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Risultati da 31 a 40 di 97

Discussione: Giusto per incuriosire

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di Bruno1964
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    Citazione Originariamente Scritto da L'inglese volante Visualizza Messaggio
    Manca omogeneita' tra frontale e retro ...

    Il problema della Speed come la nostra ( la mia e' una 02, ma cambia poco ) e' che se la coda viene mozzata, perde quell'equilibrio che c'era nelle misure ( il serbatoio con la linea della moto posteriore ad esempio ) ... Vedi il lavoro eseguito sulla speed indicata sopra ...

    Come vedi, c'e' un frontale pieno, e un posteriore completamente vuoto. La linea morbida che c'era prima e' anche dovuta ai fianchetti che "allungavano" il codone quel che serviva per terminare la carena.

    ( ovviamente io non faccio testo, ho un codone rivisitato che piace a 10 persone ogni 1000 ) ... Era lo stesso problema che notavo nelle Speed di Talamo.
    I miei personali 2 cent... Non è tanto lo squilibrio fra anteriore e posteriore o il vuoto dietro, quanto il voler accorciare il codone mantenendo comunque quel "travone" che parte dal supporto inferiore del telaio, fino a garantire la giusta "mensola" per la sicurezza del deretano del PASSEGGERO (e non del guidatore) che fa la differenza...

    Se guardate le realizzazioni di chi ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente (e non limitarsi a tagliare) il telaietto posteriore, modificando l'andamento e/o l'angolazione di quella sbarra e del fazzoletto connesso, probabilmente vi piaceranno e hanno comunque un loro equilibrio...
    Attilio, Jeff Brill, Pier, ma anche Olivi con la Weslake, Bustianu con la moto fatta per la memoria del papà, e tanti altri, hanno un diverso ma valido equilibrio, perchè hanno buttato il telaietto originale.
    Viceversa, una delle prime cafe racer su base speed fatta da Mr. Martini, che usa il telaietto originale segato, e addirittura lascia visibili i fazzoletti di rinforzo, non si possono guardare!!!
    (E ve lo dice a mente fredda uno che stava partendo di flessibile per farla uguale, fermandosi solo dopo che qualcuno su questo forum glielo ha fatto notare)

    Poi, come ha fatto giustamente notare sh-art, l'anteriore pieno (manubrio alto, cupolo, strumentazione) squilibrano ulteriormente, quelle "equilibrate" hanno praticamente tutte i semimanubri, ed alcune di queste addirittura la semi carena old style, ma ci sta, ci sta anche quella, è il telaietto a fare la differenza...

    Ripeto, gusti personali, io sto facendo rifare quel maledetto telaietto e la rendo MONOPOSTO VERA, la traversina si fermerà dopo il mio coccige. Punto!
    Bruno
    (è stata la mia Triumph Speed Triple 955i 2002 "Type 25 - Jim Clark")
    ~ ~ ~ "Omne trinum est perfectum" ~ ~ ~

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  3. #32
    TCP Rider L'avatar di Spid
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    Citazione Originariamente Scritto da sh-art Visualizza Messaggio
    ecco in questa foto si capiscono meglio le forme nel complesso



    Uploaded with ImageShack.us
    Bella! lo scarico però non mi piace così staccato dal codone, il bazuka va bene ma il collettore sarebbe da modificare secondo me.

    due cose che non capisco, la batteria e tutte le parti elettriche dove le metti? sotto al codone?....e ci stanno? , nella culona non ci starebbero.
    sei partito prima dalle carenature e poi fai il telaietto? ....mi sembra complicato, ma forse alla fine sei più sicuro del risultato estetico.
    come hai tagliato i carter esterni mi piace molto, stacca il serbatoio dalla coda, che era la parte che mi è sempre piaciuta meno della culobello.

    Bravo, sono molto interessato a questo lavoro, tienici aggiornati

    Citazione Originariamente Scritto da Bruno1964 Visualizza Messaggio
    I miei personali 2 cent... Non è tanto lo squilibrio fra anteriore e posteriore o il vuoto dietro, quanto il voler accorciare il codone mantenendo comunque quel "travone" che parte dal supporto inferiore del telaio, fino a garantire la giusta "mensola" per la sicurezza del deretano del PASSEGGERO (e non del guidatore) che fa la differenza...

