Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
andiamo per ordine:

1)chi ha deciso il nostro sistema pensionistico? io?tu?...non credo proprio...la verità è che lo hanno deciso (tutti i partiti) POLITICAMENTE...se la politica dice al popolo "più pensioni per tutti" ecc ecc il popolo cosa può pensare?...che quella politica ha i mezzi per fare quello che promette...

ma

che cosa ne può sapere il cittadino comune se per avere quel tipo di pensione promessa lo stato deve indebitarsi con tassi che oramai pure i muri sanno?...il cittadino comune questo non lo può sapere...e la politica di certo non lo dice ai 4 venti!

immagina che questo sistema è stato applicato a tutto quello che la politica in questi anni ha promesso alle elezioni (assunzioni facili, ponti faraonici, tav-tac ecc ecc )...non hanno MAI detto cosa significavano quelle promesse in termini di sacrifici...non hanno MAI chiesto ai cittadini di scegliere su quale opera strategica indebitare questo stato (cioè noi)...

e soprattutto non è MAI stato detto (dalla politica) a reti unificate che il nostro paese stava mettendo in piedi un debito che ci avrebbe portato al collasso economico-sociale...

si è continuato a ballare sul titanic che stava affondando (basta vedere di cosa si sono occupati REALMENTE (lavori di camera e senato...) i governi che ci hanno "guidato" verso il baratro...

in tutto ciò oggi ci ritroviamo un premier/curatore fallimentare targato BCE-FMI...belle cose
Non l'ho deciso certo io il sistema pensionistico. Tale sistema (il retributivo) aveva un senso per avviarlo e finchè la base dei lavorari era abbondantemente più ampia di quella dei pensionati. cioè fino all'inizio degli anni'80 , periodo in cui i figli del baby-boom degli anni '50 e '60 (io) si affacciavano al lavoro. Purtroppo sono avvenute diverse cose, fra cui un ritardato ingresso nel mondo del lavoro di molti e poi la diminuzione della natalità dino ad arrivare nel 1981 a crescita sostanzialmente zero (la popolazione residente in italia ha iniziato a riaumentare circa 10 anni fa ma per effetto della immigrazione. Si è registrato quindi un invecchiamnto della popolazione e questo ha avuto tutta una serie di riflessi anche politici oltre che economici. E venendo alla politica..... credo che tu ne abbia una idea un pò distorta o una memoria piuttosto corta.
Che il sistema andasse riformato è stato detto e ridetto.
Ma qualcuno s'è ferocemente opposto, da sempre. Dentro e fuori del parlamento.
E questo qualcuno (PCI e Sindacati) traevano la propria forza proprio dalla difesa di interessi dei loro molti iscritti e simpatizzanti/ elettori.
La DC ne aveva altrettanti..... ma nessuno può dire che non si sapesse allora a cosa s'andava incontro. E se qualcuno fosse in buona fede vuol dire che era perlomeno distratto ..(e mi trattengo).
Il cittadino comune queste cose le deve sapere, in base a cos'altro caspita va a votare? Sulla base del colore del simbolo, o su chi gli da la salamella più buona alla festa del paese?
quelle cose sono state dette e ridette...ma chi le diceva veniva tacciato di "fascismo" di essere una sanguisuga, un affamatore del popolo....
Non è accettabile che si dica che non si sapeva, si sapeva eccome...
e la politica è esattamente questo: fare scelte consapevoli. Gli italiani hanno in massa fatto scelte illogiche e da cicala... ora paghiamo tutti il conto.
la poliica quelle cose le ha dette, ma qualcuno le negava, qualcuno tifava per il tanto peggio tanto meglio, qualcuno ha sempre percorso strade economicamente folli e sotto quel peso è miseramente crollato lasciando macerie dietro di sè e la strada spianata ad oligarchi di varia natura (è la storia della ex UrSS..indovina da chi governata per 70 anni?)

Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
2)la storia della "produttività"...

a)come la misuri? con chi la paragoni?
b)quali sono i fattori che determinano la produttività?

(quoto il discorso della miopia dei sindacati...)

dire che sono 70 anni che "è così" non è giusto...si fa un torto alla storia...abbiamo avuto dei momenti molto diversi da oggi in quei 70 anni che dici tu...primo tra tutti la stesura della Costituzione Italiana da parte dei padri costituenti...altri tempi
La produttività si misura...
Non ricordo dove ma lessi diverso tempo fa che un operaio italiano costruiva 4 macchine l'anno , un tedesco 7 e un giapponese 11.
Vai a vedere i dati sull'assenteismo........

intanto io... vado a pranzo.... (sono le 13,19)