Ci puoi giurare!! Ma l'aumento sarà generalizzato su tutto il mercato delle coperture per le flotte da crociera, così come (mutatis mutandis) lo è stato per tutte le coperture terrorismo dopo l'11 settembre. Inoltre la P&I è una copertura un pò particolare:
Questa copertura è fatta in forma mutualisica con premi soggetti a conguaglio in funzione degli andamenti del singolo “Club” al quale l’armatore si associa. Ciò è dovuto al fatto che per la copertura P & I il rischio si presenta con segni di discontinuità sia per qualità che per quantità che etermina oltremodo difficile, se non impossibile la redazione di un andamento statistico costante nel tempo. Di qui la necessità di ricorrere alla forma mutualistica, cioè il premio è soggetto ad un conguaglio al termine dell’anno assicurativo: tutti i membri del Club contribuiscono alla costituzione di un fondo comune, con il pagamento della “initial call” e poi, se gli esborsi per i sinistri sono stati superiori, l’eccedenza rispetto a tale fondo viene conguagliata mediante il pagamento di una “final call”.
Per cui l'aumento è certo, ma non credo in maniera tale da far fallire nessuno, anche perchè esistono delle riserve sinistri proprio per far fronte a questi eventi.
PS: P&I è l'acronimo di Protection & Indemnity