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A parte il fatto che i fatti sono "stati accertati" in massima parte dai giornalastri... il che è tutto dire...

1_ la rotta mi sa che non l'han sbagliata, lo struscio al Giglio era intenzionale... evidentemente gli ha buttato male..

E forse non era proprio il caso di strusciare il Giglio. Che le "scole" (così le chiamano i locali) siano pericolose lo sa chiunque abbia frequentato un minimo il Giglio, e cmq ogni costa è pericolosa per una nave di quel tonnellaggio e a dirla tutta pure con le imbarcazioni da diporto

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2_con una nave di quasi 300 metri non è che ci metti 5 minuti a valutare i danni, anche con tutta la tecnologia attuale.. la "botta" che si è sentita può anche sembrare causata da un'esplosione magari, o da una collisione tra navi..
Con una nave di quelle dimensioni te ne accorgi subito se hai una via d'acqua in carena, hai tanta di quella tecnologia da sapere anche se un marinaio scureggia. Collisione tra navi? E quali? Mica ce ne può essere una in giro senza che dalla plancia non se ne accorgano (radar, AIS, e vedetta= tutte cose obbligatorie)

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poi, magari, tenti anche di tamponare i danni, di tentare una riparazione di fortuna per poi dirigerti al primo porto praticabile ( al Giglio a malapena ci entra a metà la Concordia)..

Con 70 metri di squarcio in carena che caspita di riparazioni tenti? Ma sai che stai dicendo? E con la sala macchine in avaria non ti dirigi da nessuna parte (infatti è stato il mare e l'abbrivo a girare la nave)

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nel mentre magari avvii le procedure di evacuazione..fai preparare le scialuppe, per poi avvisare i pax (DOPO aver avviato la cosa, per esser pronti al sicuro panico)..
Le procedure le avvii subito dando gli ordini all'equipaggio di prepararsi (e non l'ha fatto) e poi come correttamente dici avvisi i passeggeri, ma non è andata così.

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3_ammutinamento.. ma chi lo dice che si son ammutinati?? e se magari stessero eseguendo l'ordine di preparare le scialuppe??
Hai ragione non si sono ammutinati, semplicemente di fronte all'inerzia hanno agito da soli senza attendere un ordine che non arrivava (il 1° ufficiale avrebbe dovuto sollevare il Cte dal suo incarico per manifesta incapacità, e spero paghi anche lui per questo). Ad ogni modo lo ha già accertato la guardia costiera che aveva messo in moto i soccorsi prima che Schettino desse l'ordine di abbandonare la nave.

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4_io nella telefonata sento una persona in evidente stato di shoc, che sè fatta prendere dal panico e sta cercando di ricollegarsi alla realtà concentrandosi su un fatto ben preciso (parla di una lancia che non si muove, dice che ha chiamato dei soccorsi)..

Verissimo che non era nel suo; shock o alcool non lo sappiamo, ma sembra proprio non esserci ( e a oltre 10.000€ al mese ci devi stare con la testa, devi.)

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_Che il comandante abbia fatto una cazzata andando a grattar la vernice sugli scogli è molto probabile ( anche se c'è da vedere cosa è veramente successo)..

E cosa voi che sia successo??? ha fatto il botto....

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_che ne abbia fatta un'altra scappando dalla nave è ovvio.. s'è fatto prendere dal panico, sè farcito le mutande ed è venuto meno al suo Dovere, sia legale che morale..

Esatto


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_che, al solito, i giornalastri italiani si sian dati alla Caccia al Mostro è palese, ovvio e schifosamente normale!! ancora la nave non s'era fermata del tutto e già indagine, processo e condanna eran stati fatti

La cosa è talmente enorme...che cosa vuoi che si possa ipotizzare , gli ufo? un sottomarino tedesco della II GM che ancora naviga impazzito nei nostri mari? Il mostro di Loch Ness che è andato a trovare la cugina al Giglio?
I giornalisti hanno fatto il loro mestiere pur se taluni di navi e di mare non ci capiscono una sega.

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PS far sentire la telefonata in questo contesto è moralmente ignobile e bieco, la si usa per denigrare ancora di più la figura del comandante facendolo passare per un cretino patentato senza contestualizzarla col fatto che, comunque, in quella telefonata era in stato di shoc... infatti si sente il comandante della CdP usare un tono duro e deciso nel tentativo di riportare in sè Schettino..

De Falco (Guardia Costiera) altro non poteva fare...ha correttamente fatto il suo. Un cte di nave non può farsi prendere dallo shock. C'è poco da contestualizzare...quello sulla nave non ci stava (c'era invece l'aerosoccorritore che via radio informava De Falco).Anzi il Comandante De falco ha tentato persino di salvare un pò il culo a Schettino... inizialmente invitandolo a tornare a bordo con le buone.
Ignobile dici la telefonata? ma se c'erano decine di testimoni...
E non più di altre telfonate , anzi certamente di meno se hai letto le considerazioni di qualche post fa.

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PPS comunque, come diceva il Saggio: "Del Senno di Poi son piene le Fosse"