
Originariamente Scritto da
prolive
Da una testimonianza di un passeggero, la rotta e' stata invertita dopo l'impatto. Come gia' suggerito il Capitano, resosi conto che la nave non era recuperabile, ha virato e puntato verso il porto incagliandola volontariamente. Con questa manovra e' probabile che abbia salvato parecchie vite.
Pero' resta incredibile, la nave era 3 miglia fuori rotta, con le tecnologie di cui dispone e' quasi impossibile. Sono stato sulla Costa Fortuna 8 anni fa' e visitai il ponte di comando. Ci sono 4, dico QUATTRO sistemi di navigazione indipendenti, proprio per evitare qualsiasi possibile avaria. Inoltre i sostemi GPS, radar e mappe elettroniche comunicano e si sovrappongono in un'unica schermata eliminando, di fatto, i limiti delle singole tecnologie.
Ora sara' anche da accertare se il personale fosse all'altezza, ci sono enormi polemica sulla preparazione degli adetti in caso di emergenza e sulla lentezza con il quale hanno imbarcato le scialuppe.