Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: SET UP con Pirelli vs Dunlop

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650

SET UP con Pirelli vs Dunlop

se ne leggono di tutti i colori da quando esistono le Dunlop N-Tech, c'è chi dice che vanno alzate dietro,
    chi davanti, chi molle più dure chi più morbide, per le idrauliche poi tutti a dire più aperte insomma ognuno
    ha la sua ricetta ma nessuno ne capisce niente.... nessuno tranne i professionisti ma che sono sempre
    restii a darti la soluzione

bene io ho avuto la fortuna di avere due mono per la stessa moto per due piloti di peso analogo
    (5kg che non fanno nessuna differenza) che hanno richiesto l'ammortizzatore per 2 gomme differenti da usare in pista.

vediamo le differenze:

Dunolop molla da 85 interasse 292
    pirelli molla da 90 interasse da 294

(i dati non citati significa che sono uguali es. il precarico)
    a livello di idraulica come potete vedere dal seguente grafico abbiamo una notevole differenza di estensione solo
    in minima parte attribuibile alla molla più morbida, più attribuibile al grip in più mentre in compressione le dunlop richiedono più frenatura.
    si vede che verso le alte velocità le frenature in comp. vanno ad avvicinarsi.

non guardate le altre 2 linee che sono di altri mono ma le unità di misura cambiavano
    e me ne sono accorto che avevo già finito quindi non fanno testo.
    Ultima modifica di maurotrevi; 02/01/2012 alle 21:36

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jointfull
    Moto
    ex:daytona675SE e StreetTriple.....now: a piedi!
    complimenti Mauro moooolto interessante!!

ma la grandezza del pneumatico posteriore (180 Pirelli e 190 Dunlop) incide sulle regolazioni? il grafico che hai postato è per pneumatici della stessa misura??

dal grafico, sembra che le differenze non siano cosi abissali, come si chiacchera tanto nei bar dei vari circuiti!!

sicuramente viene sottolineata la carcassa più tosta delle Dunlop!!

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    PUò ESSERE CHE L ESTENSIONE SIA PIù LIBERA SU DUNLOP ANCHE PERCHè DUNLOP PARTE PIù BASSA DI 2MM DI INTERASSE E CARICANDO PIù IL POST PER " RECUPARARE" DINAMICA , PENSO A UN CAMBIO DI DIREZIONE AD ESEMPIO....

SULLA COMPRESSIONE CREDO PARTA PIù FRENATA PER LA MOLLA CHE è LEGGERMENTE PIù MORBIDA , AVVALLA UNA DELLE TESIU PER CUI MOLTI DICONO DI LAVORARE CON DUNLOP CON MOLLE PIù MORBIDE MA PIù PRECARICATE

SONO SOLO SUPPOSIZIONI. A NASO...., TE CHE NE PENSI MAU.
    Ultima modifica di ROBY1774; 03/01/2012 alle 11:34 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    zx10r e freewillis 650
    direi che la differenza di interasse è data solo dalla differenza del diametro di rotolamento e che le quote reali della moto sono le stesse.
    per l'estensione più libera è data dal maggior grip, mentre la compressione è una necessità, la molla credo che la differenza sia più per una questione di tolleranza delle molle che sono solitamente sul 5% quindi non starei tanto a soffermarmi su questo punto.

TCP Rider L'avatar di ilgianlu
    Moto
    ducati GT 1000
    io ci capisco poco di queste cose, qualcuno potrebbe cercare di spiegarmele in parole povere?
    cosa vuole a significare quel grafico (oltre che ovviamente a dire che dunlop e pirelli hanno bisogno di un setup differente in quanto fanno lavorare in maniera differente l'ammortizzatore)?

Moto
    zx10r e freewillis 650
    rappresenta in orizzontale la velocità dell'ammortizzatore e in verticale la forza che esprime in compressione ed estensione, le linee indicano il crescere dello smorzamento all'aumentare della velocità.

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    Interessante.A proposito di Dunlop vorrei proporre l'esperienza di un mio amico con cui giro spesso in pista.
    Moto Aprilia RSV 1000 anno 2000(un cancello,lo so,ma lui la sa far andare)mono originale e vecchiotto,gomme Dunlop D211 GP: piccoli strappi al posteriore,ma durata della gomma accettabile.A un certo punto decide di cambiare il mono,trova un Ohlins usato e lo monta dopo averlo fatto revisionare:un disastro,strappi spaventosi e gomma dilaniata in poche tornate,anche dopo innumerevoli tentativi tra precarico molla,tarature idrauliche,pressioni gomme...il tutto si verifica in diverse piste e condizioni climatiche.Disperato,vuole tornare a Pirelli sperando di trovare una soluzione.L'unica cosa che non abbiamo provato e' stato abbassare l'interasse del mono...che dici Mauro?

Moto
    zx10r e freewillis 650
    quando si mettono quelle gomme sono veramente bastarde! può essere tutto e niente, dirlo così mi viene difficile.
    anche perchè non conosco la moto

TCP Rider L'avatar di doc84
    Moto
    daytona 675 10-phantomblack "NeroWolf"
    conosco poco o niente....imparo volentieri.....quoto il topic.....sono di quelli che preferisco!

TCP Rider L'avatar di Davide675
    Moto
    Street triple 675 with Vale carbon, mono extremetech2, kit matris, pedane willyspecialparts
    questi si che sono topic seri......cmq alla fine della fiera se uno non ci capisce una mazza di regolazioni è meglio che stia in casa pirelli...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima