era parecchio più leggero il senso con cui ho aperto questo 3d, senza passare dal nazionalismo e tantomeno alla censura, però vedo che alla fine ciò che mi dà più fastidio è la mancanza di obiettività di alcuni, ma se ci sono degli stronzi che rovinano il paese e ci sono delle persone che tutti i giorni si fanno il culo(e non solo) come me e voi non solo per sopravvivere ma per tentare di cambiare le cose dal basso, con la fiducia e l'amore nel prossimo fino a prova contraria (e non viceversa), perchè prendere per italiani gli stronzi e non gli altri? perchè svilire tutti?

ma soprattutto perchè quelli a cui fa tanto schifo questo paese (tra l'altro pensate che agli altri non facciano schifo le stesse identiche cose?) non se ne vanno all'estero a provare a vedere che dappertutto ci sono le magagne?(e non è un invito ad andarvene) in tutto il mondo c'è la merda, e io prima che italiano mi sento cittadino del mondo, ma non mi sognerei mai di criticare l'intero paese, tantomeno con un unico termine, che se sentisse Rodari in che accezione viene usato...