Citazione Originariamente Scritto da Rafasnella Visualizza Messaggio
Ma la politica monetaria sempre orientata al contenimento dell'inflazione?

Mi possono spiegare i geni che studiano politica economica alla BCE come sia possibile di questi tempi essere preoccupati solo per l'inflazione e non fare nulla di concreto per rilanciare i consumi o finanziare le imprese?

Tagli, aumenti delle tasse, contenimento del debito (contenimento/riduzione del debito in Italia fa ridere) e la crescita economica? No, ma che l'unica preoccupazione sembra quella per l'inflazione.
..."Una delle principali preoccupazioni tedesche riguarda la possibile inflazione che potrebbe derivare se venisse stampato nuovo denaro. I timori della Repubblica di Weimar animano gran parte del pensiero economico tedesco"...

Crisi debito: la BCE sarà costretta a stampare denaro?

è ovvio che la germania non sia favorevole ad una BCE modello FED (che stampa moneta senza nessun controllo popolare) i tedeschi non sono mica fessi...forse perchè ci hanno sbattuto il muso nel dopoguerra?

prima viene la crescita reale (settore primario e secondario) poi vengono i consumi...pretendere il contrario (e in poco tempo) significa rimanere nell'attuale melmosa situazione