"Sulla 1199 Panigale S e Tricolore compaiono i Riding Mode Ducati: le due versioni sono infatti dotate del sistema DES (Ducati Electronic Suspension) di Öhlins sia all'anteriore che al posteriore. La forcella anteriore Öhlins NIX30 da 43mm e' regolabile elettronicamente in compressione ed estensione mentre la regolazione del precarico e' manuale. Il pacchetto elettronico è completato da un ammortizzatore di sterzo regolabile. La sospensione posteriore Öhlins TTX36 utilizza tecnologia a doppio tubo TTX per consentire la regolazione separata del freno in compressione ed estensione riducendo il rischio di cavitazione in condizioni estreme. Il gruppo è interamente regolabile elettronicamente in compressione ed estensione mentre la regolazione del precarico molla è manuale.
La gestione delle regolazioni delle sospensioni elettroniche è possibile sia tramite i Riding Mode sviluppati dai collaudatori Ducati, sia in modalità indipendente, per consentire al pilota di personalizzare e salvare le proprie impostazioni."
Adesso vi ho convinto???
Se la nuova Speed R monta le stesse ciclistiche, dobbiamo dedurre che sia anche dotata di elettronica adeguata.
Ricordiamoci che l'elettronica è la cosa che costa meno di tutto nello sviluppo di una moto.
Ultima modifica di AndreaTomassini; 17/11/2011 alle 11:35 Motivo: UnionePost automatica
La Speed RAMM - La Legend CRAMM
Un enorme grazie a Gadani Moto di Pesaro e a Giuseppe che mi ha sopportato
Il mio Facebook - Il mio Twitter
non gli riesce far funzionare un impianto elettrico standard , figuriamoci le forcelle elettroniche....c è da aver paura.
non monta la stessa roba comunque.
Ultima modifica di ROBY1774; 17/11/2011 alle 12:41 Motivo: UnionePost automatica

provo a rispiegartelo.....
le cartucce NIX30 non centrano una mazza con la gestione elettronica, stessa cosa per il ttx!!!!!!
che poi su queste ducati abbia AGGIUNTO la gestione elettronica è un altro discorso.
p.s. le regolazioni ci sono è solo che non le sai riconoscere.

come non ci sono le regolazioni...ci sono eccome...forse sei tu che non sai quali sono![]()
dalla forcella della panigale esce un cavo, penso sia per la regolazione elettronica della forcella. la speed è uguale?
Non è difficile da capire dai, forcella ed ammortizzatore sono gli stessi, solo che sulla Ducati ci sono dei motorini elettrici che muovono i registri.

Ultima modifica di ZapaNikon; 17/11/2011 alle 17:26
Tutte le moto hanno i loro difetti....La mia ha anche il PILOTA
La moto che fa per te è quella che cerca di ucciderti