Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: CONSIGLIO: kit sospensioni bitubo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di matteo87
    Moto
    ..the Smile

CONSIGLIO: kit sospensioni bitubo

Ciao Ragà!!!parto già da subito con la premessa che ci devo ancora fare un giro con la moto che ha subito il montaggio del kit,quello base,della bitubo....
    Però visto che mancano ancora parecchi mesi all'apertura della mia assicurazione e alla fine di questo gelo,colgo l'occasione per porre un paio di domande ai più esperti....

Ho montato all'anteriore solo le molle con il relativo olio....le molle sono quelle PROGRESSIVE...
    Le mie domande sono....con questo tipo di molle,corro il rischio di mandare a fine corsa le forcelle visto che quelle progressive nella fase iniziale sono più morbide??
    In fase di staccata e percorrenza curva la moto si scomporrà tanto??
    E per qualche pistata,c'è il rischio di "ammazzarsi" con quel tipo di molle??

Grazie a tutti ragazzi
    A volte non è la meta che conta,ma come la si raggiunge..

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da matteo87 Visualizza Messaggio
    Ho montato all'anteriore solo le molle con il relativo olio....le molle sono quelle PROGRESSIVE...
    Le mie domande sono....con questo tipo di molle,corro il rischio di mandare a fine corsa le forcelle visto che quelle progressive nella fase iniziale sono più morbide??
    In fase di staccata e percorrenza curva la moto si scomporrà tanto??
    E per qualche pistata,c'è il rischio di "ammazzarsi" con quel tipo di molle??
    ma scusa, non potevi fare queste domande prima di prendere questo kit?

adesso te le faccio io le domande:

che problema avevi?
    perchè hai scelto bitubo?
    perchè hai scelto le molle proggressive per la forcella?

scusami ma dalle tue domande mi sembri il tipo che pensa: cavolo sul forum hanno tutti messo un kit alle sospensioni, lo voglio anch'io!
    che fai segui la moda?

TCP Rider L'avatar di matteo87
    Moto
    ..the Smile
    A parte che ho fatto le domande non tanto per riceverne altre,se poi te non mi sai rispondere,allora questo è un altro discorso....
    Cmq ho scelto di mettere le mani alle sospensioni perchè quelle di serie si sentiva che non erano più nuove come un tempo....il mono dietro ondeggiava ad ogni buca.e il davanti non seguiva perfettamente la traiettoria che volevo fare....un pò come andar via sulle uova con l'anteriore....Ho messo le progressive su consiglio del meccanico e ho deciso di scrivere sul forum con la speranza di trovare consigli da qualcuno un pò più esperto e invece te ne salti fuori te con domande inutili e con nessun fine...ora che ti ho risposto,sei contento??
    A volte non è la meta che conta,ma come la si raggiunge..

Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da matteo87 Visualizza Messaggio
    ....Ho messo le progressive su consiglio del meccanico e ho deciso di scrivere sul forum con la speranza di trovare consigli da qualcuno un pò più esperto e invece te ne salti fuori te con domande inutili e con nessun fine...ora che ti ho risposto,sei contento??
    1 dovevi usare la funzione cerca e leggerti i mille post che ci sono.
    2 cosa ti ha detto il tuo meccanico
    3 ormai le hai montate, che ci vuoi fare?!

scusami ma ripeto che le domande dovevi farle prima e non dopo il montaggio, ormai anche se ti do i consigli che ci vuoi fare?

in ogni caso cercherò di risponderti per il kit forcelle:

solo molle e olio è una soluzione poco efficace in assoluto ma di sicuro migliore dell'originale soprattutto con le molle progresive ( anche se a qualcuno non piacciono)
    in teoria le molle progressive dovrebbero lasciare una buona sensibilità sui primi cm di corsa copiando così tutte le imperfezioni della strada e poi diventare via via più dure verso gli ultimi cm di corsa dando un buon sostegno in frenata ed evitare i fondo corsa.
    perciò vai tranquillo che non ti ribalti.
    molto importante è il montaggio: quanto ti ha fatto di sfilamento forcelle il meccanico?
    hai cambiato anche il mono?
    quanto si è alzato il posteriore?
    che mono è? il base? con solo il precarico e il ritorno?

tra l'altro dal sito bitubo le molle progressive per la street non ci sono!
    BITUBO - RACE SUSPENSION TRIPLE

qui una discussione sul kit molle bitubo:

Molle forcella bitubo per Street Triple - DaiDeGas Forum

oppure:

http://www.forumtriumphchepassione.c...su-street.html
    Ultima modifica di jimmy27; 20/01/2012 alle 10:21

TCP Rider L'avatar di tixi
    Moto
    goodbye
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    1 dovevi usare la funzione cerca e leggerti i mille post che ci sono.
    2 cosa ti ha detto il tuo meccanico
    3 ormai le hai montate, che ci vuoi fare?!

scusami ma ripeto che le domande dovevi farle prima e non dopo il montaggio, ormai anche se ti do i consigli che ci vuoi fare?

