Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
Gradirei qualcuno mi illustrasse il VERO peso delle pensioni sul disavanzo nazionale.

In seconda battuta, gradirei ANCHE sapere in quale misura e in quale sostanza un pensionato "pesa" sull'aumento della spesa (pubblica e privata, non fa differenza: paga sempre l' "utilizzatore finale", per dirla alla Ghedini) rispetto ad un amministrativo del terziario avanzato.

Grazie.
Pesano un 17% circa del PIL.
Qui ci sono dei dati (ma me li devo studiare... se vogliamo farlo insieme per me va bene, non so cosa ne venga fuori ma la fonte mi pare degna di esser presa in considerazione)
Sarebbe interessante vedere quanto il mantenere un sistema pensionistisco sganciato dall'effettivamente versato abbia contribuito a generare debito pubblico. Secondo me molto. Si badi bene, l'ho scritto prima, non sono solo le pensioni, è tutto il nostro sistema di welfare ad essere molto costoso e ancor di più lo diventa se consideriamo le varie inefficenze e ruberie che a vario titolo su quel sistema esistono e che insistono anche su molte spese dello Stato e/o degli enti locali.

Il pensionato non produce più, consuma. L'amministrativo è invece inserito in un processo produttivo.... e concorre alla produzione di PIL.