    Se guardate le realizzazioni di chi ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente (e non limitarsi a tagliare) il telaietto posteriore, modificando l'andamento e/o l'angolazione di quella sbarra e del fazzoletto connesso, probabilmente vi piaceranno e hanno comunque un loro equilibrio...
    Attilio, Jeff Brill, Pier, ma anche Olivi con la Weslake, Bustianu con la moto fatta per la memoria del papà, e tanti altri, hanno un diverso ma valido equilibrio, perchè hanno buttato il telaietto originale.
    Viceversa, una delle prime cafe racer su base speed fatta da Mr. Martini, che usa il telaietto originale segato, e addirittura lascia visibili i fazzoletti di rinforzo, non si possono guardare!!!
    (E ve lo dice a mente fredda uno che stava partendo di flessibile per farla uguale, fermandosi solo dopo che qualcuno su questo forum glielo ha fatto notare)

    Poi, come ha fatto giustamente notare sh-art, l'anteriore pieno (manubrio alto, cupolo, strumentazione) squilibrano ulteriormente, quelle "equilibrate" hanno praticamente tutte i semimanubri, ed alcune di queste addirittura la semi carena old style, ma ci sta, ci sta anche quella, è il telaietto a fare la differenza...

    Ripeto, gusti personali, io sto facendo rifare quel maledetto telaietto e la rendo MONOPOSTO VERA, la traversina si fermerà dopo il mio coccige. Punto!
    Ciao Bruno, non puoi paragonare la Weslake a quella di Attilio, ci sono special fatte per stupire a un concorso e altre fatte per essere usate.
    Se fai un monoposto è facile, ma per fare una struttura che sorregga 2 persone e magari i bagagli, o fai un traliccio o ti tocca farlo in acciaio
    Secondo me ogni moto deve avere il suo equilibrio estetico, non è solo una questione di telaietti, che poi si finisce sempre per fare le stesse cose, o la coda del 1050, o il kit S, o i codini in stile Truxton cup......che son bellissimi su un telaio anni 70 a duppia culla, ma non centrano niente con una moto che ha un telaio perimetrale in stile moderno.
    Quella di Attilio è una delle mie preferite, ma la strumantazione la appesantisce troppo per me.
    Ultima modifica di Spid; 26/01/2012 alle 17:55 Motivo: Unione Post Automatica
    "L'ignoranza non è mai troppa"

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di GreySpeed
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    Citazione Originariamente Scritto da Bruno1964 Visualizza Messaggio
    I miei personali 2 cent... Non è tanto lo squilibrio fra anteriore e posteriore o il vuoto dietro, quanto il voler accorciare il codone mantenendo comunque quel "travone" che parte dal supporto inferiore del telaio, fino a garantire la giusta "mensola" per la sicurezza del deretano del PASSEGGERO (e non del guidatore) che fa la differenza...

    Se guardate le realizzazioni di chi ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente (e non limitarsi a tagliare) il telaietto posteriore, modificando l'andamento e/o l'angolazione di quella sbarra e del fazzoletto connesso, probabilmente vi piaceranno e hanno comunque un loro equilibrio...
    Attilio, Jeff Brill, Pier, ma anche Olivi con la Weslake, Bustianu con la moto fatta per la memoria del papà, e tanti altri, hanno un diverso ma valido equilibrio, perchè hanno buttato il telaietto originale.
    Viceversa, una delle prime cafe racer su base speed fatta da Mr. Martini, che usa il telaietto originale segato, e addirittura lascia visibili i fazzoletti di rinforzo, non si possono guardare!!!
    (E ve lo dice a mente fredda uno che stava partendo di flessibile per farla uguale, fermandosi solo dopo che qualcuno su questo forum glielo ha fatto notare)

    Poi, come ha fatto giustamente notare sh-art, l'anteriore pieno (manubrio alto, cupolo, strumentazione) squilibrano ulteriormente, quelle "equilibrate" hanno praticamente tutte i semimanubri, ed alcune di queste addirittura la semi carena old style, ma ci sta, ci sta anche quella, è il telaietto a fare la differenza...

