Originariamente Scritto da
Bruno1964
I miei personali 2 cent... Non è tanto lo squilibrio fra anteriore e posteriore o il vuoto dietro, quanto il voler accorciare il codone mantenendo comunque quel "travone" che parte dal supporto inferiore del telaio, fino a garantire la giusta "mensola" per la sicurezza del deretano del PASSEGGERO (e non del guidatore) che fa la differenza...
Se guardate le realizzazioni di chi ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente (e non limitarsi a tagliare) il telaietto posteriore, modificando l'andamento e/o l'angolazione di quella sbarra e del fazzoletto connesso, probabilmente vi piaceranno e hanno comunque un loro equilibrio...
Attilio, Jeff Brill, Pier, ma anche Olivi con la Weslake, Bustianu con la moto fatta per la memoria del papà, e tanti altri, hanno un diverso ma valido equilibrio, perchè hanno buttato il telaietto originale.
Viceversa, una delle prime cafe racer su base speed fatta da Mr. Martini, che usa il telaietto originale segato, e addirittura lascia visibili i fazzoletti di rinforzo, non si possono guardare!!!
(E ve lo dice a mente fredda uno che stava partendo di flessibile per farla uguale, fermandosi solo dopo che qualcuno su questo forum glielo ha fatto notare)
Poi, come ha fatto giustamente notare sh-art, l'anteriore pieno (manubrio alto, cupolo, strumentazione) squilibrano ulteriormente, quelle "equilibrate" hanno praticamente tutte i semimanubri, ed alcune di queste addirittura la semi carena old style, ma ci sta, ci sta anche quella, è il telaietto a fare la differenza...
Ripeto, gusti personali, io sto facendo rifare quel maledetto telaietto e la rendo MONOPOSTO VERA, la traversina si fermerà dopo il mio coccige. Punto!