Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: studio fianchetti

TCP Rider L'avatar di betto

studio fianchetti

in questi giorni mi sono messo in testa di fare qualcosa di alternativo ai fianchetti originali che doni un tocco un pò più snello e ignorante.
    metto qualche foto dei primi campioni che ho provato, sarei felice di leggere i vostri consigli e opinioni.
    questi sono in ferro ma vorrei farli in inox satinato, forse anche con fori/decori/alleggerimenti vari, ma intanto devo definire la forma di massima. gli attacchi superiori ad incastro sul telaio rimangono gli stessi, si montano i gommini tolti dai fianchetti originali. devo ancora realizzare l'attacco inferiore che comunque sarà semplicemente un piattino piegato che da dietro al fianchetto finisce sul foro filettato del telaio.
    ho un dubbio però: il fianchetto sx essendo corto come il dx lascia scoperto la presa d'aria che porta al filtro. dato che con il fianchetto originale è coperta dall'aria diretta, darà problemi?
    ditemi pure............
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marco_bonnie
    betto le tue realizzazioni mi piacciono sempre molto, ho un paio di tuoi pezzi sulla mia moto, ma questi non mi convincono poichè mi sembrano troppo larghi. Invece di assottigliare la silhouette della moto la allargano, almeno così sembra dalle foto...magari dal vivo è diverso...

io dei bei fianchetti fatti da te li comprerei al volo

TCP Rider L'avatar di dan03
    Moto
    bonneville black
    A livello tecnico non saprei dirti sul fatto dei filtri scoperti.
    A livello estetico mi piacciono, credo che la forma sia data anche da ciò che deve contenere.
    Magari fai un paio di panoramiche da più lontano, che si veda tutta la moto.
    Aggiungo che anch'io ho dei tuoi prodotti e quoto Marco_bonnie:

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    in tutta sincerità, invece che alleggerire la linea, mi sembra che la appesantiscano, sembra un cavallo medievale bardato con la corazza.
    Sono troppo larghi, come ha scritto Marco_bonnie.
    A dei fianchetti satinati e dal look "ignorante", ma con una linea "minimal" sarei interessato anch'io.
    Dovresti studiare qualcosa anche per il fianchetto dx della scrambler con scarichi alti, quello bonneville non ci va
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Concordo con gli altri, mi sembrano troppo massicci!

TCP Rider L'avatar di SMF
    Moto
    Bonneville SE
    Ho idea che i primi passi non abbiano convinto molto ;-))

TCP Rider L'avatar di Slower
    Moto
    scrambler 2008
    ciao,anche io apprezzo i tuoi lavori;mi piacerebbero dei fogli sottili in alluminio,che coprono semplicemente la zona interessata,con spessore minimo,tanto non hanno alcuna funzione portante.
    credo che tu possa risolvere il problemino degli attacchi,senza necessita di tagliarli.
    Ti lancio una idea:i parafanghi anteriori e posteriori in alluminio,di diverse misure,sarebbero una realizzazione molto apprezzata dagli MC,e se ad un prezzo equo,non avresti concorrenza.

TCP Rider L'avatar di betto
    Citazione Originariamente Scritto da dan03 Visualizza Messaggio
    A livello tecnico non saprei dirti sul fatto dei filtri scoperti.
    A livello estetico mi piacciono, credo che la forma sia data anche da ciò che deve contenere.
    Magari fai un paio di panoramiche da più lontano, che si veda tutta la moto.
    Aggiungo che anch'io ho dei tuoi prodotti e quoto Marco_bonnie:
    aggiungo qualche foto presa da un pò più lontano.
    al fianchezzo dx ho dato anche una botta di nero per vedere l'effetto che fà.

Uploaded with ImageShack.us

i fianchetti escono in larghezza circa come gli originali nella parte di massima curvatura. poi si riduce la larghezza nella parte posteriore.
    Ridurre la larghezza sarebbe un problema, penso che toccherebbero i pezzi che coprono.
    Il fianchetto dx si potrebbe stringere facendo uno scasso in corrispondenza della pompa del freno che è il pezzo che sporge di più.
    Il fianchetto sx forse un mezzo centimetro più stretto si può fare, ma non credo si possa andare oltre.
    forse l'effetto curvo che ho dato al fianchetto ne incicciottisce un pò la linea. Forse dovrei fare il lato che esce in corrispondenza dei collettori poi la faccia una piega a 90° e la faccia del fianchetto piana tipo tabella.

Citazione Originariamente Scritto da SMF Visualizza Messaggio
    Ho idea che i primi passi non abbiano convinto molto ;-))
    e per fortuna che è così!! perderei gran parte del divertimento e della soddisfazione a beccarci al primo colpo

Citazione Originariamente Scritto da slow street Visualizza Messaggio
    ciao,anche io apprezzo i tuoi lavori;mi piacerebbero dei fogli sottili in alluminio,che coprono semplicemente la zona interessata,con spessore minimo,tanto non hanno alcuna funzione portante.
    credo che tu possa risolvere il problemino degli attacchi,senza necessita di tagliarli.
    Ti lancio una idea:i parafanghi anteriori e posteriori in alluminio,di diverse misure,sarebbero una realizzazione molto apprezzata dagli MC,e se ad un prezzo equo,non avresti concorrenza.
    in alluminio non riuscirei a farli perchè non posso saldarlo.
    li farei in inox satinato o lucidato o in ferro da verniciare. Si parla comunque di spessori molto piccoli ( 1mm o 0.8 mm) quindi di pesi molto contenuti.
    purtroppo i parafanghi non riesco a farli. non riesco, con le macchine che ho a disposizione, a curvare una superficie in due direzioni.

TCP Rider L'avatar di dan03
    Moto
    bonneville black
    Come hai scritto credo che sia difficile farli meno cicciuti
    Ben venga se ci riesci, ma già così sono un'altra cosa rispetto agli originali.
    Poi visti neri nelle foto stanno bene, sopratutto sulla mia
    Per il filtro un po' esposto, boh. Qualcuno di più esperto te lo dirà
    A me piacciono.
    Buon lavoro e belle idee.
    D.

TCP Rider L'avatar di keamy
    Moto
    bonneville t 100 CR & vespa px
    a me piacciono leggermente meno panciuti e l'angolo in alto un po' smussato, mi da l'idea di conficcarsi nella gamba :-)
    comunque mi prenoto già ora per quelli neri :-D

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima