Leggo i dati di Magnum, "2,3 milioni di lavoratori impiegati da qualche parte" svolgono lavori in nero. Ci rifletto e penso, in particolare sul significato di "impiegati da qualche parte" ed il concetto di benealtrismo e riflettendo giungo a queste conclusioni:
In media si lavora circa 37 ore a settimana da dipendente o impiegato che dir si voglia, la prima possibilità di nero che mi viene in mente sono gli straordinari fuoribusta con vantaggi non equamente ripartiti tra azienda e dipendente, poi penso a quante ore restino al di fuori delle 37 del primo impiego per arrivare al monte profitto procapite/ore affinché 2mln di lavoratori producano 2mld di reddito evaso e giungo ad una media di 1000€ per singolo che divisa una retribuzione media di 10€/H sono 100h annue di nero procapite, 10 al mese, ci sta è plausibile. Non trovo riscontro alle altre statistiche che vorrebbero le altri fonte di evasione così esigue, 10mld le grandi imprese e solo 6 mld dalle pmi, in attesa Magnum ci renda pubblica la fonte invito a riflettere su quanti di quei 2,3mln di dipendenti o presunti tali evadano in proprio e non congiuntamente collaborando al nero degli altri soggetti ivi citati, o forse saranno 200mld di ripetizioni di latino&greco l'evasione italica??