Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 127

Discussione: basta con il termine "itaglia"

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Moto
    Bonneville argento
    Citazione Originariamente Scritto da gssg Visualizza Messaggio
    my 2 cents da italiano residente all'estero:

- qui non denigrano e non sberleffano l'Italia e gli italiani. Esistono i luoghi comuni, certo, come esistono quelli che li cavalcano a proprio uso e consumo, ma sono situaizoni veramente marginali.
    - Molto spesso mi trovo a discutere con i colleghi della situazione pollitico-sociale-economica italiana: sarete forse sorpresi nello scoprire che il primo sentimento che mostrano é un grande dispiacere nel vedere come una nazione come la nostra abbia subito, negli ultimi vent'anni una lenta e inesorabile erosione del senso civico e del senso dello stato. Certo non erano rose e fiori prima, e non lo saranno in futuro. Ogni nazione ha le sue idiosincrasie e contraddizioni. Ma qui non deridono. Se ne dispiacciono, perché un' Italia debole, vuol dire un' Europa piú debole e loro, gli olandesi, non possono prescindere dall'Europa, per mantenere l'attuale livello di welfare.
    - Al dispiacere segue lo stupore. Si stupiscono di come non ci sia la froza di reagire, o se c'é questa venga in qualche modo attuttia e diluita, fino a perdersi nelle difficoltá di tutti i giorni.
    - Infine un esempio: lá ltro giorno discutevo con un collega olandese non ancora trentenne dell'avvicendamente tra il governo Berlusconi e il governo Monti. Sono stato stupito da come fosse preparato sulla nostra politica interna, sulle vicende passate di Berlusconi e sul lavoro svolto da Monti all'antitrust europeo. Questa preparazione su cose che riguardano tutti, questo senso di responsabilitá civica e politica, nei ventenni e trentenni italiani, anche se mi sforzo, non riesco proprio a trovarlo. Questo é quello che piú mi spiace notare, dall'esterno.

Conludo dicendo che sono d'accordo con chi invita a smettere di autoflagellarsi, serve una nuova diffusa responsabilitá civile, che si basi si sull'orgoglio nazionale, ma anche sul rispetto della diversitá, della Cosa Pubblica, il rispetto degli altri.
    E ovviamente serve anche un po' di sano ottimismo e fiducia nel futuro
    Daccordo con te, ma per uno che si impegna a rigar dritto ce ne sono altri dieci che pensano di poterti mettere i piedi in testa.
    In questo paese Italia il senso civico è latente, capita di lasciare la porta aperta a qualcuno dietro di te e non sentirsi dire grazie, di raccogliere degli oggetti caduti dallo scooter che hai davanti e dopo aver raggiunto il proprietario ed averglieli restituiti di non essere degnato nemmeno di un saluto.
    Penso che in Olanda sia difficile trovarsi davanti a situazioni del genere, qui p piuttosto facile.
    Il perchè non te lo so dire, ma è certo che continuerò comunque a tenere la porta aperta ea restituire gli oggetti persi.
    Saluti

Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Ognuno dà i suoi giudizi e ha le sue opinioni.. personalmente, io pure critico e mi indegno di fronte alle porcate che tu hai elencato; ma non per questo mi sento di storpiare il nome della mia Nazione. Io qui ci sono nato, è la mia Patria, sono Italiano e lo sarò fino alla fine dei miei giorni, e non ammetto che il mio nome o quello della mia Nazione sia rovinato per colpe non attribuibili a me.
    E non ho le fette di cotechino davanti agli occhi.
    Non l'ho mai storpiata e non intendo nemmeno farlo, ma non per il rispetto alla figura italiana, ma per il rispetto dei suoi abitanti, tutti, indistintamente.
    Le porcate rimangono comunque tangibili e indelebili
    Ultima modifica di Tokugawa; 15/12/2011 alle 13:23 Motivo: UnionePost automatica
    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!