 18/11/2011 alle 11:28 Motivo: UnionePost automatica
concordo con la caverna ...
... per quanto concerne i poveracci la soglia per me é chiara ... la soglia di povertà é tra quella della sopravvivenza e quella della ricchezza ... ora, senza casa non si sopravvive. O si ricostituisce il vecchio equo canone ... o al giorno d'oggi vale quasi la pena comperare, visti gli affitti a volte al limite della costituzionalità (e parlo di costituzione dal momento che mi sembra che la casa sia trattata come un diritto, e non un bene di lusso. I prezzi degli affitti dovrebbero essere legiferati in questi termini). Ritengo che la povertà possa esistere anche avendo l'automobile, o la tv ... perché nella società in cui viviamo senza auto si rischia di non avere neppure un lavoro, soprattutto per chi vive fuori dai grandi agglomerati dove i mezzi pubblici a volte sono inesistenti. Sotto la soglia della povertà c'é la miseria ... ed é quella che si cerca di scongiurare nei momenti peggiori ...![]()
Le verre est un liquide lent
Non pensi che i comuni dovrebbero anche cercare di spenderli meglio i loro soldi?
Cose come il "consulente per il consumo del pesce azzurro" a € 45.000 l'anno...e amenità del genere... sono davvero poco ammissibili.
L'idea (realizzata male, ne convengo) del governo precedente era proprio questa. Costringere gli enti locali a spendere meglio i loro soldi, e se poi volevano scialcquare potevano fare una imposizione locale, ovviamente rispondendone elettoralmente ai propri cittadini.
Non ha funzionato, ma il principio non è sbagliato.
per me , di proprieta', non indispensabile.
Bisognerebbe metter mano seriamente al mercato degli affitti, comunque.
personalmente sono un convinto pagatore di affitto. parere personale, lo riconosco.
anche il patrimonio finanziario e' stato tassato al momento della "raccolta".
Certo, se uno ha evaso le tasse, e' un altro paio di maniche, ma non si puo' certo darlo per scontato. E se uno ha evaso le tasse e con quei soldi ci si e' fatto la sua prima casa? li ha "puliti" ?
i soldi del mutuo..........che secondo alcuni, rappresentando un capitale, andrebbero, quelli si, tassati.
Ultima modifica di ABCDEF; 18/11/2011 alle 12:38 Motivo: UnionePost automatica