Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
Si dicono tante cose e nessuno controlla mai che siano vere.

Si dice che la Chiesa non paga l'ICI perchè sono immobili destinati ad utilità sociale.

Poi arriva il Cardinale Bagnasco che dice che la Chiesa, al pari di tutti, l'ICI la paga.

Allora chi ha ragione?

La cosa sicura è che la Corte Suprema ha stabilito che il Vaticano deve pagare l'ICI, ma il governo ( Berlusconi e chi se no?) ha annullato tale sentenza col solito decreto.


Attendo un qualche articolo che chiarisca se e quanto il Vaticano paghi di ICI e se è vero che , come dice Bagnasco, sono in regola.

Se lo fosse stiamo facendo parole per nulla, ma visto che ne parla pure Monti, oltrechè praticamente tutti i mezzi di informazione, credo che la realtà sia molto diversa da quello che dice Bagnasco.
infatti la Chiesa paga l'ici da un bel po' di tempo ad esempio l'albergo che ha sulle dolomiti come anche affitto di case, hotel,librerie, negozi, ristoranti ecc dii proprietà

informarsi sarebbe meglio


la legge esenta l’ICI sugli immobili di loro proprietà “destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all’articolo 16, lettera a) della legge 20 maggio 1985 n. 222″, ovvero le attività di religione o di culto.