Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
Il principio così come enunciato nella sua estrema semplicità non è che mi convinca particolarmente.
Fa sembrare che essere ricchi sia una colpa, un qualcosa da espiare. Ovvero che siano i ricchi la causa di tutto questo.
E francamente non lo ritengo giusto.
Prima che qualcuno m'accusi di qualunque nefandezza specifico che ricco non sono, anzi. Sono pieno di debiti vari (fido, carte credito ecc) , ho una casetta di proprietà ereditata in quel della provincia di Pesaro- Urbino, vivo in affitto a Roma, e il bene che possiedo di maggior valore(casa esclusa) è la Tiger del 2009.
La mia dichiarazione dei redditi del 2011 non arriva a € 30.000 (e c'è tutto...non potrei evadere neppure se volessi)
Il principio per cui chi ha di più deve dar di più è certamente corretto ma... si dovrebbe contemperare anche con quello che chi ha usufruito di più dei benefici dello Stato paghi ora che lo Stato è in difficoltà di più. Oppure che chi ha causato questo stato di cose tiri fuori più quattrini.....
La cosa purtroppo non è molto possibile.... e ci sono anche delle ragioni.
Ma non facciamo passare la ricchezza in quanto tale come una cosa sporca.
E' sporca la ricchezza ottenuta illegalmente, quella ottenuta con l'evasione ecc ecc.
Io 'st'odio di classe davvero non lo sopporto....
mi trovo d'accordo con il tuo pensiero..,pero c'è anche da dire che se i politici facessero veramente i politici e non i papponi la gente in generale non li odierebbe...,stessa cosa per i ricchi...,l'odio in generale verso certe classi nasce dal fatto che ci sono stati tanti politici e manager con stipendi altissimi.., che non hanno fatto assolutamente niente ...,zero assoluto....,anzihanno lacsiato aziende allo sfascio e al completo fallimento....,da una parte se lo sono andati a cercare.....!!
l'odio a priori solo perchè uno è ricco non lo concepisco neanche io..,sinceramente..!!