Citazione Originariamente Scritto da pippopoppi Visualizza Messaggio
Questa stà fuori. Forse dimentica il debito. Quando uno si indebita con banche privati o chiche sia...il debito lo deve pagare. Lira o non lira l'Italia ha un grosso debito verso altre nazioni e lo deve pagare. Punto!
L' euro e stare nell'Unione Europea per certi versi ci para il sedere. Tornare alla lira ( spesa folle per rimettere in circolo una moneta nuova con aggravio notevolissimo sul debito pubblico ) sarebbe pura follia perchè falliremmo immediatamente. Un paese per nulla indipendente economicamente...l'esportazioni andrebbero a farsi friggere per non parlare poi dei costi per importare prodotti dall'estero. Pure a me piacerebbe la vecchia e cara lira dove con le 50 mila lire ci andavi avanti per giorni e con 100 mila lire eri un "signore". Non è più così...ahimè tocca guardare avanti. Alla sig.ra Ida gli consiglio di continuare a fare il suo lavoro ufficiale.

Questo non è detto... gli stati possono "anche" non adempiere agli impegni presi...bisogna poi vedere se le conseguenze di questo sono peggiori o migliori di quelli che si hanno seguendo "la trafila" dettata dalla banca centrale e dal fondo monetario internazionale (bce-fmi)

qualcuno che "ha scazzato" c'è:

Crisi economica argentina - Wikipedia

Rivoluzione islandese - Wikipedia
Rivoluzione islandese



ma da noi questo difficilmente ce lo faranno fare