Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 505

Discussione: Costa Crociere: incidente

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Tiger 1050
    Messaggi
    6,572
    Citazione Originariamente Scritto da Guinness Visualizza Messaggio
    nulla da aggiungere.........




    LA PRIMA TELEFONATA CON LA GUARDIA COSTIERA - La prima telefonata della Capitaneria Schettino la riceve alle 00,32. A quell'ora secondo alcuni testimoni il comandante si sarebbe già messo in salvo sulla scogliera. Gli viene chiesto quante persone sono ancora a bordo. Schettino risponde 2-300. "Ora torno sul ponte - assicura alla Capitaneria - Ero andato a poppa per capire cosa stava succedendo". "Rimarrà solo lei?", chiede la sala operativa. "Credo di rimanere solo io" replica.

    LA SECONDA TELEFONATA CON LA GUARDIA COSTIERA - Alle 00,42 una nuova telefonata. La sala operativa della Capitaneria chiede quante persone devono ancora essere evacuate. Schettino risponde: "Ho chiamato la società e mi dicono che ci sono un centinaio di persone" (ma l'evacuazione è ancora in corso). "Io sto coordinando" assicura il capitano all'ufficiale della Capitaneria, ma poco dopo si lascia scappare una frase che sembra sconcertare l'ufficiale: "Non possiamo salire più a bordo perché stava appoppando". E poi: "Abbiamo abbandonato la nave". A questo punto l'ufficiale della guardia Costiera capisce tutto: "Comandante, ha abbandonato la nave?", gli chiede. E Schettino svelto ritratta: "No, no, macché abbandonato la nave". Ma l'ufficiale della guardia costiera alza la voce, e cerca di scuotere il comandante. "Adesso lei va a prua, risale la biscaggina (la scala di corda delle navi, ndr) e coordina l'evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ciascuna di queste categorie. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?". Schettino: "No, no, sono qua, sto coordinando i soccorsi". L'ufficiale ricomincia: "Comandante, è un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risalga sulla nave e vada a coordinare i soccorsi. Ci sono già dei cadaveri». Schettino: "Quanti?". L'ufficiale: "Deve dirmelo lei, cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e ci dice cosa si può fare, quante persone ci sono e di cos'hanno bisogno". Schettino di nuovo assicura: "Va bene, sto andando". Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalirà più a bordo.


    L'ANNUNCIO SU FACEBOOK ALLE 21.08: "TRA POCO PASSERÀ VICINA VICINA...""Tra poco passerà vicina vicina la Concordia di Costa Crociere". Ore 21.08. Quasi un'ora prima della tragedia, Patrizia Tievoli, sorella di Antonello Tievoli, il maître della Costa Concordia, annunciava agli amici di Facebook il passaggio della nave davanti all'Isola del Giglio. "Un salutone al mio fratello che a Savona finalmente sbarcherà, per godersi un po' di vacanza" scriveva Patrizia. Secondo alcuni questo post potrebbe spiegare la manovra scellerata del comandante Schettino.
    Schettino ha dimostrato che tipo di persona (uomo non lo chiamerei) sia.
    Si dovranno attendere gli esiti delle inchieste e dei processi prima di tirare delle conclusioni, tuttavia la quantità di indizi, notizie ecc. ecc. concordanti sul suo comportamento è impressionante.
    Non credo che il maitre della Concordia c'entri nulla, e se anche avesse chiesto un passaggio ravvicinatoall'isola, sta al Comandante (che a bordo è secondo solo a Dio) stabilire se e come farlo.
    L'evacuazione degli oltre 4000 passeggeri e personale di bordo da parte dell'equipaggio è avvenuta in poco tempo, ma è solo una dimostrazione di normale professionalità. Con il bel tempo e ad un passo dalla costa non mi aspetterei nulla di diverso. Hanno fatto il loro dovere decorosamente, bene, ma non sono i pompieri di New York nelle Twin tower, sia chiaro.
    A mio avviso (che per mare ci vado da 50 anni come semplice velista e come istruttore sub) è incomprensibile come una nave di quelle dimensioni possa pensare di passare in quel posto così vicino a terra. Conosco benissimo la zona sia sopra che sotto l'acqua, gli scogli ci sono e basta dare un'occhiata alla carta dell'Idrografico per rendersene conto. Anche la cartografia elettronica li riporta (ho qui sul pc quella della Navionics di 10 anni fa...)..davvero non si capisce che cosa gli sia saltato in testa......, tanto più che passare a 300 metri di distanza non avrebbe fatto alcuna differenza. E se uno non riesce ad apprezzare una differenza di 300 m stando al comando di quel bestione allora non dovrebbe comandare neppure una ciambella gonfiabile!

    PS escono le telefonate dalle procure...volete che non escano quelle della Guardia Costiera....?
    PS 2 Talvolta mi vergogno per le minchiate che scrivono i miei colleghi giornalisti che di mare non capiscono una beata mazza
    Ultima modifica di 357magnum; 17/01/2012 alle 07:17

Discussioni Simili

  1. Incidente nave Costa Concordia [continua]
    Di Misha84 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 338
    Ultimo Messaggio: 23/01/2022, 07:50
  2. "Costa to costa" -> il sogno americano italianizzato
    Di Renny nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24/12/2011, 18:05
  3. Costa Azzurra
    Di Nic77 nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/08/2011, 15:40
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05/03/2010, 16:26
  5. qualcuno di voi che lavora da costa crociere..??
    Di dragon ball nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/07/2008, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •