Siete quasi peggio dei vari Giletti e Magalli.....e state cadendo nello stesso errore di parlare senza sapere e muovere accuse a casaccio....aspettiamo che leggano sti cazzo di VDR (scatole nere), poi potremo parlare, fino ad ora sono stati intervistati solo passeggeri in stato di semi shock... io ho lavorato sulle navi da crociera della Princess Cruises fino a raggiungere il grado di primo ufficiale di macchina, quindi so quello che dico...il comandante se davvero l'ha fatto intenzionalmente è un criminale....
noi sulla rotta da Civitavecchia a Livorno... in eterno ritardo ci passavamo comunque a tre miglia... e per noi era già considerato un azzardo!!!
Per quanto riguarda la preparazione del personale... beh vi assicuro che evacuare 4000 persone con la nave sbandata e solo la metà delle scialuppe a disposizione non è per niente facile... il comandante ha sbagliato anche ad aspettare di dare l'allarme alle autorità... errore gravissimo... ma non di fare aspettare i passeggeri un'ora al ponte lance, a noi c'insegnano che "the best lifeboat is your own ship...la miglior scialuppa è la nave stessa, nel senso che fino a che c'è la possibilità di rimanere a bordo ci si rimane...poi ripeto, aspettiamo la fine dell'inchiesta... per quanto riguarda il gasolio, purtroppo se ricordo bene noi bruciavamo IFO380 denso, nero come catrame che va scaldato almeno a 60 gradi anche solo per travasarlo...se ci sono delle chiazze speriamo sia solo olio motore o morchia, ogni motore contiene dai 12 ai 16 metri cubi d'olio, mentre invece un doppiofondo di quelli della nafta stiamo sui 200 - 250 metri cubi...comunque una tragedia, anche per chi come me vede buttato fango su tutta la categoria del personale imbarcato sulle navi da crociera...mi viene il vomito a vedere il telegiornale, qualsiasi programma di notizie...