Dipende dal tipo di moto:su una Bonnie sono d'accordo,ma sulla Rocket il discorso cambia,credimi.
Bisogna smontare la distribuzione e relativi alberi,non proprio una passeggiata.
Devo dire però che a 105.000 km erano ancora in tolleranza.
...e se lo dice Pettinari ci credo.![]()
-------ojs-------
L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
Bonnie True Carbs
Long Distance Rocket
Su tutti i motori con doppio albero a camme in testa per regolare il gioco si devono smontare gli alberi a camme per sostituire le pastiglie calibrate, la Rocket non è certo una novità.
Quanto ci vuole?
Come detto si parte dal presupposto che ogni 20.000 km le candele ed il filtro aria si sostituiscano. A quel punto, per un semplice controllo del gioco, basta una mezz'ora aggiuntiva.
Per l'eventuale regolazione, un'altra mezz'ora.
Se si voglion fare le cose per bene e controllare anche i perni degli alberi e l'accoppiamento con la testa, un'altra mezz'ora.
Nel peggiore dei casi, un'ora e mezza in più di lavoro, a star larghi ovviamente.

ma una volta aperto il coperchio poi bisogna mettere una nuova guarnizione oppure togli e metti?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Hai perfettamente ragione,ma il problema è trovare chi ha voglia di farlo VERAMENTE il lavoro.
Mi gioco le palle che molti di noi hanno pagato per un lavoro mai fatto...
Malgrado ciò,ho sentito voci in giro di un utensilino per estrarre la pastiglia calibrata senza smontare gli alberi.
Ultima modifica di Chelito; 29/11/2011 alle 22:40
-------ojs-------
L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
Bonnie True Carbs
Long Distance Rocket

HA SCRITTO CONTROLLO non regolazione...
su tutti i 1050 e 955 dal 2002 in poi devi togliere le camme, e il mono cappelo con 12 viti che serra gli alberi a camme.
sui 955 pre 2002 e i tiger 955 compri lo strumento da 50 euro e togli i piattelli senza togliere le camme.
la guarinizione delle punterie l ho sostituita a 90 mila, prima sempre tolta accuratamente pulita e rimessa con la pasta nera, non è una guarnizione per essere precisi è un OR.

mi pare costi cmq 50 euri....