    Ripeto, gusti personali, io sto facendo rifare quel maledetto telaietto e la rendo MONOPOSTO VERA, la traversina si fermerà dopo il mio coccige. Punto!
    si è vero io preferirei rifaro di sana pianta
    Ultima modifica di GreySpeed; 26/01/2012 alle 19:14

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di sh-art
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    Citazione Originariamente Scritto da GreySpeed Visualizza Messaggio
    bè tu l'hai messo quasi a toccare con i fari..io l'ho lasciato poco più alto visto che il mio gira con la piastra di sterzo...!!!ma apparte tagliare il telaietto ....dove hai modificato la coda ???sembra intera...o l'hai rifatta di sana pianta???
    per il cupolino ho rifatto la staffa e adesso è fiso con i fari mentre la strumentazione gira (domani faccio foto perchè è un casino da spiegare com'è fatta)
    per la coda son partito dalla plastica originale, tagliata a filo di sella per mantenere gli attacchi e poi rifatto di sana pianta i fianchetti e arretrato l'alloggiamento del fanale

  6. #35
    TCP Rider L'avatar di Bruno1964
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    Citazione Originariamente Scritto da Spid Visualizza Messaggio
    ... non puoi paragonare la Weslake a quella di Attilio, ci sono special fatte per stupire a un concorso e altre fatte per essere usate.
    Infatti non le paragono, sono differentemente belle, e funzionali o no, da mostra o da uso quotidiano, da bar o da pista, hanno un proprio equilibrio...
    Ora, lascia stare il bazooka o scarico alto o basso, quello lo sistemi, ma immagina quella di sh-art con una traversa (magari non bianca, eh) che parte da dove parte l'attuale e finisce sotto la prima sella, dritta o curva che sia... Ha già qualcosa di diversamente bello!!! Invece no, parte come un treno, il putrellone, arriva dietro e addirittura si intravede il fazzoletto... Non so se riesco a farmi capire...

    Citazione Originariamente Scritto da Spid Visualizza Messaggio
    Se fai un monoposto è facile, ma per fare una struttura che sorregga 2 persone e magari i bagagli, o fai un traliccio o ti tocca farlo in acciaio
    Allora lo lasci come è, che è il culo biposto più bello e comodo che una Speed abbia mai avuto... e io ho la culona, eh!

    Citazione Originariamente Scritto da Spid Visualizza Messaggio
    Secondo me ogni moto deve avere il suo equilibrio estetico, non è solo una questione di telaietti, che poi si finisce sempre per fare le stesse cose, o la coda del 1050, o il kit S, o i codini in stile Truxton cup......che son bellissimi su un telaio anni 70 a duppia culla, ma non centrano niente con una moto che ha un telaio perimetrale in stile moderno.
    Quella di Attilio è una delle mie preferite, ma la strumantazione la appesantisce troppo per me.
    Il posteriore di Attilio è un Laverda SF2 degli anni '70, e stava originariamente su un telaio con triangolo inferiore, eppure sembra più bello sulla Speed che sul Laverda...
    Bruno
    (è stata la mia Triumph Speed Triple 955i 2002 "Type 25 - Jim Clark")
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  7. #36
    TCP Rider L'avatar di sh-art
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    Citazione Originariamente Scritto da Bruno1964 Visualizza Messaggio
    I miei personali 2 cent... Non è tanto lo squilibrio fra anteriore e posteriore o il vuoto dietro, quanto il voler accorciare il codone mantenendo comunque quel "travone" che parte dal supporto inferiore del telaio, fino a garantire la giusta "mensola" per la sicurezza del deretano del PASSEGGERO (e non del guidatore) che fa la differenza...

    Se guardate le realizzazioni di chi ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente (e non limitarsi a tagliare) il telaietto posteriore, modificando l'andamento e/o l'angolazione di quella sbarra e del fazzoletto connesso, probabilmente vi piaceranno e hanno comunque un loro equilibrio...
    Attilio, Jeff Brill, Pier, ma anche Olivi con la Weslake, Bustianu con la moto fatta per la memoria del papà, e tanti altri, hanno un diverso ma valido equilibrio, perchè hanno buttato il telaietto originale.
    Viceversa, una delle prime cafe racer su base speed fatta da Mr. Martini, che usa il telaietto originale segato, e addirittura lascia visibili i fazzoletti di rinforzo, non si possono guardare!!!
    (E ve lo dice a mente fredda uno che stava partendo di flessibile per farla uguale, fermandosi solo dopo che qualcuno su questo forum glielo ha fatto notare)

    Poi, come ha fatto giustamente notare sh-art, l'anteriore pieno (manubrio alto, cupolo, strumentazione) squilibrano ulteriormente, quelle "equilibrate" hanno praticamente tutte i semimanubri, ed alcune di queste addirittura la semi carena old style, ma ci sta, ci sta anche quella, è il telaietto a fare la differenza...

