Comunque, tratto da I dolci tipici natalizi regione per regione


VALLE D’AOSTA

Pere a sciroppo servite con crema di cioccolato e panna montata (pere cotte con zucchero, vaniglia, chiodi di garofano, acqua e vino rosso, ridotte a sciroppo e Caffè Mandolà molto robusto alle mandorle tritate e le tegole pasticcini secchi).

PIEMONTE

Torta di nocciole e zabaglione e torrone d’Alba.

LIGURIA

Pandolce (impasto di farina, uvetta, zucca candita a pezzetti essenza di fiori d’arancio i pinoli pistacchi semi di finocchio latte e marsala).

LOMBARDIA

“Pan di Toni”, ovvero il panettone.

TRENTINO

Strüdel e zelten

VENETO

Pandoro, i torroni di mandorle ed i biscotti secchi.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Gubana (impasto di noci, mandorle, uvetta, miele, vino e rhum, avvolto in fragrante sfoglia).

EMILIA ROMAGNA

Panone di Natale di Bologna (a base di farina, mostarda di mele cotogne, miele, cacao, cioccolata fondente e fichi secchi).

TOSCANA

Cavallucci e ricciarelli.

MARCHE

Pizza de Nata’ (pasta di pane con frutta secca, uvetta, cioccolato in polvere, limone e arancio grattugiati, fichi e zucchero).

UMBRIA

Panpepato (farina, noci, cioccolato fondente, mandorle, scorza di arancia candita, uva passa, miele, pinoli, nocciole, pepe macinato e vino rosso, le pinoccate fatte di zucchero e pinoli e il torciglione serpentello di pasta dolce con mandorle).

LAZIO

Pangiallo (impasto di frutta secca e canditi con farina, miele e cioccolato).

ABRUZZO

Calgionetti fritti (panzerottini dolci con marmellata d’uva nera detta scurchjiata, maritata con noci tritate, mandorle triturate, mosto e cacao) e scrippedde.

MOLISE

Calciuni a base di farina, vino, castagne lessate, rhum, cioccolato, miele, mandorle, cedro candito, cannella, uova e vaniglia.

CAMPANIA

Struffoli, Pastiera, Roccocò.

PUGLIA

Carteddate (fritte a forma di rosa e guarnite con miele o mosto) e i porcedduzzi (gnocchetti disposti a piramide con miele e zuccherini colorati).

BASILICATA

Calzoncelli (panzerotti fritti ripieni di salsa di ceci o castagne lesse.

CALABRIA

Quazunìelli (calzoncini ripieni di uva passa, noci, mosto cotto e cannella).

SICILIA

Mustazzoli a base di mandorle, cannella e chiodi di garofano, dolci di carne (vitello tritato finemente, mandorle abbrustolite, cioccolato fondente, cannella e chiare d’uovo) e cubbàita (torrone di miele con nocciole e mandorle o pistacchi).

SARDEGNA

Pabassinas (noci e mandorle tritate, uvetta, buccia d’arancia, semi di anice e sasapa, mosto cotto).


L'Abruzzo mi ispira parecchio

Ovviamente IL dolce Natalizio è il panetùn ciumbia!