Scusate, premesso che non le conosco, cosa hanno queste viti di "particolare" da non poter essere sostituite con le tante viti che si trovano nelle forniture industriali?

Scusate, premesso che non le conosco, cosa hanno queste viti di "particolare" da non poter essere sostituite con le tante viti che si trovano nelle forniture industriali?

Visto che ancora non le ho smontate, prendo in prestito una foto di Petruzzo di qualche tempo fa...
Non sono "dritte", hanno un collarino (spalla) che impegna la gola sul mozzo, non credo sia semplice trovarle dal ferramenta...
Su un sito inglese sono individuate come specifiche
Stainless Steel Disc Bolt Triumph Rear - Disc Rotor Bolts - Motorcycle - Stainless Steel
e stanno a 4,39 sterline l'una...
Viste le esperienze fatte fino ad adesso con la viteria Triumph, quando si tratta di svitarle, la sede della brugola (ma anche della torx), anche usando utensili buoni, potrebbe "spianarsi", costringendo poi alla rimozione forzata con estrattori e/o trapano...
Inoltre il manuale dice di rimuovere il disco smontando prima il mozzo, ma per come è fatto il disco originale si dovrebbe riuscire a farlo anche a mozzo montato, come altre esperienze su questo forum riportano, ruotando opportunamente il disco in fase di smontaggio/rimontaggio...
Che faccio? Bottarella preventiva con martello e inserto, tenendo fisso in qualche modo il dado? Riscaldatina con phon, ma come faccio a scaldare solo il dado che dovrebbe essere avvitato con il frenafiletti? Altro?
Prevenire è meglio che curare...
Ultima modifica di Bruno1964; 07/01/2012 alle 07:40
Bruno
(è stata la mia Triumph Speed Triple 955i 2002 "Type 25 - Jim Clark")
~ ~ ~ "Omne trinum est perfectum" ~ ~ ~