Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 250

Discussione: Rapine a mano armata

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
    Il Problema non è comunque l'addestramento in poligono, ma un corretto uso delle armi in situazioni di emergenza, ad esempio sarebbe utile addestrarsi come fanno negli USA, in quei poligoni che simulano un classico conflitto a fuoco in una zona urbana, con sagome che compaiono all'improvviso e quindi l'operatore deve sparare evitando di colpire il bambino che va a scuola o la donna che fa la spesa; certo questo tipo di poligono costerebbe un mare di soldi, ma in compenso darebbe più sicurezza e ottimo addestramento. Credo che molti sarebbero felici di andare ad addestrarsi in questi luoghi, anziché sparare in uno classico e statico poligono ad una sagoma ferma, che per coloro che non lo sanno raffigura il mezzo busto di John Dillinger senza i capelli.
    Se ti capita fatti un giro al mio vecchio reparto, il NRM di Milano. Lì avevamo un poligono al chiuso che però ha avuto un incendio in cui è morto un collega ed è stato sostituito proprio con un tipo di poligono elettronico come quello che dici tu.
    (si sa che i milanesi sono sempre un pò più avanti......)
    Resta il fatto che sparare con armi che il rumore lo fanno per via elettronica e il rilevamento e rinculo sono riprodotti eletticamente non è esattamente la stessa cosa che usare quelle vere.

La costruzione di un vera "killing house" è molto costosa e il suo utilizzo è complicato. Ai miei tempi ce n'era una al GIS a Livorno (io non l'ho mai vista) che era copiata da quella del SAS inglese.
    Per un allenamento decente basterebbe allestire dei campi tipo quelli di tiro dinamico...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Se ti capita fatti un giro al mio vecchio reparto, il NRM di Milano. Lì avevamo un poligono al chiuso che però ha avuto un incendio in cui è morto un collega ed è stato sostituito proprio con un tipo di poligono elettronico come quello che dici tu.
    (si sa che i milanesi sono sempre un pò più avanti......)
    Resta il fatto che sparare con armi che il rumore lo fanno per via elettronica e il rilevamento e rinculo sono riprodotti eletticamente non è esattamente la stessa cosa che usare quelle vere.

La costruzione di un vera "killing house" è molto costosa e il suo utilizzo è complicato. Ai miei tempi ce n'era una al GIS a Livorno (io non l'ho mai vista) che era copiata da quella del SAS inglese.
    Per un allenamento decente basterebbe allestire dei campi tipo quelli di tiro dinamico...
    Si lì conosco, sono chiamati se non sbaglio il nome i fats, ne avevano messo uno in ogni regione, solo che dopo quell'incidente li hanno chiusi per accertamenti sulla sicurezza, io ci sono stato solo una volta, quando stavo a Velletri per il corso.
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

Moto
    ex Tiger 1050
    Si lì conosco, sono chiamati se non sbaglio il nome i fats, ne avevano messo uno in ogni regione, solo che dopo quell'incidente li hanno chiusi per accertamenti sulla sicurezza, io ci sono stato solo una volta, quando stavo a Velletri per il corso.
    Io m'ero "arruffianato" il brig. che lo gestiva.... (facile era un appassionato anche lui )e c'andavo 3/4 volte alla settimana....
    Munizioni ce n'erano sempre, a volte mi stufavo persino....
    Era un bel poligono. identico a quello della scuola allievi di CB dove avevo fatto il corso (74°)

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    il livello di preparazione delle F.d.O. è scandaloso, a malapena gli insegnano a non spararsi addosso.
    poi come sempre c'è chi ci mette del suo con ottimi risultati.

Moto
    ex Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    il livello di preparazione delle F.d.O. è scandaloso, a malapena gli insegnano a non spararsi addosso.
    poi come sempre c'è chi ci mette del suo con ottimi risultati.
    scandaloso forse no, ma insufficente probabilmente in molti casi sì.
    E' una questione anche di mentalità. Da noi per esempio non ci sono test fisici, negli USA (sempre loro...) devi superare dei test fisici e di tiro per restare in servizio, se non li superi ti danno un x tempo per allenarti e poi rifai la prova, ma se la buchi anche la seconda volta....sei fuori. Fired, come dicono loro, licenziato. E se presti servizio in certi reparti i test sono ancora più severi.
    Da noi è impensabile di mandare a casa un dipendente statale per una cosa del genere.

Per quanto riguarda l'uso delle armi debbo dire che una parte della responsabilità è anche di chi è in servizio. Quando dicevo che c'erano sempre munizioni disponibili al poligono era perchè ai tiri di reparto (una o due volte l'anno) molta gente non andava...e qualcun'altro firmava per loro, e da noi venivano CC da tutta la Lombardia.....
    Non vi dico quando si trattava di lanciare le bombe a mano, o di sparare con la mitragliatrice..... eravamo sempre i soliti 10 su un reparto di oltre 600 persone.
    Chiaramente noi godevamo come babbuini a dover tirare qualche decina di bombe a testa invece di un paio o sparare nastri e nastri con l'MG.
    Ma la cosa è indice di un bruttissimo comportamento.....
    Ricordo gente degli uffici (a proposito...perchè ce ne sono così tanti in ufficio?) che la pistola la tenevano in un cassetto o in armeria...e non la toccavano per anni e se ne vantavano pure.
    Se mettesimo per strada, togliendoli dagli uffici, il 70% del personale che ci sta (e che spesso non s'ammazza di lavoro) credo che avremmo una presenza delle forze di polizia decisamente notevole, con una felice ripercussione sulla criminalità.
    Non si capisce perchè per fare certe cose amministrative ci debba essere un agente di PG e di PS, quando non un ufficiale di PG, cose che potrebbe fare un impiegato amministrativo il cui addestramento costa molto meno.
    Carabinieri camerieri, carabinieri idraulici, baristi, meccanici, ecc ecc..via via...tutto ai civili e gli altri per strada a far servizio.
    Via anche le scorte inutili (il 90%) tato se uno lo vogliono seccare davvero...lo seccano lo stesso: Moro, Falcone e Borsellino insegnano.
    Meglio fare come Dalla Chiesa (che grande uomo, generale e carabiniere che è stato) il quale aveva solo un autista.
    Scommettete che se si facesse così le rapine calerebbero? e anche un sacco di altri reati
    Ultima modifica di 357magnum; 23/12/2011 alle 08:53

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    ma se la tendenza è quella di mettere sempre più visibilità ma con meno efficacia....
    è tutta una presa per i fondelli

Moto
    ex Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    ma se la tendenza è quella di mettere sempre più visibilità ma con meno efficacia....
    è tutta una presa per i fondelli
    A parte che anche la quantità ha il suo bravo valore...
    Io poi parlavo di introdurre test annuali di controllo fisico e di tiro (e anche psichico-motivazionale, magari, perchè ci sono davvero tanti scoglionati, gente che s'è arruolata tanto per fare qualcosa.)
    Detta così sembra che io sia diventato un detrattore delle FdO, mentre invece è il contrario esatto.
    C'è una enorme quantità di gente che fa il suo dovere silenziosamente, ogni giorno, e lo fa bene. C'è chi è più convinto e chi meno, ma i meno convinti che fanno bene il loro lavoro sono quelli che meritano il massimo rispetto.
    Per me era facile, sono cresciuto in una famiglia di militari, mi hanno inculcato alcuni valori che sono ora parte di me. Ma c'era gente che faceva quel mestiere perchè era un lavoro come un altro, ma era talmente seria da avere un così forte senso del dovere che lo facevano anche molto bene.
    Ecco io queste persone le ammiro tantissimo.

Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    .....Da noi è impensabile di mandare a casa un dipendente statale per una cosa del genere.
    impensabile e per fortuna direi visto che non capisco perchè un povero diavolo debba essere addirittura licenziato per motivi in fondo di salute e non semplicemente spostato ad altre mansioni

ma......mi chiedo.........il migliore addestramento non potrebbe essere quello di evitare di sparare tra la folla visto che c'è una bella differenza tra un telefilm e la realtà ?
    tre passi avanti uno indietro per umiltà

TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    impensabile e per fortuna direi visto che non capisco perchè un povero diavolo debba essere addirittura licenziato per motivi in fondo di salute e non semplicemente spostato ad altre mansioni

ma......mi chiedo.........il migliore addestramento non potrebbe essere quello di evitare di sparare tra la folla visto che c'è una bella differenza tra un telefilm e la realtà ?
    Questo è primario, nessuno si sogna di aprire il fuoco tra la folla, e chi metterebbe più la testa sul cuscino la sera se centrassi un innocente, un ragazzino, una donna, un crstiano che torna da lavoro, Dio ci scampi e liberi da una simile cosa.
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    Questo è primario, nessuno si sogna di aprire il fuoco tra la folla, e chi metterebbe più la testa sul cuscino la sera se centrassi un innocente, un ragazzino, una donna, un crstiano che torna da lavoro, Dio ci scampi e liberi da una simile cosa.
    infatti devo dare atto a Polizia e Carabinieri che molto ma molto raramente si è sentito di cose del genere e credo che il miglior addestramento sia proprio quello di saper affrontare prima psicologicamente e poi materialmente un certo tipo di situazioni
    tre passi avanti uno indietro per umiltà

Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima