detto in poche parole... ma chissene frega di una potenziale guerra.... al massimo moriamo tutto e vaffanculo!
noi si vive oggi sempre più nella merda.... e tutti quei soldi sono un vero spreco comunque la proviate a girare....
detto in poche parole... ma chissene frega di una potenziale guerra.... al massimo moriamo tutto e vaffanculo!
noi si vive oggi sempre più nella merda.... e tutti quei soldi sono un vero spreco comunque la proviate a girare....
Per chiarire
YouTube Video
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".
Come il Tornado.
Ma ce l'abbiamo già.
Certo non è imbarcato, ma per le operazioni che dobbiamo fare noi va benissimo.
Ripeto una portaerei serve come proiezione di forza, ma l'Italia dubito che vada oltremare a difendere interessi strategici, al massimo siamo a rimorchio della Nato o dell'ONU, e quindi c'è chi ha mezzi più potenti e abbondanti dei nostri.
Per me si inseguono i sogni di glora dello Stato Maggiore, in più si spendono tanti soldi, cosa che fa sempre piacere a chi poi se ne spartisce una parte.
In ogni caso dubbi ce ne sono anche oltre atlantico, e visti i pochi soldi disponibili, sarebbe opportuno un radicale ripensamento sulle priorità di spesa.
Come ho detto la portaerei ormai già ce l'abbiamo, mancano gli aerei e l'F 18 potrebbe volare ancora per una quindicina di anni.
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
Hem.. 'un te offerndere nè, non voglio insultare assolutamente ne fare dell'ironia ... maaaa.. sai di cosa si stà parlando??
_Il Tornado.. Un gran bell'aereo .. potente , dalle molte capacità e in grado di fare ancora molto male se usato come si deve... peccato abbia fatto il primo volo + o - nel '74 (non molto prima del F-18 quindi) e, anche se aggiornato, di costosa manutenzione e operatività nonchè sempre più vicino all'obsolescenza... e infatti Inglesi e Tedeschi lo stan pian piano sostituendo col Thypoon .. da qui a 10 anni sarà inutilizzabile..
_F-18/portaerei: se vuoi proprio far decollare un F-18 dal Cavour ( il Garibaldi dimenticatelo in partenza che è meglio) gli devi aggiungere minimo una 50 di metri di ponte, un reattore nucleare e una catapulta.. ovviamente tutto ciò per farlo decollare scarico e giusto con il carburante per fare da Genova porto a Genova aeroporto !!
Quella che noi chiamiam portaerei gli Ammerigani ( che le portaerei vere le hanno) la chiaman portaelicotteri (e ci metton pure gli Harriel nè).. perchè è quello che sono, portaelicotteri da sbarco..
_NATO: Ok, di solito quando andiam in missione ci andiamo insieme a chi ha mezzi ben più grandi, ma non è che possiam sempre elemosinare un passaggio dal "cugino ricco".. se si vuole rimanere tra le maggiori potenze internazionali bisogna accettare una serie di spese ...
Di sprechi ce ne sono a bizzeffe.. per esempio non capisco perchè ci sia un Reparto da sbarco nell'Esercito ( I Lagunari) e uno nella Marina ( Il San Marco)..
o perchè l'Aeronautica abbia chiesto l'F-35 sia in versiona A (quella "normale") che la B ( quella a decollo corto/verticale, che è stata scelta dalla Mrina per ovvi motivi).. questa si che mi sa di scelta per companilismo..
Se vogliam proprio azzerare la spesadella Difesa allora molliam tutte le alleanze, mandiam a casa il 90% dei militari e facciam lamette di tutte le navi militari sopra i 15 metri (almeno i pattugliatori alla guardia costiera lasciamoglieli dai.. ).. però poi non lamentiamoci se ci considerano come un paese centraficano..
Ah .. e non dimentichiamoci poi di tutti i dipendenti di quelle imprese che con i Militari ci campano.. a partire da Finmeccanica e controllate ( non parliam della questione corruzione, è un altro discorso) che son pur sempre aziende in parte pubbliche e che dal da lavorare a migliaia di persone...
Ultima modifica di robygun; 02/01/2012 alle 18:09
Sono budget differenti.
Il casermaggio, il munizionamento, i carburanti delle FdO anche quelle militari gravano sul bilancio del Ministero dell'Interno e non su quello della Difesa.
Avere Corpi d'elite ( 9° Col Moschin, Comsubin, ecc ecc) e non poterli portare in giro e non potergli dare copertura aerea è come non averli
Guarda 'un me parlà delle FF.OO. che mi sale l'embolo subito!!
esempio non ci son i soldi per la benza, la manutenzione dei mezzi e gli stipendi (io per me li pagherei 3000 euro al mesepoliziontti /carabinieri /VVFF) giusto??
però poi i Vertici trovan i soldi per "farsi l'aereo".. infatti:
_Carabinieri
_Polizia di stato
_Guardia di finanza
_Corpo Forestale
_Vigili del fuoco
_Protezione Civile
_Capitanerie di Porto /G.C.
tutti questi enti si son comprati uno o più Piaggio P.180 ( tutti velivoli "normali" da trasporto personale/VIP niente missioni speciali )... ogni Ente con il suo raparto.. la sua catena di comando .. la sua manutenzione..
Questo è spreco e campanilismo!!
non era possibile creare un reparto interforze che mettesse a disposizione ogni volta un mezzo a chi ne necessitava?? minor spesa,meno personale e meno mezzi da acquistare ..
Che poi.. a parte qualche situazione "particolare" .. tipo, penso io ad esempio, uno spostamento di personale del GIS /NOCS per un intervento.. le persone che vengon spostate con questi aerei non potrebbero usare le linee civili?? anche a farli viaggiare sempre in Businnss class sai quanti viggi ci fai con quello che costa un P.180??!!??
Ultima modifica di robygun; 02/01/2012 alle 18:33
a me sinceramente salvo i mezzi di servizio e quanto serve per dare un servizio decente e degno ai cittadini.... di tutto il resto lo vedo totalmente superfluo.