Originariamente Scritto da
Jello79
Io ho un corso femmina di 2 anni...lei vive con noi, sia quando stiamo in campagna (una villetta con circa un ettaro di terra intorno) sia quando stiamo in appartamento...giuro che non ho mai visto un cane (parlo di razza, avendo visto come si comportava la madre e come si comportano i suoi fratelli e sorelle) essere cosi equilibrato nello svolgere la difesa del territorio e di chi ci sta dentro ed essere al tempo stesso dolce, pacioso, giocoso ed allegro come un cucciolo di labrador sia con noi che con chiunque incontra durante la giornata
Inoltre si e' perfettamente adattata a tutte e due le situazioni (campagna ed appartamento) ed ha il grande pregio di non abbaiare MAI finche non appura una reale situazione di rischio o pericolo per noi...spesso in campagna la notte si allarma, esce senza abbaiare, va a controllare e solo se vede persone in giro o macchine ferme vicino alla recinzione abbaia, altrimenti controlla, torna dentro e si si rimette a dormire senza fare un rumore!
Se cerchi un cane "allarme" che abbaia per qualsiasi cosa (tipo il pastore tedesco) non fa per te, se vuoi un custode a cui affidare le chiavi di casa, e' il tuo cane...ma ripeto e' un cane da difesa, non da guardia!!!
Dimenticavo...mai addestrata alla difesa od altro...solo trattata con tanto amore ma mai viziata e tenuta sempre al suo posto: quando ha la ciotola piena finche non le dico di mangiare si siede e mi guarda.
Se puoi vuoi altre info, chiedi pure!!!