Originariamente Scritto da
Mikko
Ciao a tutti,
Sarò breve nella mia descrizione visto che già Was e Atom hanno fatto delle bellissime recensioni del mezzo!

Sabato mattina ho finalmente ritirato la baby... e, fatto il pieno, son partito per i passi tosco-marchigiani prossimi alle mie parti..(Via Maggio - Bocca Trabaria e così via..)
Premetto che non conoscevo il mezzo, avendo solamente provato al speed 1050 a settembre per un breve excursus...
Gia dopo pochi km la moto la moto mi ha messo a mio agio, sia per quel che riguarda la posizione in sella (ottima) che per la facilità di guida, motore mai brusco, il tre cilindri è "pastoso" ad ogni marcia e velocità, inoltre l'impianto frenante Brembo è ottimo, sincero e preciso.
Il passo di Via Maggio, con tempo soleggiato e asfalto più che buono, è stato letteralmente una goduria…. senza esagerare con le velocità (max 100-110 Km) e scorrendo in 3 – 2 nei tornanti più stretti – la moto scorre che è un piacere..
L’avantreno è granitico, trasmette sicurezza, le sospensioni copiano perfettamente l’asfalto –il setting è quello di default – non si guida eccessivamente caricati sul davanti e aiutandosi col corpo nel seguire le traiettorie in curva, il parco giochi è acceso!!!
Come già detto l’impianto frenante è formidabile, basta pinzare con un dito e la moto risponde in maniera precisissima, vuoi arrivare lì…e lì arrivi..
Poi con l’ausilio del freno dietro - per chi è abituato – correggi le traiettorie in entrata (se serve) e tenendolo leggermente pinzato in uscita.. accelerando, ci si trova su un binario!
Già dopo poche curve si arriva tranquillamente a chiudere dietro, grazie anche all’ottimo
comportamento delle Pirelli SC (che ahimè, si consumano alla vista….)
La coppia si aggira intorno ai 6500/7000 giri –che tiro!! - ma cio’ vuol dire guidare con un po’ di cattiveria e a certe velocità, che, dato il periodo “di rodaggio” e soprattutto i controlli in agguato, ho preferito rimandare..
Purtroppo il passo successivo –Bocca Trabaria – dove pregustavo, visto l’ottimo feeling, di guidare un po’ piu’ allegro, mi ha riservato un’amarissima sorpresa..
Infatti, dopo circa 3 km dall’imbocco, sono passato da un tiepido sole ad un acquazzone torrenziale che mi ha letteralmente annegato!!
Mi sono pappato circa 30 km sotto una pioggia battente!! sarà stata l’invidia dei miei amici di scorribande …
Moto bagnata..moto fortunata… diciamo cosi!
In ogni caso ho potuto constatare che anche sotto il diluvio, il feeling trasmesso è buono,chiaramente andando a passeggio, ma senza alcuna incertezza né dall’anteriore né dal posteriore….
Il lato buono è che ho conservato le Pirelli …
Morale della favola, dopo 250 km, posso ritenermi pienamente soddisfatto della bimba.
Volevo solo ribadire quello che è già stato detto più volte di questa moto…
Allego un paio di foto e scusate la qualità, il mio cell. non è molto avanti..