A mio parere per diventare cittadino italiano si divrebbero soddisfare dei parametri, la cittadinanza italiana dovrebbe essere concessa a cittadini stranieri nati in Italia da genitori stranieri, secondo i seguenti parametri:
i cittadini richiedenti dovrebbero ottenere la cittadinanza provvisoria, durante la quale sarebbero valutati, questa provvisoria cittadinanza gli consentirebbe di adempiere al servizio volontario militare, in caso fosse obiettore di coscienza dovrebbe svolgere il servizio sostitutivo civile;
le persone dovrebbero aver compiuto il 21° anno di età;
non aver subito procedimenti amministrativi i genere, penali civili e militari, condanne o punizioni di rigore;
i canditati alla cittadinanza non dovrebbe essere gravati da precedenti penali annotati presso il casellario giudiziale.
Solo se tutti i punti sopra indicati fossero completati con merito i canditati otterrebbero l'agognata cittadinanza. A mio parere questa è integrazione!