in ogni caso cercherò di risponderti per il kit forcelle:

solo molle e olio è una soluzione poco efficace in assoluto ma di sicuro migliore dell'originale soprattutto con le molle progresive ( anche se a qualcuno non piacciono)
    in teoria le molle progressive dovrebbero lasciare una buona sensibilità sui primi cm di corsa copiando così tutte le imperfezioni della strada e poi diventare via via più dure verso gli ultimi cm di corsa dando un buon sostegno in frenata ed evitare i fondo corsa.
    perciò vai tranquillo che non ti ribalti.
    molto importante è il montaggio: quanto ti ha fatto di sfilamento forcelle il meccanico?
    hai cambiato anche il mono?
    quanto si è alzato il posteriore?
    che mono è? il base? con solo il precarico e il ritorno?

tra l'altro dal sito bitubo le molle progressive per la street non ci sono!
    BITUBO - RACE SUSPENSION TRIPLE

qui una discussione sul kit molle bitubo:

Molle forcella bitubo per Street Triple - DaiDeGas Forum

oppure:

http://www.forumtriumphchepassione.c...su-street.html
    l'hai proprio presa male amico
    dai infondo è nuovo...potresti lasciargli 2-3 secondi per ambientarsi
    usa il tasto CERCA!
    SE MONTAVI LE CIOFECHE ORIGINALI SICURAMENTE è UN CAMBIAMENTO in meglio,dipende poi che utilizzo ne fai....

Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da tixi Visualizza Messaggio
    l'hai proprio presa male amico
    dai infondo è nuovo...potresti lasciargli 2-3 secondi per ambientarsi
    usa il tasto CERCA!
    SE MONTAVI LE CIOFECHE ORIGINALI SICURAMENTE è UN CAMBIAMENTO in meglio,dipende poi che utilizzo ne fai....
    non è nuovo, ha già più di 200 messaggi....

Matteo87, quanto pesi?
    se pesi meno di 80kg cambiare le molle è inutile, meglio lavorare sull'idraulica mettendo un kit pompanti
    per il mono invece qualsiasi mono aftermarket tu abbia messo è sicuramente meglio di quello originale senza ombra di dubbio

TCP Rider L'avatar di verbasco
    Moto
    ex street triple
    Anche io penso interverro a breve sulle forche.....e usando il tasto cerca avevo trovato un sacco di discussioni in merito, interessantissime.....ma forse questi giorni con l'aggiornamento del forum la funzione cerca non funge(scusa il gioco di parole )

ti sintetizzo quello che dicevano.....le forche della street N hanno un idraulica penosa, quindi se si vuole migliorare la questione bisogna montare un kit pompanti, la molla sembra essere meno importante rispetto al kit pompanti....la spesa del kit non dovrebbe essere eccessiva.....questo è quello che ho estrapolato dai vecchi post ed è quello che farò.....
    Per quanto riguarda le molle progressive mi sembra di ricordare che non se ne parlasse un gran bene....anche se non ci metterei la mano sul fuoco.

TCP Rider L'avatar di Triple Peo
    Moto
    Ex Street-ex Scrambler....ora MTS 1200!
    Citazione Originariamente Scritto da verbasco Visualizza Messaggio
    Anche io penso interverro a breve sulle forche.....e usando il tasto cerca avevo trovato un sacco di discussioni in merito, interessantissime.....ma forse questi giorni con l'aggiornamento del forum la funzione cerca non funge(scusa il gioco di parole )

ti sintetizzo quello che dicevano.....le forche della street N hanno un idraulica penosa, quindi se si vuole migliorare la questione bisogna montare un kit pompanti, la molla sembra essere meno importante rispetto al kit pompanti....la spesa del kit non dovrebbe essere eccessiva.....questo è quello che ho estrapolato dai vecchi post ed è quello che farò.....
    Per quanto riguarda le molle progressive mi sembra di ricordare che non se ne parlasse un gran bene....anche se non ci metterei la mano sul fuoco.
    Io prima di montare la forcella della R avevo il kit bitubo molle+ olio sulla forcella originale N.
    Posso dire che la situazione è migliorata notevolmente nel senso che l'affondamento in frenata si è limitato parecchio ma di contro le reazioni alle imperfezioni della strada risultano molto più secche.....
    Per fare un buon lavoro ti consiglio anche io; soldi permettendo, di cambiare anche i pompanti che sono il vero tasto dolente della forcella N!!
    Sputafuoco street RS
    Scrambler Carbs
    ....ORA BOMBARDONE DESMO....

TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Moto
    Street Triple
    Anche la Bitubo fa le progressive? Non lo sapevo....

Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Anche la Bitubo fa le progressive? Non lo sapevo....
    infatti per la street non ci sono.
    bitubo fa le molle progressive (per la tiger 1050 ad esempio) ma non per la street.
    per la street c'è solo il kit mt05 con molle lineari con K di 9

Ultima modifica di jimmy27; 20/01/2012 alle 12:50

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima