Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
Se la nave batte bandiera italiana, può essere registrata solo al
registro navale italiano, non ti pare ? La società ha sede a Napoli.




Mi sembra che si stiano confondendo i mercenari con il personale militare
inbarcato con compiti di sicurezza. Cosa che, peraltro, fanno moltissimi
paesi per tutelare i loro interessi economici quando le navi sono in acque
internazionali, ovvero "terra di nessuno". Sopratutto non capisco che differenza,
se non di costi, ci sia tra mettere alcuni soldati sulla nave interessata invece
che farla addirittura scortare da una intera nave da guerra... i soldati a bordo non
sono dei mercenari e non ricevono ordini dall'armatore. Sono solo una misura meno
estrema, e costosa, dell'impiego di una nave militare. Del resto, non avremmo abbastanza
navi per tutelare tutti i nostri naviganti a rischio, e i costi sarebbero insostenibili.
Se non ricordo male navi e aerei civili sono territorio della Nazione di bandiera solo in acque/cieli internazionali, se in acque/cieli di altre nazioni la giurisdizione è della Nazione ospitante..
Navi e aerei militari invece sono sempre e comunque territorio della Nazione d'appartenenza, anche se stazionano in porto/aeroporto estero..

E non è differenza da poco, visto che la Nave in questione è entrata in un porto indiano e la polizia locale è salita a bordo per arrestare i Marò..

Altra differenza è quella che passa tra mettere un gruppo di militari su una nave civile per difenerla da possibili attacchi (e facendo quindi un lavoro da contractors/guardie private/mercenari) e piazzare in acque internazionali una o più navi sotto mandato ONU per il contrasto della pirateria..