fatto intervento setto e turbinati ormai una decina d'anni fa.
dolore sordo e molto fastidio durante la degenza (una settimana)
dolore acuto al limite dello svenimento quando mi hanno tolto i 2 km di tamponi dal naso. Nessun dolore quando hanno tolto le placchette di plastica che tengono diritto il setto.
oggi non mettono piu' i km di garza nel naso, come hanno gia' detto. inoltre si e' maggiormente diffusa in molti ospedali , la cultura della analgesia, per cui dovresti senz'altro patire moooooooooooolto meno (fortunatamente gli anestetici costano poco , e anche in periodo di crisi .....).
dopo l'operazione ti sembrera' solo di aver preso per il culo mike tyson , con le mani legate dietro la schiena.............giusto per farti capire(gli occhi neri (poi viola e poi gialli) son compresi nel prezzo
la cosa negativa e' che i turbinati........dovrei rifarli............la soluzione, per quanto mi riguarda, non e' stata certamente definitiva.
ma la partita con la juve, la guardi in ospedale???
p.s. in bocca al lupo, e stai tranquillo, si sopporta ....................si descrivono comunque parecchi casi di conversione tifosistica alla vecchia signora, secondo alcuni autori a causa dell'anestesia, secondo altri, delle martellate sul setto.......................dai che sarai dei nostri![]()

Ho saputo di gente con i tuoi stessi problemi che ha risolto tirandosi su per il naso litri di acqua di Sirmione e acqua e sale
mia madre si è operata venti giorni fa. Aveva paura della rimozione dei tamponi, invece a detto che è una cosa sopportabilissima.
Fatto nel 2005 i polipi.
nel 2007 le sinecchie ( che cavolo di gergo tecnico, per dire cicatrici) che richiudendosi avevano stretto il passaggio.
E comunque non risolto del tutto, perchè son stramaledettamente allergico ( tranne al lavoro, e alla topina
)
Quindi per non dipendere dalla rinazina ( che quando mici drogavo, durava al max 1 ora), son passato al Nasonex, contiene del cortisone.
Quindi altro passaggio dall'otorino ( proverò a cambiarlo stavolta, magari andrà meglio ).
Ma nel frattempo, vado di punture ipersensibilizzanti per l'allergia, con continuità terapeutica (per fortuna son sceso a 1 ogni 3 settimane).
Mi fa bestia, quando sento come un conoscente, che 30 anni fa, era conciato come me, ma dopo il vaccino per allergia e un operazione al naso, si è sistemato a vita, mentre io son qui che mi devasto e non cambia nulla!![]()

in bocca al lupo e aggiornaci sugli sviluppi, è un intervento che molto probabilmente dovrò fare anche io al setto...
Ecco, molto molto interessante, sarebbe da capire se ormai la prassi generalizzata è questa...
Idem come sopra

Io ho il setto nasale leggermente deviato e ho pensato tante volte a fare l'operazione......
Non ho mai avuto però il coraggio di farla sia perchè mi cago addosso sia perchè tutti mi hanno detto che non è sicuro che risolva il problema!
E allora sapete che faccio?! Uso actifed gocce (circa 2 volte al giorno) che danno molta meno assuefazione delle rinazina (che sono droga pura) cercando sempre di ridurre al minimo l'uso.....
Fino a che dura vado avanti così!

Allora grazie a tutti per gli auguri e le spiegazioni.
Da quanto mi ha detto il chirurgo funziona cosi. Domani vado sotto e la sera mi danno un calcio in culo. Anestesia totale. Mi devo ripresentare venerdi mattina per togliere i tamponi che adesso sono fatti di silicone, quindi non si dovrebbero attaccare alla carne. Per il resto l'intervento è come l'ha descritto Swilly.
Il vero timore mio è la respirazione con la bocca...ho desistito dal praticare subacquea perchè incapace di respirare col boccaglio, ed anche dalle prove fatte infilandomi un tampax nel naso non è che mi sia sentito molto beneVabbè, male che vada muoio.
Vi faccio un altra domanda...ma quanto ci mette il setto a sistemarsi definitivamente? Le narici quanto ci mettono a riaprirsi facendo passare l'aria? Non vorrei stare fermo troppo tempo con lo sport...a 41 se mi fermo a lungo mi si blocca tutto
Per il resto dispenso a piene mani vaffanculi vari agli amici che hanno ironizzato su calcio e moto![]()
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo
... appena tiri via i tamponi, non spaventarti per cosa uscirà, respirerai come un'aspirapolvere..
A me, i primi mesi, il chirurgo mi disse di non affaticarmi troppo... e, chiaramente, di evitare di fare sport di contatto... fai conto che per 15 giorni ti sentirai come un sacco del pugilato.