    Ripeto, gusti personali, io sto facendo rifare quel maledetto telaietto e la rendo MONOPOSTO VERA, la traversina si fermerà dopo il mio coccige. Punto!
    la mia prima idea era di rifare il telaietto da zero....ma non essendo in grado di farlo e non avendo amici capaci di perdere tempo dietro le mie fantasie ho abbandonato...
    allora ho optato per questa soluzione. Il telaietto verrà rinforzato perchè comunque sparirà dietro il sottocodone e quindi non darà fastidio.

  8. #37
    TCP Rider L'avatar di sh-art
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    Citazione Originariamente Scritto da Spid Visualizza Messaggio
    Bella! lo scarico però non mi piace così staccato dal codone, il bazuka va bene ma il collettore sarebbe da modificare secondo me.

    due cose che non capisco, la batteria e tutte le parti elettriche dove le metti? sotto al codone?....e ci stanno? , nella culona non ci starebbero.
    sei partito prima dalle carenature e poi fai il telaietto? ....mi sembra complicato, ma forse alla fine sei più sicuro del risultato estetico.
    come hai tagliato i carter esterni mi piace molto, stacca il serbatoio dalla coda, che era la parte che mi è sempre piaciuta meno della culobello.

    Bravo, sono molto interessato a questo lavoro, tienici aggiornati


    Ciao Bruno, non puoi paragonare la Weslake a quella di Attilio, ci sono special fatte per stupire a un concorso e altre fatte per essere usate.
    Se fai un monoposto è facile, ma per fare una struttura che sorregga 2 persone e magari i bagagli, o fai un traliccio o ti tocca farlo in acciaio
    Secondo me ogni moto deve avere il suo equilibrio estetico, non è solo una questione di telaietti, che poi si finisce sempre per fare le stesse cose, o la coda del 1050, o il kit S, o i codini in stile Truxton cup......che son bellissimi su un telaio anni 70 a duppia culla, ma non centrano niente con una moto che ha un telaio perimetrale in stile moderno.
    Quella di Attilio è una delle mie preferite, ma la strumantazione la appesantisce troppo per me.
    Mi piacciono tutti questi pareri e curiosità, aiutano tantissimo pure me nel progetto
    per lo scarico hai ragione..infatti una mezza idea di allungare il collettore per alzare il bazooka ci sarebbe, ma vedremo più avanti.

    l'impianto elettrico dovrebbe starci perchè come partenza userò il sottocoda originale...e di spazio ce nè...poi vedremo strada facendo

    carene e telaio sono partiti assieme...ho lasciato incompiuto il telaio per capire dove saldare l'aggancio della sella passeggero e monoposto

    appena ci sono novità vi aggiorno

  9. #38
    TCP Rider L'avatar di Bruno1964
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    Citazione Originariamente Scritto da GreySpeed Visualizza Messaggio
    a.....forse volevi dire questo.....
    Mi sa che questa l'avevo persa, anche se a questo punto i segmenti di traversina DOPO il posto guidatore non saranno mai più caricati, quindi restano inutili!!!! Ma per la post 2004 è diverso, parte già con un telaietto più light...
    Comunque anche un bobber su base Speed può avere la sua dignità, basta che non si cerchi di farlo con il telaietto originale!!!
    Bruno
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  10. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da GreySpeed Visualizza Messaggio
    a.....forse volevi dire questo.....
    la tua, sono sicuro che verrà un' opea d'arte!!!!!! però questo lavoro, secondo me, sarà altrettanto bello.

  11. #40
    TCP Rider L'avatar di GreySpeed
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    Citazione Originariamente Scritto da Bruno1964 Visualizza Messaggio
    Mi sa che questa l'avevo persa, anche se a questo punto i segmenti di traversina DOPO il posto guidatore non saranno mai più caricati, quindi restano inutili!!!! Ma per la post 2004 è diverso, parte già con un telaietto più light...
    Comunque anche un bobber su base Speed può avere la sua dignità, basta che non si cerchi di farlo con il telaietto originale!!!
    a ma quella non è un post 2004 è un 99...è la mia...

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