per me il comandante non solo è un pazzo, ma ha sulla coscienza tutte le vittime che ci sono state, nonchè tutti colleghi di lavoro che ora rischiano di perderlo....L'ORDINE DI SALIRE SULLE SCIALUPPE
Intorno alle 22.30, in plancia, è chiaro che attendere una risposta dal comandante è inutile. Accanto a Schettino è rimasto di fatto il solo Dimitri Christidis, ufficiale superiore greco (sarà con lui "appennellato" nella scialuppa che li porta in salvo nella notte). Altri ufficiali decidono di investire di fatto del comando della nave Roberto Bosio, il comandante in seconda, un ligure che con Schettino ha sempre avuto rapporti di profonda diffidenza e rivalità marinara. Bosio è per l'immediata evacuazione e, infatti, comincia le operazioni anche senza l'ordine ufficiale. Bosio non deve avere tutti i torti se è vero quello che riferisce ancora Di Lena: "Per i primi quaranta minuti dall'impatto, la nave è rimasta in assetto. Avremmo potuto agevolmente calare le scialuppe con i passeggeri su entrambe le murate. Saremmo arrivati tutti a terra senza neanche bagnarci i piedi".
Non sò quanto ne sapesse l'armatore di quanto stava succedendo tra le 21.42 (urto sugli scogli) e le 22.58 (ordine di evacuazione). Nulla? Una versione minimizzata fornita da Schettino? Sarà l'inchiesta ad accertarlo!
Tuttavia, Costa Crociere non poteva non sapere cosa accadde nel porto di Marsiglia il 17 Dicembre sulla Concordia, sempre "grazie" al suo comandante.
E allora?
Se vero è, come affermano gli ufficiali di coperta della nave, che quell'azzardo non si era tramutato in tragedia solo per pura fortuna, o foss'anche per l'abilità del comandante, perché Schettino non è stato sollevato dall'incarico ???
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Il passaggio sottocosta per salutare gli abitanti era una cosa normale per le navi di Costa.
La compagnia non poteva non sapere, ma non risultano richiami ufficiali ai Capitani per attenersi alla rotta stabilita.
Una responsabilità della compagnia pertanto esiste.
Qua si gioca con barchette da centomila tonnellate.
Una follia.
![]()
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
Beh, se è così........
No, bici ourtroppo...ormai un anno fa...
Ma chi vuoi salutare alle 10 di sera se di turisti non ce ne sono e gli abitanti sono chiusi in casa???
Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!
credo che ste mosse la Costa non le chieda ufficialmente ma le apprezzi (richieda) in maniera confidenziale..
la possibilità che da terra possano vedere fotografare e filmare la loro bella nave tutta illuminata è una bella pubblicità oltre alle foto che gli stessi passeggeri possono fare dalla nave.
se così non fosse alla prima navigata pericolosa sti ufficiali li metterebbero tutti a casa
e dalla scatola nera hanno modo di verificare tutto come se i controllori stessi fossero stati a bordo.
per questo scaricano sto ex capitano pubblicamente ma gli offrono comunque supporto legale.
la verità spesso è nel mezzo.
🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆
Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!