Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Scarico originale

Nuovo TCP Rider

Scarico originale

In preda alla noia ho rimontato lo scarico originale e mappa nuova, bhe ...la tigre mi piace molto di più!
    Questo solo per confermare i consigli di anni di rompimenti ai vari meccanici! Secondo me , per un uso prettamente stradale ,le prestazioni assolute migliori si hanno con la configurazione originale!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di HARRRRRRRRRR
    Moto
    Aprilia Pegaso 650 Cube -> Suzuki GSR 600 -> Tiger 1050 Fusion White
    Al di la' delle prestazioni, il mio uso normale sono 60 km a/r per Monza e la tangenziale nord: quello che chiedo allo scarico non sono pochi cv in più, ma parecchi decibel extra che mi hanno salvato spesso dagli automobilisti rincoglioniti delle 7 di mattina... E' basilare che mi sentano da una 50ina di metri!

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    C'era gia' un mio post a riguardo.il meglio,dopo molti spippolamenti,la ottenni con scarico originale,mappa scarico tor,no sai no kat.e resto ancora di quell'idea

TCP Rider L'avatar di ful55
    Moto
    TIGER 1050 ABS

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    C'era gia' un mio post a riguardo.il meglio,dopo molti spippolamenti,la ottenni con scarico originale,mappa scarico tor,no sai no kat.e resto ancora di quell'idea
    Io ho la stessa configurazione e confermo. Anche per me è il meglio
    ful55

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da ulysseromano Visualizza Messaggio
    In preda alla noia ho rimontato lo scarico originale e mappa nuova, bhe ...la tigre mi piace molto di più!
    Questo solo per confermare i consigli di anni di rompimenti ai vari meccanici! Secondo me , per un uso prettamente stradale ,le prestazioni assolute migliori si hanno con la configurazione originale!
    sempre avuto moto con scarico aperto vanno decisamente meglio dell originale..dipende sempre dalla mappa che si usa se si fanno le cose alla cazzo è ovvio che di serie vada meglio.

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    sempre avuto moto con scarico aperto vanno decisamente meglio dell originale..dipende sempre dalla mappa che si usa se si fanno le cose alla cazzo è ovvio che di serie vada meglio.
    ...beh in effetti anche io ho avuto gli stessi risultati, come non quotare...?
    Probabilmente non ci devono essere in giro dei bravi mecca, perchè personalmente scarico aperto e mappa aperta mi han sempre sensibilmente migliorato il funzionamento delle mie triunze...........fatto a dovere.........!
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

Nuovo TCP Rider
    Ragazzi che vi devo dire di scarichi ne ho avuti ,le mappe le ho provate un bel pó ,ma nulla rimontato l'originale ho riscoperto il piacere del tre inglese!
    Credo che ognuno ha le sue preferenze in termini di prestazioni in relazione allo stile di guida! Io giro basso per me tirare vuol dire 7000 giri!
    Avere una mappa ed uno scarico che mi fá guadagnare in zone poco frequentate ed inevitabilmente me le toglie da altre a me nn è confacente!
    Peraltro sono anni che compro moto ed anni che frequento meccanici e francamente il 90% di loro mi ha sempre suggerito di risparmiare soldi asserendo che i moderni motori vengono progettati con scarichi che ne sfruttano mediamente le caratteristiche !
    fatto sta che la.moto con lo scarico di casa è piu compressa!
    La dinamica dei flussi d'alimentazione e la vaporizzazione all'interno delle camere è studiata da esperti che hanno il solo scopo di tener testa ad una concorrenza molto agguerrita!
    Uno scarico,sopratutto nei motori moderni in cui per pochi istanti valvola di scarico e di carico sono aperte, ha il compito di favorire in questa fase il veloce svuotamento della camera attraverso la contropressione!
    Quindi il ragionamento semplicistico ,che in molti fanno nel vedere lo scarico come un tubo di sola uscita nn trova coerenza con le tecniche di progettazione!
    Fatto sta che quasi tutti gli impianti di scarico sono costruiti con camere di risonanza! In pochi adottano il tubo cavo con sistemi di abbattimento sonoro salvo poi dotarli di sofisticate valvole o padelloni ! Ho detto troppo ...vi sarete sicuramente addormentati a quest'ora!

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da ulysseromano Visualizza Messaggio
    Ragazzi che vi devo dire di scarichi ne ho avuti ,le mappe le ho provate un bel pó ,ma nulla rimontato l'originale ho riscoperto il piacere del tre inglese!
    Credo che ognuno ha le sue preferenze in termini di prestazioni in relazione allo stile di guida! Io giro basso per me tirare vuol dire 7000 giri!
    Avere una mappa ed uno scarico che mi fá guadagnare in zone poco frequentate ed inevitabilmente me le toglie da altre a me nn è confacente!
    Peraltro sono anni che compro moto ed anni che frequento meccanici e francamente il 90% di loro mi ha sempre suggerito di risparmiare soldi asserendo che i moderni motori vengono progettati con scarichi che ne sfruttano mediamente le caratteristiche !
    fatto sta che la.moto con lo scarico di casa è piu compressa!
    La dinamica dei flussi d'alimentazione e la vaporizzazione all'interno delle camere è studiata da esperti che hanno il solo scopo di tener testa ad una concorrenza molto agguerrita!
    Uno scarico,sopratutto nei motori moderni in cui per pochi istanti valvola di scarico e di carico sono aperte, ha il compito di favorire in questa fase il veloce svuotamento della camera attraverso la contropressione!
    Quindi il ragionamento semplicistico ,che in molti fanno nel vedere lo scarico come un tubo di sola uscita nn trova coerenza con le tecniche di progettazione!
    Fatto sta che quasi tutti gli impianti di scarico sono costruiti con camere di risonanza! In pochi adottano il tubo cavo con sistemi di abbattimento sonoro salvo poi dotarli di sofisticate valvole o padelloni ! Ho detto troppo ...vi sarete sicuramente addormentati a quest'ora!
    qualsiasi moto moderna ( triumph mettiamola in parte) ha scarico e mappe per rientrare nelle sempre piu severe norme anti inquinamemento. Molte di queste hanno problemi di on off e zone molto magre dell erogazione. Molte volte si risolve semplicmente intervenendo sulla sonda dell o2..( vedi bmw) altre caricando mappe export ( vedi aprilia e guzzi). l rsv4 di serie ha 155 cv. con la mappa race ( che si compra a parte) 165.....senza toccare altro....

Io provato diversi tiger 1050, di serie, con scarico aperto triumph e con il completo zard....gli ultimi due andavano meglio sia sotto che sopra. Molte volte si scambia la maggiore grintaa gli alti con una perdita ai bassi..per me l unica soluzione è il banco.

nel 2011 con le centrline elettroniche è impensabile fare una mappa per un terminale aperto che fa perdere ai bassi e guadagnare agli altri....questo succedeva 10 anni fa con i carburatori....certo se uno mette un completo con i collettori del 50% piu grossi non c'è mappa che tenga, ma un terminale che è leggermnte piu aperto può solo che migliorare l erogazione.

Poi ti chiedo tutte le volte che hai caricato la mappa hai fatto la l autoadattamento attraverso il controllo del TPS come tutti i motori 1050 con centralina kehin richiedono?? perchè senza quello è ovvio che la moto vaDA male..., ho fatto una speed un mese fa e prima e dopo l atuoadattamento erano due moto diverse, erogazione pulitissima, sero on off..tiro ai bassi alllucinante.

Nuovo TCP Rider
    Si mr ogni volta autoadattamento fatto!

TCP Rider L'avatar di Frankie100
    Moto
    Tiger 1050 & Guzzi 850 T5 "cavallo di Ferro Italiano"
    Il mio caro amico Iron aveva uno scaricozzo Tor poggiato sullo scaffale in attesa dell'arrivo (spera un giorno) del Tigro anche per lui... mi dice: Toh, mettilo sulla tua... vedi come va.

Presto fatto. Sulla mia moto ho già filtro a pannello e mappa per Tor+filtro.

Monto lo scarico, faccio autoadattamento come da "manuale" e vado a farmi un giro.

dopo una mezzora ero di nuovo in garage a rimontare lo scarico originale. Il Tor dava buoni risultati in alto... ma in basso facveva sedere la moto. Non era una "sensazione"... la moto non andava. viaggiando a 50 km/h di sesta e dando gas rimaneva immobile... solo dopo i 5000 iniziava a spingere con decisione. Ma il 90% delle volte io i 5000 giri non li supero neanche. in montagna cambio a 7000 circa anche quando vado allegro perchè preferisco sfruttare la coppia piuttosto che l'allungo (che home ha sempre detto Mr Tiger sul 1050 non è tutto 'stò portento).

Comunque è stata una scelta personale, dettata dalle mie esigenze/gusti di guida e sono STRA-CONTENTO di come va la mia moto. Questa credo sia la cosa più importante.

Ora non seghetta, riprende bene dal basso, è sufficientemente veloce, è ottimamente ammortizzata, mi ripara adeguatamente dal vento, illumina a giorno, ha le giuste capacità di carico e ottime gomme sport-touring. Gradirei solo un comando gas rapido che presto arriverà e poi sono appostissimo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima